TheSnatch

Avancorsa, angolo sterzo, rake

3 posts in this topic

Sorry bros, mi pare di capire che il comportamento di una bici è parecchio influenzato dal valore dell'avancorsa. Questo dipende dall'angolo sterzo e dal rake forcella, quindi posso avere stesso valore di avancorsa con diversi valori di rake ed angolo sterzo.

Domanda 1: quali sono i valori di avancorsa per le diverse tipologie di bici?

Pista, corsa, gravel, turismo, mtb 26, mtb 27.5, mtb 29

Domanda 2: a parità di avancorsa, come cambia il comportamento della bici giocando con rake e angolo sterzo?

Grazie a tutti

https://www.franchiniealpinoli.it/pages/articoli/avancorsa.pdf

https://www.bicidastrada.it/angolo-sterzo-rake-e-trail-della-forcella/

Voila! San google aiuta.

Aggiungo a parità di avancorsa variando l'angolo di sterzo avrai un passo più o meno lungo, quindi sterzo aperto rake ampio (43-50 a caso) passo lungo, ergo più "stabile"  angolo sterzo chiuso rake basso (25-35 di nuovo a caso)  bici più corta e meno stabile, parliamo comunque di uno o due cm poca roba!

• Like 1

Il 17/4/2021 at 15:51 , TheSnatch ha scritto:

Domanda 1: quali sono i valori di avancorsa per le diverse tipologie di bici?

Pista, corsa, gravel, turismo, mtb 26, mtb 27.5, mtb 29

Domanda 2: a parità di avancorsa, come cambia il comportamento della bici giocando con rake e angolo sterzo?

Grazie a tutti

La domanda è molto tecnica e poco specifica.

Inseguimento, eliminazione, sprint sono alcune specialità su pista e avranno diversa avancorsa a parità di taglia e ancora diversa a seconda di chi ci sta sopra.
Corsa, cosa? Endurance, criterium, tappa di salita al tour... Stesso discorso di prima.

Premesso questo, ti posso dare dei range indicativi... tra i 50-65 per la pista, 55-65 corsa, 60-70 gravel, 60-90 turismo (qui varia tanto in base alle borse che uno vuol mettere), ma questi sono valori personali dovuti a esperienze personali.

Sul mtb non mi esprimo in quanto non ne ho mai usata una, ma vale lo stesso discorso... Trail, XC, enduro, all mountain...

I link che ti ha messo @Thelorleo sono esaustivi, soprattutto il primo, molto interessante, peccato il comic sans :grumpy:

• Like 3