Vai al contenuto

da forcella filettata a forcella senza filetto


 Share

Recommended Posts

15 minuti fa, andrygroove ha scritto:

@Nekro 

 

Ps: ho dato per scontato che fossero distanziali col taglio verticale (gli unici da usare su quel adattatore!!) e non quelli che usiamo comunemente per alzare la posizione sotto lo stem!! Che sono continui e non tagliati! Altrimenti è ovvio che gira tutto!! 

io non sono solito dire no due volte alla stessa persona nella stessa discussione MA

 

1. con un expander ben tirato, il sistema è solido. tanto quanto è solido un tubo sella che continua dal tubo verticale. non è un problema di affidabilità se tutto è fatto bene (infilato dentro il giusto, tolleranze coerenti, materiali che non si sfaldano e quant'altro

 

2. con un expander ben tirato, il sistema è solido. E quindi si può montare anche distanziali pieni. l'end result è paragonabile a una forcella da 1.1/8 non filettata, si monta uguale.

 

3. non mi fiderei comunque anche se so che c'è da fidarsi. ma perchè io ho avuto brutte cose anche con una forca normale:
Gif con iphone - Pagina 54 - Caffetteria - FIXEDFORUM.it

4. Rimane comunque bruttinculo

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

Con quell'adattatore, io non mi fiderei a togliere il tappo, anche perchè se si toglie il tappo, i distanziali sopra lo stem come rimangono in sede?

Con quell'accrocchio non puoi togliere il tappo, perchè se lo togli l'expander non fa presa e manubrio e ruota non sono più solidali.

E cmq bloccare la forca a pacco della ss senza ragnetto è un troiaio. Mi è capitato di provarci la prima volta che ho avuto in mano una forca non filettata da montare. Quando ho capito che dovevo PRIMA tirare il ragno e POI fissare lo stem ho ringraziato la madonna.

Modificato da tulnio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito andrebbe montato così. 

Forcelle bloccata con serie sterzo a filetto e riduzione dentro

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, BobsHaero ha scritto:

 

3. non mi fiderei comunque anche se so che c'è da fidarsi. ma perchè io ho avuto brutte cose anche con una forca normale:
Gif con iphone - Pagina 54 - Caffetteria - FIXEDFORUM.it

 

Mi è successa una roba simile col tandem in sterrato, non ho mai goduto come quella volta di non essere in mezzo al traffico :.)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

sfrutto questa discussione con una domanda, "forse" stupida ... 😁

un telaista può rimuovere il tubo verticale filettato di una forcella e metterne uno nuovo senza filettatura ???
forcella, stelo tutto in acciaio ... forcella da 1" ...

grazie ... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 31/7/2023 at 15:21 , Nick Meditato ha scritto:

sfrutto questa discussione con una domanda, "forse" stupida ... 😁

un telaista può rimuovere il tubo verticale filettato di una forcella e metterne uno nuovo senza filettatura ???
forcella, stelo tutto in acciaio ... forcella da 1" ...

grazie ... 😉

Certamente ! Ma se la forcella è cromata, si rovina la cromatura sulla testa e dovrai farla ricromare.

Saluti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/7/2023 at 15:21 , Nick Meditato ha scritto:

sfrutto questa discussione con una domanda, "forse" stupida ... 😁

un telaista può rimuovere il tubo verticale filettato di una forcella e metterne uno nuovo senza filettatura ???
forcella, stelo tutto in acciaio ... forcella da 1" ...

grazie ... 😉

Di solito si allunga semplicemente lo stelo con rinforzo interno. Sarebbe un lavoro mal fatto andare a toccare dissaldando la testa forcella.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .