Vai al contenuto

Avancorsa, angolo sterzo, rake


 Share

Recommended Posts

Sorry bros, mi pare di capire che il comportamento di una bici è parecchio influenzato dal valore dell'avancorsa. Questo dipende dall'angolo sterzo e dal rake forcella, quindi posso avere stesso valore di avancorsa con diverse coppie di valori di rake ed angolo sterzo.

Domanda 1: quali sono i valori di avancorsa per le diverse tipologie di bici?

Pista, corsa, gravel, turismo, mtb 26, mtb 27.5, mtb 29

Domanda 2: a parità di avancorsa, come cambia il comportamento della bici giocando con rake e angolo sterzo?

Grazie a tutti

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, TheSnatch ha scritto:

up up up

se avrà tempo e voglia cito il @Tombi ma se lo vai a trovare fai prima... in ogni caso credo sia un argomento che chi ne sa per spiegarlo sinteticamente abbia bisogno di una mezz'ora minimo minimo

 

ps: mtb 26" a meno che non sia dowhill non esistono più, peddavero eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2021 at 15:34 , TheSnatch ha scritto:

up up up

Questo è sintetico ma spiega abbastanza bene 

Loggati per vedere il contenuto

e questo anche 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/4/2021 at 15:51 , TheSnatch ha scritto:

Sorry bros,

[snip]

giocando con rake e angolo sterzo?

I seem, rake and "angolo di sterzo" is the same thing, you 'now I'm saink?

If you cite rake and angolo di sterzo, like them were two completely different things, you cudda be wrong;

in actual fact, what you should have said is: rake and offset, or more appropriately (since we is in an italian forum) : angolo di sterzo e offset,  so long as rake and a.d.s.  do refer to the same thing, that is the angle between the prolongation of the steering axis, where it meets the imaginary vertical line stemming from the front axle. " .

This to clear the path, a little... 

rake (a.d.s.)       \=rake line    |=axle line

   \ _ _ _ _ |

      \         |

         \      |

            \   |

               \|

Modificato da Anquetil
/ | (visualizza cornologia modifica)
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/8/2021 at 23:36 , Anquetil ha scritto:

I seem, rake and "angolo di sterzo" is the same thing, you 'now I'm saink?

If you cite rake and angolo di sterzo, like them were two completely different things, you cudda be wrong;

in actual fact, what you should have said is: rake and offset, or more appropriately (since we is in an italian forum) : angolo di sterzo e offset,  so long as rake and a.d.s.  do refer to the same thing, that is the angle between the prolongation of the steering axis, where it meets the imaginary vertical line stemming from the front axle. " .

This to clear the path, a little... 

rake (a.d.s.)       \=rake line    |=axle line

   \ _ _ _ _ |

      \         |

         \      |

            \   |

               \|

no vrp,

l'angolo di sterzo e' l'angolo del tubo sterzo, il rake/offest e' la distanza fra l'asse della ruota ant e la proiezione della linea proiettata dal tubo sterzo.

Dalle due grandezze si puo calcolare il trail, che e' la lunghezza (misurata a terra) dalla caduta verticale dell'asse della ruota e la proiezione dell angolo di sterzo a terra

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

   

Quote

Il 13/8/2021 at 21:56 , Visconte Cobram ha scritto:

    no vrp,

    l'angolo di sterzo e' l'angolo del tubo sterzo, il rake/offest e' la distanza fra l'asse della ruota ant e la proiezione della linea proiettata dal tubo sterzo.

 

Cobram, fammi capire una cosa;

se è vero che "Citare è conoscere" allora tu certamente saprai ...  (verbo sapere non so se all'infinito o al futuro, nel senso che ancora non ci sei).

Allora, se sai, che senso ha citare letteralmente, concetti a "pappagallo" mutuati peraltro, da siti web che, a dispetto del nome altisonante, sono a quanto pare, editati da asini?

Vorrei ti giovassi di questa mia ulteriore ed ennesima rappresentazione dei concetti da me sinteticamente ma, correttamente esposti,.

Purtroppo, da italici, soffriamo di un endemico ritardo culturale, nei confronti di tutto ciò che attiene al realm dell'arte, dell'architettura e di poco altro, lasciando cisì, agli anglosassoni, campo libero, su tutte le materie scientifiche, cosa che causa spesso, la traduzione inesatta o addirittura la citazione in lingua madre, di parole, concetti e parole/concetto.

Vorrei chiederti Cobram, qual'è la traduzione di default.', perchè sono quasi certo che sei tra la folta schiera di coloro che usano, in un programma o applicativo che gira su un dispositivo informatico ,(o avrei dovuto dire  device...??)  le impostazioni di default.

Dovresti poi spiegarmi, la differenza tra impostazioni di default ed uno Stato sovrano, che rischia il default.

Ci sei ancora, Cobram...?

    Vedi Cobram, il tuo "peccato" non è stato solo quello di mettere in dubbio la parola di  Anquetil ma anche e sopratutto di usare un luogo (questo phorum, ma tutti i fora in generale, non per fare cultura ma per perpetuare inesattezze, generate da mancanza di conoscenza dell'argomento di cui si tratta, o magari da malafede (non è questo il caso).

    Rientrando in argomento, e rispondendo idealmente a d.Snatch, forse (<==) in un ambito come la bicicletta, dove le velocità ed i carichi in gioco, non sono così critici come per i motocicli,  concetti come quelli evocati, non sono così determinanti, da fare la differenza tra, un mezzo sicuro ed un cancello.

    Certamente, in mtb o downhill avere uno sterzo reattivo (nervoso) potrebbe essere utile per negoziare radici affioranti e ruts (non mi viene il termine, -ci pensi VCobram , nativo del luogo che ha plasmato lo linguaggio italico-

     Rientrando in argomento, e rispondendo idealmente a d.Snatch, forse (<==) in un ambito come la bicicletta, dove le velocità ed i catichi in gioco, non sono così critici come per i motocicli, concetti come quelli evocati, non sono così determinanti, da fare la differenza tra, un mezzo sicuro ed un cancello.

    Certamente, in mtb o downhill avere uno sterzo reattivo (nervoso) potrebbe essere utile per negoziare radici affioranti e ruts (non mi viene il termine, -ci pensi VCobram , nativo del luogo che ha plasmato lo linguaggio italiano...-    così come un'avancorsa più pronunciata, contribuisce a dare una sensazione di stabilità, ad un mezzo da strada.

Quello che sopra ogni cosa è utile, è la curiosità, il farsi venire dei dubbi e porsi delle domande, riferendomi a D.§natch,  alle quali dovrebbe essere sacro, rispondere in modo puntuale, come (ri)tenterò di fare or ora, 

IL RAKE E' l'angolo di inclinazione del cannotto   -e non canotto-   dello sterzo   (e non dello sterzo ebbasta)  RISPETTO ALLA VERTICALE.

L'OFFSET E' LA DISTANZA TRA L'ANGOLO DI INCLINAZIONE DEL CANNOTTO DI STERZO E LA PROIEZIONE A TERRA, DELLA LINEA DESCRITTA DALLO STELO FORCELLA,  ALTRESI' DETTO: avanzamento.      SI USA L'OFFSET QUANDO SI VUOLE MODIFICARE IL VALORE DI AVANCORSA, SENZA ALTERARE L'ANGOLO DI STERZO.

IL TRAIL E' l'avancorsa.

"Ora, Cobram, affinchè la mia stima per il Cobram "divulgatore" non debba scendere sotto lo zero, ti affido un koan:   

contattare gli estensori di quelle inesattezze, elargite dai propri siti web, indirizzandoli su questo thread, affinchè possano finalmente capire (ho forti dubbi, non sulle  capacità intellettive dei rispettivi ma sull'onestà intellettuale... ) e magari dire la loro, qui, se vorranno, altrimenti loro rimarranno due asini e tu una  capra, capra, capra.

Non prenderla come uno sgarbi.


Per quelli che da ragazzini, dei fumetti, guardavano solo le figure, seguirà appropriata documentazione fotografica, nel momento e nel modo che riterrò più opportuno.

 

 

 

 

 

 

Modificato da Anquetil (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Anquetil ha scritto:

IL RAKE E' l'angolo di inclinazione del cannotto   -e non canotto-   dello sterzo   (e non dello sterzo ebbasta)  RISPETTO ALLA VERTICALE.

L'OFFSET E' LA DISTANZA TRA L'ANGOLO DI INCLINAZIONE DEL CANNOTTO DI STERZO E LA PROIEZIONE A TERRA, DELLA LINEA DESCRITTA DALLO STELO FORCELLA,  ALTRESI' DETTO: avanzamento.      SI USA L'OFFSET QUANDO SI VUOLE MODIFICARE IL VALORE DI AVANCORSA, SENZA ALTERARE L'ANGOLO DI STERZO.

IL TRAIL E' l'avancorsa.

Bravo, sai parlare inglese ma nonostante tutto hai detto una mezza cazzata, rake di per se indica l'inclinazione, in base a cosa lo applichi varia il significato. 

Ergo se parliamo di Rake forcella nel campo bici ci riferiamo alla sua inclinazione, quindi detta grossolanamente possiamo parlare anche di offset.

Perchè a differenza delle moto che hanno le forcelle dritte infilate in fori avanzati rispetto al tubo sterzo  nella bici si ha direttamente la forcella inclinata, ecco perchè su qualsiasi forum anglofono di biciclette si parla di "fork rake or offset" come sinonimi  o saranno tutti coglioni? 

Se parliamo di Rake di sterzo, intendiamo l'inclinazione dello stesso rispetto al piano ma è un termine prettamente motociclistico che nessuno usa in campo ciclistico. Caso vuole che rake invece non si applichi minimamente al mondo automobilistico che utilizza invece "caster"  . 

Comunque preferivo i pipponi tecnici di @BobsHaero, i tuoi sono solo una sfilza di sborazzamenti e spocchia con un contenuto approssimativo e inutile. 

Per rispondere a snaccio, a parità di avancorsa si usano angoli aperti (63 gradi tipo in dh citato sopra) per avere un passo più lungo e quindi maggiore stabilità. Le mtb da crosscountry usano la filosofia da strada, angolo di sterzo più chiuso, rake contenuto e minor passo. Nel dh il contrario, sterzo aperto rake elevato per compensare lo sterzo e passo leggermente più lungo. 

Aggiungo che affrontando un ostacolo che impatta nella posizione anteriore della ruota con lo sterzo leggermente girato  un angolo di sterzo aperto  riduce la tendenza a girare ulteriormente la ruota, concetto che si applica alle moto da enduro più che alle bici, dove gli angoli sono ben diversi. Il famoso effetto carrello della spesa! 

 

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Bravo, sai parlare inglese ma nonostante tutto hai detto una mezza cazzata, rake di per se indica l'inclinazione, in base a cosa lo applichi varia il significato. 

Ergo se parliamo di Rake forcella nel campo bici ci riferiamo alla sua inclinazione, quindi detta grossolanamente possiamo parlare anche di offset.

Perchè a differenza delle moto che hanno le forcelle dritte infilate in fori avanzati rispetto al tubo sterzo  nella bici si ha direttamente la forcella inclinata, ecco perchè su qualsiasi forum anglofono di biciclette si parla di "fork rake or offset" come sinonimi  o saranno tutti coglioni?

 

Thelorleo, grazzie per il falso complimento.

Il secondo paragrafo mi lascia sbalordito, nella sua inutilità, per cui passo oltre.

Terzo paragrafo,

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere il contenuto

Ma, di cosa stavamo parlando...? Io qui ci vedo un RAKE ed un OFFSET.

Mi fermo qui, con la lettura della tua replica. in quanto, se nella redazione del mio precedente post, nessun Vittore Cossalter, Massimo Clarke, Tony Foale, Paul Thede, sono stati danneggiati, in questo, il tuo ego potrebbe risultarne fortemente sminuito.

Ti suggerirei (con simpatia, vera, credimi) una strategia atta a limitare i danni.

Pace    o guerra.

Modificato da Anquetil (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi/e non facciamoci sempre del male, agendo (scrivendo) per ripicca o antipatia.

Se c'è qualcuno che ne sa più di voi, su un argomento, non prendetela come una sfida personale.

Caxxo, io ci vado a caccia di gente autorevole, che mi evita pagine e pagine di auto-documentazione e mi offre certezze...

Lasciamo che siano gli utenti di forum autoreferenziali ad annaspare nel pressappochismo.

Also spracht Anquetil.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Anquetil ha scritto:

 

Mi fermo qui, con la lettura della tua replica. in quanto, se nella redazione del mio precedente post, nessun Vittore Cossalter, Massimo Clarke, Tony Foale, Paul Thede, sono stati danneggiati, in questo, il tuo ego potrebbe risultarne fortemente sminuito.

 

Imbarazzante, tutto imbarazzante, dimmi almeno quale sarebbe l'errore, visto che dici che ho scritto inesattezze mi piacerebbe capire almeno quali sono, non sono ingegnere e mi son fatto una vaga idea facendo disegni e leggendo qua e la. Non sono cosi ebete da continuare a essere convinto di una roba se mi spiegano il perchè. 

Visto che a detta tua ne sai a pacchi danne prova.

Spiegami come influiscono avancorsa e l'angolo di sterzo al variariare degli stessi sulla geometria e sulla guida.

E non scrivere le solite minchiate in mezzo, magari qualcuno compreso me riesce a leggerti. Perchè caro mio tutta sta esperienza che dici di avere non la si percepisce da nessuna parte, si legge solo un continuo sproloquio di un matto. 

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@quelliConProblemiAlloSpettroCognitivo

Non mi pare di essermi vantato di nulla, solo di essere documentato un minimo, sull'argomento.

Comunque è veramente assurdo che, a  chi propaga inesattezze, su aspetti importanti -non stiamo parlando di catadriotti-  venga concessa una sorta di beneficio della certezza, mentre chi confuta con argomenti validi, venga contraddetto con argomentazioni irrisorie, tipo "in ambito X il fegato può anche venir chiamato pancreas".

Ma, riuscireste a distinguere una foresta dagli alberi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .