Vai al contenuto

Rumore non troppo ciclico all'anteriore


rimmon1971
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho appena fissato una

Loggati per vedere il contenuto
e da un paio di giorni ho iniziato a sentire un rumoretto secco... tek-tek--tektektektek---tektek-tektek---tek-tek--tektek-tek-tek-tek...

La prima ipotesi e' stata: sta' a vedere che il parafango posteriore (nelle foto non c'era, l'ho aggiunto dopo) tocca sulla ruota.

Stamattina l'ho tolto... ed il rumore c'e' lo stesso.

Adesso sembra provenire dall'anteriore e non e' perfettamente ciclico, mentre la catena cinematica mi sembra perfettamente silenziosa.

Any ideas?

Grrr il primo giorno era cosi' silenziosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho appena fissato una

Loggati per vedere il contenuto
e da un paio di giorni ho iniziato a sentire un rumoretto secco... tek-tek--tektektektek---tektek-tektek---tek-tek--tektek-tek-tek-tek...

La prima ipotesi e' stata: sta' a vedere che il parafango posteriore (nelle foto non c'era, l'ho aggiunto dopo) tocca sulla ruota.

Stamattina l'ho tolto... ed il rumore c'e' lo stesso.

Adesso sembra provenire dall'anteriore e non e' perfettamente ciclico, mentre la catena cinematica mi sembra perfettamente silenziosa.

Any ideas?

Grrr il primo giorno era cosi' silenziosa!

:-\

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Adesso sembra provenire dall'anteriore e non e' perfettamente ciclico, mentre la catena cinematica mi sembra perfettamente silenziosa.

...

:-\

Loggati per vedere il contenuto
:-)

Intendevo l'insieme di movimento centrale-guarnitura-pedali-catena-pignone-mozzo posteriore.

Deformazione da ingegnere meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Adesso sembra provenire dall'anteriore e non e' perfettamente ciclico, mentre la catena cinematica mi sembra perfettamente silenziosa.

...

:-\

Loggati per vedere il contenuto
:-)

Intendevo l'insieme di movimento centrale-guarnitura-pedali-catena-pignone-mozzo posteriore.

Deformazione da ingegnere meccanico.

il fatto di non essere perfettamente ciclico sono quasi sicuro dipenda dal peso che eserciti tu, fai qualche prova, comunque penso potrebbe essere il mozzo anteriore che essendo a sfere si distrugge a guardarlo come è successo a me, prova a mettere un altra ruota

Modificato da rik (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Adesso sembra provenire dall'anteriore e non e' perfettamente ciclico, mentre la catena cinematica mi sembra perfettamente silenziosa.

...

il fatto di non essere perfettamente ciclico sono quasi sicuro dipenda dal peso che eserciti tu, fai qualche prova, comunque penso potrebbe essere il mozzo anteriore che essendo a sfere si distrugge a guardarlo come è successo a me, prova a mettere un altra ruota

Merda, merda e merda! Si puo' dire? :-(

In effetti quelle ruote risalgono piu' o meno al '92... speravo che fosse qualche raggio (ora poi li controllo)...

Vabbe' potrei provare a metterci l'anteriore della BDC e vedere se sparisce il rumore.

Nel caso, le sfere si sostituiscono? O si deve cambiare il mozzo e bon?

Quella bici e' nata "al risparmio/riutilizzo", tant'e' vero che dietro ha il Lock6v di Fixkin.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche di molto peggio :)

comunque sostituire le sfere di una cosa del genere non penso ne valga la pena ma non ne son sicuro; ti è andata molto bene fidati, a me un mozzo formula su sfere è durato qualche giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche di molto peggio :)

comunque sostituire le sfere di una cosa del genere non penso ne valga la pena ma non ne son sicuro; ti è andata molto bene fidati, a me un mozzo formula su sfere è durato qualche giorno!

Urgh. Vediamo intanto se la prova "scambio ruota anteriore" porta vantaggi. Domani vi so dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Urgh. Vediamo intanto se la prova "scambio ruota anteriore" porta vantaggi. Domani vi so dire... al limite un bel mozzo Deore e passa la paura.

Ok, ha funzionato, almeno sembra dai pochi metri percorsi con l'altra ruota.

Anteriore della BDC con slick 23mm, che in Belgio ha preso piu' colpi della pentolaccia :-) ma si vede che ha il mozzo bello roccioso :-)

Modificato da rimmon1971 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Urgh. Vediamo intanto se la prova "scambio ruota anteriore" porta vantaggi. Domani vi so dire... al limite un bel mozzo Deore e passa la paura.

Ok, ha funzionato, almeno sembra dai pochi metri percorsi con l'altra ruota.

Anteriore della BDC con slick 23mm, che in Belgio ha preso piu' colpi della pentolaccia :-) ma si vede che ha il mozzo bello roccioso :-)

Ciao, per veder se il mozzo della ruota che hai sostituito "non funziona" prova a ruotar manualmente l'asse del mozzo. Se oppone resistenza o si muove a scatti, prova a smontare e guardar che è successo. Se il mozzo non è stato intaccato, magari te la cavi cambiando solo le sfere; anche se solitamente se c'è una sfera disintegrata anche il mozzo ne porta i segni.

Poi magari non è successo nulla e basta un'ingrassata.

Boh, supposizioni di un cervello stanco... ma dai un'occhiata se hai tempo!

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, sei sicuro che provenga dalla ruota anteriore? Senza andarci prova a sentire le singole parti, smontate o sulla bici. Una sera stavo sclerando con un tic tic irregolare e poi era il braccialetto che sbatteva sul manubrio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dunque...

Di sicuro con l'altra ruota il tektektek non si sente piu'.

Pero' m'e' venuta un'altra idea a riguardo... la parte eccedente del cavetto del freno (quella che sporge dalla pinza del cantilever) era piegata in modo strano, molto vicina ai raggi :-)

Me ne sono accorto quando ho cambiato ruota... sta' a vedere...

Stasera faccio la controprova

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' m'e' venuta un'altra idea a riguardo... la parte eccedente del cavetto del freno (quella che sporge dalla pinza del cantilever) era piegata in modo strano, molto vicina ai raggi :-)

Me ne sono accorto quando ho cambiato ruota... sta' a vedere...

Ehm... sta' a vedere che era proprio il cavetto che toccava sui raggi...

Domani sentiro' per bene, stasera ho provato per un minuto con la ruota vecchia e niente tektektek

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai per voi alla fine queste storie son sempre errori banali o di distrazioni e a me come minimo un tektek significa che mi si sta sfasciando il mozzo?

almeno hai risolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .