Vai al contenuto

Allenamento in fissa su strada?


 Share

Recommended Posts

Ciao,

lo so che la moda è passata, che le crit sono quasi finite e che sono arrivato tardi... So anche che ci sono altri thread sull'argomento, ma si tratta per lo più di roba vecchia quando la red hook tirava più di un carro di buoi...

Perciò, qualcuno di voi si allena ancora con la fissa su strada? (ovvero escludendo allenamenti in velodromo ecc) 

E se si cosa fate, lunghi, circuiti in zona industriale o altro 

Personalmente ho anche una bdc ma mi trovo 9 volte su 10 a fare giri in fissa di un paio d'ore in zona industriale poco trafficata su un anello di circa 2 km, tipicamente con qualche ripetuta utilizzando il cardio. Principalmente perché non mi piace l'allenamento classico di ciclismo, non mi va di spararmi 5 ore la domenica mattina portandomi dentro alla tasca della maglia il pranzo di natale sotto forma di barrette ecc

Insomma mi piaceva sapere se sono l'unico malato che lo fa o se anche qualcun altro vive la bici così, dalle mie parti non ho incontrato nessuno... "oggi l'autostrada è piena di pazzi che guidano al contrario"... 

Baci stellari (star kisses) 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei l'unico malato.

Io sono senza bici a scatto fisso, al momento, ma quando mi allenavo più o meno facevo anche io così.

Due ore in scatto fisso sono tanta roba, specie se riesci a farlo più volte alla settimana.

Il rapporto che utilizzi va anche ad influenzare il tipo di allenamento che svolgi.

Io montavo 49x15 per la pianura, 49x17 per il misto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@fac93 ritmi e numero di uscite sono drammaticamente calati dai tempi sopra decritti, ma continuo ad avere solo la fissa come bicicletta (il tandem lo terrei momentaneamente da parte).

ora che le crit sono sparite non vado quasi più a fare allenamenti specifici, ma fino a prima della pandemia una volta a settimana mi facevo un'ora abbondante in zona industriale tipo crit su un circuito inventato.

ora il mio pedalare si risolve nel giro di 5 ore nel week end e poco altro ma sempre in fissa (con frenino davanti).

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lukigno78 ha scritto:

Non sei l'unico malato.

Io sono senza bici a scatto fisso, al momento, ma quando mi allenavo più o meno facevo anche io così.

Due ore in scatto fisso sono tanta roba, specie se riesci a farlo più volte alla settimana.

Il rapporto che utilizzi va anche ad influenzare il tipo di allenamento che svolgi.

Io montavo 49x15 per la pianura, 49x17 per il misto.

quanti km bisognerebbe percorrere per un buon allenamento,considerando anche il tempo?

 

Modificato da ferdinand (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ferdinand ha scritto:

quanti km bisognerebbe percorrere per un buon allenamento,considerando anche il tempo?

 

Difficile definire una valore standard distanza / tempo per ottenere "un buon allenamento"!

Dipende anche dalla condizione, dal tuo livello di "atletismo". Se il livello cresce, anche l'allenamento sarà più intenso.

Un mio allenamento tipico in fissa, quando ero in condizione, era 54 km circa in 1h40min circa (tutta pianura).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ferdinand ha scritto:

quanti km bisognerebbe percorrere per un buon allenamento,considerando anche il tempo?

 

io sono sempre stato allergico ad allenamenti specifici, ma quando mi sono fatto fare delle tabelle apposite il volume in km non era moltissimo, si puntava tanto alla qualità e all'intensità delle uscite.

per assurdo, quando ho smesso di seguirle ho iniziato a pedalare molto di + ma senza un reale programma, tutto "a sentimento".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sono il solo, mi rincuora... 

Come rapporti attualmente sto sul 50x19, per il mio livello penoso mi permette di andare in pianura senza cricetare troppo e affrontare comunque qualche salitella minima (ovviamente non ci vado sullo Stelvio...) 

Ad oggi l'allenamento che faccio più spesso è: 10 min riscaldamento, poi ripetute 4x1' a tutta seguite da due blocchi da 20 min in zona 4 alta (intervallati da 10 min di pausa). Questo circa un'ora in stile circuito, poi se ho tempo/gamba/voglia allungo su strada e faccio una salita di più o meno 5 min tipo sfr e conseguente discesa. 

Effettivamente una volta a settimana è poco, ma con la bella stagione conto di inserire qualche uscita serale sacrificando una seduta di palestra (anche se già lo so che saltare la palestra mi darà dei sensi di colpa tremendi). 

Sicuramente se ci fosse qualche obiettivo tipo provare una garetta di criterium sarei molto più invogliato ad allenarmi ma per ora è così... 

Sarei veramente interessato a sapere chi si allenava con la fissa su strada per questo tipo di gare che programma seguiva/segue! 

Baci stellari 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fac93 ha scritto:

Allora non sono il solo, mi rincuora... 

Come rapporti attualmente sto sul 50x19, per il mio livello penoso mi permette di andare in pianura senza cricetare troppo e affrontare comunque qualche salitella minima (ovviamente non ci vado sullo Stelvio...) 

Ad oggi l'allenamento che faccio più spesso è: 10 min riscaldamento, poi ripetute 4x1' a tutta seguite da due blocchi da 20 min in zona 4 alta (intervallati da 10 min di pausa). Questo circa un'ora in stile circuito, poi se ho tempo/gamba/voglia allungo su strada e faccio una salita di più o meno 5 min tipo sfr e conseguente discesa. 

Effettivamente una volta a settimana è poco, ma con la bella stagione conto di inserire qualche uscita serale sacrificando una seduta di palestra (anche se già lo so che saltare la palestra mi darà dei sensi di colpa tremendi). 

Sicuramente se ci fosse qualche obiettivo tipo provare una garetta di criterium sarei molto più invogliato ad allenarmi ma per ora è così... 

Sarei veramente interessato a sapere chi si allenava con la fissa su strada per questo tipo di gare che programma seguiva/segue! 

Baci stellari 

 

io se vuoi ho ancora in giro le tabelle fatte dal preparatore, non ho problemi a girartele

 

 

PS: col tuo rapporto sullo stelvio ci si va tranquillamente!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

io se vuoi ho ancora in giro le tabelle fatte dal preparatore, non ho problemi a girartele

 

 

PS: col tuo rapporto sullo stelvio ci si va tranquillamente!

moderatori, bannate Paolo!!!!

@TheNathan @riky76

  • Like 2
  • Haha 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho solo la fissa, mi son montato un corsa ma l’ho usato 4 volte e mi sembrava di non avere la terra sotto i piedi, ora che le giornate si son allungate sto cercando di mettere km nelle gambe pian piano per tornare alla forma fisica di un tempo (di quando non avevo nemmeno la patente) ora ho cominciato uscendo il sabato e la domenica a con uscite da minimo 40km per poi arrivare ad 80km... ora sto cercando di arrivare ad un obbiettivo giornaliero di 40km piu uscita domenicale da ?km penso sia un buon allenamento senza pretese ma fatto con un 47/17 e con una buona intensità poi il percorso misto con traffico salite pianura etc

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2021 at 11:21 , white-scorpion ha scritto:

io se vuoi ho ancora in giro le tabelle fatte dal preparatore, non ho problemi a girartele

 

 

PS: col tuo rapporto sullo stelvio ci si va tranquillamente!

Certo che se tu vai sullo Stelvio col 50-19 le tue tabelle mi sa che non le faccio nemmeno con lo Scarabeo ahahaha comunque perché no, ormai sono curioso! 

Effettivamente se e quando si potrà vorrei partecipare a qualche crit, quindi mi tocca mettermi sotto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fac93 ha scritto:

Certo che se tu vai sullo Stelvio col 50-19 le tue tabelle mi sa che non le faccio nemmeno con lo Scarabeo ahahaha comunque perché no, ormai sono curioso! 

Effettivamente se e quando si potrà vorrei partecipare a qualche crit, quindi mi tocca mettermi sotto! 

no tranquillo: lo stelvio lo facevo col 49-18, ma ormai mi sa che devo comprarmi il Tmax e farmi insultare!!

mandami pure un pm con la tua mail che ti giro il materiale che ho

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

in strada su un circuito fittizzio, 1 ora fatta ad allenamento tipo ripetute ecc ecc 2 volte a settimana bastano , poi magari 1 lungo e sei a posto, se eri a Milano al parco Lambro si organizzano allenamenti collettivi stile crit

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Corro sempre con la fissa, ho un vecchio telaio poi assemblato in stile path racer (gommoni bianchi da 42mm, manubrio invertito) per le commissioni in città, poi una autocostruita che uso a livello "sportivo" con cui faccio un percorso sterrato lungo il fiume di una 50ina 70ina di km. A volte nella bella stagione (cioé autunno inverno, d'estate quasi non corro) allungo fino al mare, ma solo se allenato (si va sui 110-140 km, per il mio allenamento non é un percorso che posso fare sempre).

Appena costruita, un anno ho fatto la Piave Gravel, 104 km di sterrati e erba tra le vigne ed é stato divertentissimo, coi copertoncini anni 90 da cx (di piu non ci sta perché la forca é di una Onda prima serie).

 

Ho anche una cx che uso poco cui devo rifare tutta la linea di trasmissione per usura dei denti, ma sono talmente abituato all'effetto d'inerzia dello scatto fisso che mi pare quasi di fare piu fatica.

Con la fissa corro con un 42/16, spingendo si arriva facilmente ai 35 km orari, ma la media dei miei percorsi é 21-22, d'altra parte l'argine del sile é un percorso tortuoso dove difficilmente si hanno rettilinei piu lunghi di 20-30 metri prima di trovare curve a gomito, ora con vegetazione frondosa con il rischio di trovare dopo la curva gente a piedi ferma a guardare le nuvole o le papere, la comitiva di pannolati, o peggio la mandria di biker affiancati in 4 che non si spostano manco andandogli addosso 😛

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .