Vai al contenuto

Come valutare il pregio di un telaio


jack070767
 Share

Recommended Posts

Sono un neofita della bici vintage e qualche anno fa comprai sul mercatino un telaio Sancinetto (o Sancineto) dichiarato tale dal venditore e marcato Demori. Lo presi perché mi piaceva in foto, ero vicino alla data de L'Eroica, ci stavano su copertoncini/tubolari di '28 ed il venditore aveva anche un gruppo completo Shimano Dura Ace 7400 con manettini per il tubo obliquo e coppia ruote FIR con mozzi Dura Ace.
La bici mi piace, ci ho fatto 4 Eroiche 140 km ed è sempre andata benissimo con affidabilità assoluta.
Leggendo qui sul forum vedo molti commenti sulla qualità di realizzazione dei vari telai vintage.
Cosa bisogna guardare per comprendere il valore (non nel senso economico) di un telaio (così magari riesco a capire il livello del mio)?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, jack070767 ha scritto:

Sono un neofita della bici vintage e qualche anno fa comprai sul mercatino un telaio Sancinetto (o Sancineto) dichiarato tale dal venditore e marcato Demori. Lo presi perché mi piaceva in foto, ero vicino alla data de L'Eroica, ci stavano su copertoncini/tubolari di '28 ed il venditore aveva anche un gruppo completo Shimano Dura Ace 7400 con manettini per il tubo obliquo e coppia ruote FIR con mozzi Dura Ace.
La bici mi piace, ci ho fatto 4 Eroiche 140 km ed è sempre andata benissimo con affidabilità assoluta.
Leggendo qui sul forum vedo molti commenti sulla qualità di realizzazione dei vari telai vintage.
Cosa bisogna guardare per comprendere il valore (non nel senso economico) di un telaio (così magari riesco a capire il livello del mio)?

sancineto di solito erano belle bici, mi pare di averne viste verniciate da Martini, anzi posta foto va, per curiosità.

comunque essendo bici di medio e alta gamma di solito erano pantografate, è un pò una regola generale

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento