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Problema trasmissione al Gazzettino


elio79
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Ultimamente mi capita che quando skiddo sul gazzetta sembra che la ruota salti, come se fa’ un mezzo giro in più prima di bloccarsi, tipo uno scatto nonostante i pedali siano bloccati, mi è sembrato di avvertire la stessa cosa salendo la rampa del garage quando la trasmissione è  sotto sforzo e spingo forte sui pedali per salire. Non lo fa sempre solo a volte tipo 5 volte va bene e una fa questo scatto.
cosa può essere? a occhio sembra tutto apposto  l’altro giorno ho smontato la catena per lavarla (petrolio bianco) e ingrassarla e non ho notato niente il movimento a un leggero gioco quasi impercettibile ( normale ). Vi allego alcune foto. 
 

Ah dimenticavo il problema l’ho avvertito la prima volta mentre pedalando a palla su di una leggera discesa ho dovuto cercare di frenare perché un camion mi ha sorpassato e tagliato la strada per imboccare un bivio.

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2 minuti fa, TheNathan ha scritto:

da quanto hai su quella catena?

Catena da un paio d’anni ma avrà fatto 400/500 km sempre ben manutenzionata! 

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3 minuti fa, TheNathan ha scritto:
4 minuti fa, filixeo ha scritto:

Domande di rito: linea di catena perfettamente dritta e serraggio forte forte fortissimo?

Sembrerebbe di sì a ke serraggio ti riferisci? Le ruote non si sono mosse e il movimento centrale a il giusto gioco quasi impercettibile! 

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7 minuti fa, TheNathan ha scritto:

a me lo fece su una bmx perchè la catena era troppo tirata e sul gazzetta quando la catena invecchiò e si logorò

Non mi sembra sia troppo tirata! Non so se dalle foto riesci a dare una valutazione... magari comprerò l’aggeggio per misurare la lunghezza  catena e verificare il suo stato di usura.

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io sospetto il "classico" pignone non perfettamente serrato (strano perchè dici di avere 500 km e non si è mai presentato, ma non si sa mai).

quel mezzo giro a vuoto in frenata o ripartenza mi puzza di filetto che piange.

 

smonta lockring e pignone, verifica che i filetti siano a posto, rimonta il pignone e serra a dovere, rimonta il lockring e serra a dovere.

 

 

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5 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

io sospetto il "classico" pignone non perfettamente serrato (strano perchè dici di avere 500 km e non si è mai presentato, ma non si sa mai).

quel mezzo giro a vuoto in frenata o ripartenza mi puzza di filetto che piange.

 

smonta lockring e pignone, verifica che i filetti siano a posto, rimonta il pignone e serra a dovere, rimonta il lockring e serra a dovere.

 

 

Bene vedrò di mettermi all’opera 😊 spero di non aver rovinato il filetto. Può essere che dopo quella brusca frenata sia successo qualcosa al pignone. Andavo a 40 all’ora e frullavo da pazzi ho rischiato di fregarmi le ginocchia 😅

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42 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

io sospetto il "classico" pignone non perfettamente serrato (strano perchè dici di avere 500 km e non si è mai presentato, ma non si sa mai).

quel mezzo giro a vuoto in frenata o ripartenza mi puzza di filetto che piange.

 

smonta lockring e pignone, verifica che i filetti siano a posto, rimonta il pignone e serra a dovere, rimonta il lockring e serra a dovere.

 

 

anche secondo me potrebbe essere cosi

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1 ora fa, elio79 ha scritto:

Non mi sembra sia troppo tirata! Non so se dalle foto riesci a dare una valutazione... magari comprerò l’aggeggio per misurare la lunghezza  catena e verificare il suo stato di usura.

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no non mi sembra proprio che sia tiratissima ne molle prova come dice @white-scorpion

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1 ora fa, white-scorpion ha scritto:

io sospetto il "classico" pignone non perfettamente serrato (strano perchè dici di avere 500 km e non si è mai presentato, ma non si sa mai).

quel mezzo giro a vuoto in frenata o ripartenza mi puzza di filetto che piange.

 

smonta lockring e pignone, verifica che i filetti siano a posto, rimonta il pignone e serra a dovere, rimonta il lockring e serra a dovere.

 

 

E verifica che il lockring vada bene in battuta sul pignone, altrimenti spessora.

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Il pignone è filettato? Se si potrebbe essere che pedalando hai stretto ancora di più il pignone sul mozzo e il lockring non più perfettamente in battuta.

Il mezzo giro della ruota che avverti è lo spazio che serve al pignone per battere di nuovo sul lockring.

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Allora smontato dopo tante bestemmie il pignone. Ho provato sia con la chiave apposta che con cacciavite e martello poi alla fine come un segno del destino tra un colpo e l’altro è caduta la vecchia forca del gazzetta 😊😊😊 e ho usato il tubo della forca per allungare la leva sulla chiave 😅! I filetti sono apposto (fortunatamente) il locking era malmesso e può essere che non aderiva bene. 
Il tipo che mi monto’ il pignone utilizzo sicuramente cacciavite e martello per stringere il lockring per questo penso il problema sia quello ..... poi io oggi gli ho dato il colpo di grazia. Domani nuovo lockring e rimonto tutto. 

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14 ore fa, elio79 ha scritto:

I filetti sono apposto (fortunatamente) il locking era malmesso e può essere che non aderiva bene. 
 

ottime notizie, il lock cambialo che ormai quello è stuprato.

quando rimonti assicurati di dare una bella stretta al pignone (metodo pettenella) e recupera una chiave a settori per il lockring, così stringerai per bene e senza rovinare nulla.

 

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