Vai al contenuto

Come valutare il pregio di un telaio


jack070767
 Share

Recommended Posts

Sono un neofita della bici vintage e qualche anno fa comprai sul mercatino un telaio Sancinetto (o Sancineto) dichiarato tale dal venditore e marcato Demori. Lo presi perché mi piaceva in foto, ero vicino alla data de L'Eroica, ci stavano su copertoncini/tubolari di '28 ed il venditore aveva anche un gruppo completo Shimano Dura Ace 7400 con manettini per il tubo obliquo e coppia ruote FIR con mozzi Dura Ace.
La bici mi piace, ci ho fatto 4 Eroiche 140 km ed è sempre andata benissimo con affidabilità assoluta.
Leggendo qui sul forum vedo molti commenti sulla qualità di realizzazione dei vari telai vintage.
Cosa bisogna guardare per comprendere il valore (non nel senso economico) di un telaio (così magari riesco a capire il livello del mio)?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, jack070767 ha scritto:

Sono un neofita della bici vintage e qualche anno fa comprai sul mercatino un telaio Sancinetto (o Sancineto) dichiarato tale dal venditore e marcato Demori. Lo presi perché mi piaceva in foto, ero vicino alla data de L'Eroica, ci stavano su copertoncini/tubolari di '28 ed il venditore aveva anche un gruppo completo Shimano Dura Ace 7400 con manettini per il tubo obliquo e coppia ruote FIR con mozzi Dura Ace.
La bici mi piace, ci ho fatto 4 Eroiche 140 km ed è sempre andata benissimo con affidabilità assoluta.
Leggendo qui sul forum vedo molti commenti sulla qualità di realizzazione dei vari telai vintage.
Cosa bisogna guardare per comprendere il valore (non nel senso economico) di un telaio (così magari riesco a capire il livello del mio)?

sancineto di solito erano belle bici, mi pare di averne viste verniciate da Martini, anzi posta foto va, per curiosità.

comunque essendo bici di medio e alta gamma di solito erano pantografate, è un pò una regola generale

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

A grandissimissime linee: Pantografie, se c'è ancora l'adesivo del tipo di tubi (puoi capire molto sulle sezioni e spessori), le lavorazioni delle congiunzioni visto che di eroica si tratta (quindi congiunzioni!)...in ultimo darei anche importanza alla verniciatura

Solitamente il valore economico e quello non economico (come scrivi tu, quindi immagino la *buona fattura*) vanno di pari passo

 

Detto ciò, personalmente il valore del telaio che stai usando è proporzionale alle avventure che ti fa vivere. Direi che 4 eroiche sono già un bel vissuto 😄 e il fatto che ti piaccia x me ha già vinto su tutto. Fosse anche fatto con i tubi del gas.

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .