Vai al contenuto

Colnago super 1978


riky76
 Share

Recommended Posts

Ahhhh che soddisfazioni l'85mm F1.8 che di da...!!!

Certo che l'F1.8 fa un po' a pugni con la vignettatura, tecnicamente parlando ;)

Ahh la post produzione... (e ora si scoprì che è un effetto magicamente voluto con paraluce ed altre esotiche pratiche).

Ciò non toglie che lo scatto renda molto, mi piace assai.

Ritornando OT:

gran bella bici, fa sesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh che soddisfazioni l'85mm F1.8 che di da...!!!

Certo che l'F1.8 fa un po' a pugni con la vignettatura, tecnicamente parlando ;)

Ahh la post produzione... (e ora si scoprì che è un effetto magicamente voluto con paraluce ed altre esotiche pratiche).

Ciò non toglie che lo scatto renda molto, mi piace assai.

Ritornando OT:

gran bella bici, fa sesso :D

di sicuro sul mio Mac non c'è nessuna inconcina che fa partire magicamente quel pacchetto adobe tanto osannato dalle giovani leve della fotografia, che di "fotografo"non hanno una sega.

a casa mia la postproduzione non è benaccetta! :)

  • Like 2
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh che soddisfazioni l'85mm F1.8 che di da...!!!

Certo che l'F1.8 fa un po' a pugni con la vignettatura, tecnicamente parlando ;)

Ahh la post produzione... (e ora si scoprì che è un effetto magicamente voluto con paraluce ed altre esotiche pratiche).

Ciò non toglie che lo scatto renda molto, mi piace assai.

Ritornando OT:

gran bella bici, fa sesso :D

di sicuro sul mio Mac non c'è nessuna inconcina che fa partire magicamente quel pacchetto adobe tanto osannato dalle giovani leve della fotografia, che di "fotografo"non hanno una sega.

a casa mia la postproduzione non è benaccetta! :)

AMEN.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci credete se vi dico che (essenzialmente per ragioni filologiche) a più d'uno questa bici fa cagare?

si si.. fa cagare.. te la prendo io..

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

bellisima

grazie ;)

non con queste ruote (e soprattutto non con un 42-18 come rapporto più agile), ma è bella che pronta per solcare le strade dell'eroica....

giusto per farle prendere confidenza alla terra battuta, siete tutti invitati alla salita EPICA:

28 maggio 2011, in occasione del giro d'Italia (tappa decisiva, occhio e croce), si salirà fino a quota 2178 m s.l.m. del colle delle finestre, 19km tutti al 9% con la particolarità degli ultimi 8km sterrati, ma molto ben battuti per far passare i corridori...

giusto per leggere due cifre, parliamo di questo:

http://www.salite.ch/finestre.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6n7hw1q4hzjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Insomma, non è roba per signorine, ma se arrivate in punta il panorama sarà questo:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

vengo in vespa!

il 28 non ti fan salire, a meno che tu vada su alle 6 del mattino :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro sul mio Mac non c'è nessuna inconcina che fa partire magicamente quel pacchetto adobe tanto osannato dalle giovani leve della fotografia, che di "fotografo"non hanno una sega.

a casa mia la postproduzione non è benaccetta! :)

Quindi mi confermi che le foto non sono ritoccate?

E' possibile sapere come è stata realizzata la vignettatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro sul mio Mac non c'è nessuna inconcina che fa partire magicamente quel pacchetto adobe tanto osannato dalle giovani leve della fotografia, che di "fotografo"non hanno una sega.

a casa mia la postproduzione non è benaccetta! :)

Quindi mi confermi che le foto non sono ritoccate?

E' possibile sapere come è stata realizzata la vignettatura?

gestione delle curve di livello.

la vignettatura è facilmente gestibile con ottiche a lenti convesse in quanto le aree di crop sul 35mm negli angoli sono più marcate (la luce nelle lenti convesse è di riflesso negli angoli).

basta lavorare sui contrasti nella gestione del raw mentre aiuta tanto il paraluce in fase di acquisizione dell'immagine.

se poi ci metti anche il grado di aberrazione cromatica che ha l'85mm F1.8 di Canon, il gioco è fatto.

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Lens-Vignetting-Test-Results.aspx?Lens=106

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gestione delle curve di livello.

la vignettatura è facilmente gestibile con ottiche a lenti convesse in quanto le aree di crop sul 35mm negli angoli sono più marcate (la luce nelle lenti convesse è di riflesso negli angoli).

basta lavorare sui contrasti nella gestione del raw mentre aiuta tanto il paraluce in fase di acquisizione dell'immagine.

se poi ci metti anche il grado di aberrazione cromatica che ha l'85mm F1.8 di Canon, il gioco è fatto.

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Lens-Vignetting-Test-Results.aspx?Lens=106

Grazie mille per la risposta dettagliatissima.

Non mi risulta ancora chiarissimo come possa avvenire così facilmente su un 85 (anche se luminoso) e cosa centri con l'aberrazione cromatica; in effetti forse lavorando sulle curve... Di certo il paraluce fa la differenza! Farò qualche esperimento.

Ed ora la chiudo qui altrimenti riky76 mi spezza gentilmente le gambine per recidivo inquinamento del thread :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .