skullfixed

Secondo voi è normale?

27 posts in this topic

Ciao a tutti! Scrivo per conto di un amico a cui è sorto un dubbio sulla sua gravel una Scott speedster gravel 20 del 2020 (quindi ancora in garanzia). 
 

Il dubbio è sulle distanze tra pneumatico e i foderi orizzontali, infatti la gomma dista molto meno dal telaio sul lato sx rispetto al lato dx, la domanda è se secondo voi è una cosa normale o se è un difetto (sul lato sx c’è veramente poco poco spazio circa 1 mm) 

Ha contattato direttamente Scott che gli ha suggerito di portarla dal rivenditore, che però ha detto che è “normale”, però non è stato molto convincente. 
 

Le gomme che monta sono quelle di serie: schwalbe g-one allround 700Cx35

allego le foto per capire meglio il problema 

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io non so una fava, ma in ogni punto della ruota la tolleranza è così risicata?

Perchè in prima battuta ti direi che la ruota ha qualche raggio allentato e quindi il cerchio è un po' storto.

Cmq a naso a me non sembra così "normale"

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28 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Ciao a tutti! Scrivo per conto di un amico a cui è sorto un dubbio sulla sua gravel una Scott speedster gravel 20 del 2020 (quindi ancora in garanzia). 
 

Il dubbio è sulle distanze tra pneumatico e i foderi orizzontali, infatti la gomma dista molto meno dal telaio sul lato sx rispetto al lato dx, la domanda è se secondo voi è una cosa normale o se è un difetto (sul lato sx c’è veramente poco poco spazio circa 1 mm) 

Ha contattato direttamente Scott che gli ha suggerito di portarla dal rivenditore, che però ha detto che è “normale”, però non è stato molto convincente. 
 

Le gomme che monta sono quelle di serie: schwalbe g-one allround 700Cx35

allego le foto per capire meglio il problema 

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No, non normale.

 

se la ruota è campanata allora è storto il carro e quindi da cambiare telaio.

ma non è detto che quello successivo sia centrato......controlli qualità pari a zero.

 

se la ruota non è campatanata allora ok telaio e far ricampanare la ruota.

 

 

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Per controllare se è storto il telaio fai passare un filo partendo da un forcellino, lo fai girare sul tubo sterzo e lo riporti indietro sull'altro forcellino. Naturalmente il punto di passaggio sui forcellini deve essere il medesimo. Misura lo spazio che c'è tra filo e tubo verticale....se le due distanze sono uguali il carro è dritto, se no è storto. 

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Non e' normale manco per un cazzo.

Essendo poi una bici da gravel - che si suppone possa avere del fango e sassetti sulla ruota che gratteranno bestialmente il fodero - e' ancora meno normale.

Controlla la campanatura della ruota e poi controlla il telajo come ti ha suggerito Snaccio.

in entrambi i casi la bici va riportata dal rivenditore.

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Mi pare che @Cecio abbia raddrizzato il carro di una Specialized Sequoia nuova fuori di 5 mm, non escludo assolutamente che la Speedster possa avere qualche problema simile.

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11 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Mi pare che @Cecio abbia raddrizzato il carro di una Specialized Sequoia nuova fuori di 5 mm, non escludo assolutamente che la Speedster possa avere qualche problema simile.

Mezzo centimetro è un’infinità....... che vergogna su bici nuove non proprio da supermercato

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Grazie a tutti per i sapienti consigli! 

Il mio amico, e io ancora meno, infatti non eravamo per niente convinto del giudizio del rivenditore (nota catena di oggetti sportivi di Calenzano) che gli aveva detto che era "normale".

Appena potrà effettuerà le varie misure per capire dove sta effettivamente il problema e soprattutto tornerà dal rivenditore, incazzato come una biscia, sapendo che quello che loro hanno dato per "normale" non lo è! 

Grazie ancora! Vi terrò aggiornati per sapere cosa si inventeranno per giustificare l'anomalia...

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2 ore fa, skullfixed ha scritto:

Grazie a tutti per i sapienti consigli! 

Il mio amico, e io ancora meno, infatti non eravamo per niente convinto del giudizio del rivenditore (nota catena di oggetti sportivi di Calenzano) che gli aveva detto che era "normale".

Appena potrà effettuerà le varie misure per capire dove sta effettivamente il problema e soprattutto tornerà dal rivenditore, incazzato come una biscia, sapendo che quello che loro hanno dato per "normale" non lo è! 

Grazie ancora! Vi terrò aggiornati per sapere cosa si inventeranno per giustificare l'anomalia...

Nencini?

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19 ore fa, skullfixed ha scritto:

Ciao a tutti! Scrivo per conto di un amico a cui è sorto un dubbio sulla sua gravel una Scott speedster gravel 20 del 2020 (quindi ancora in garanzia). 
 

Il dubbio è sulle distanze tra pneumatico e i foderi orizzontali, infatti la gomma dista molto meno dal telaio sul lato sx rispetto al lato dx, la domanda è se secondo voi è una cosa normale o se è un difetto (sul lato sx c’è veramente poco poco spazio circa 1 mm) 

Ha contattato direttamente Scott che gli ha suggerito di portarla dal rivenditore, che però ha detto che è “normale”, però non è stato molto convincente. 
 

Le gomme che monta sono quelle di serie: schwalbe g-one allround 700Cx35

allego le foto per capire meglio il problema 

1838D5EB-FA63-42DC-A52C-CFCE066FCE0A.jpeg

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ma invece sui foderi alti come appare la situazione? Immagino la ruota sia più vicina ad un fodero alto, giusto?

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2 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

Nencini?

Purtroppo in zona, quanto a negozi specializzati, non siamo messi benissimo....

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16 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

Mi pare che @Cecio abbia raddrizzato il carro di una Specialized Sequoia nuova fuori di 5 mm, non escludo assolutamente che la Speedster possa avere qualche problema simile.

Da ex possessore di sequoia: bici che ho amato ma controllo di qualità pari a quello di due castori ubriachi cecati. Il mio reggisella continuava a scivolare e mi é stata cambiata in garanzia con una diverge

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2 ore fa, roger.brg ha scritto:

Purtroppo in zona, quanto a negozi specializzati, non siamo messi benissimo....

Io mi trovo bennissimo col Nencini... quello di Via Bologna a Prato però!

 

3 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

ma invece sui foderi alti come appare la situazione? Immagino la ruota sia più vicina ad un fodero alto, giusto?

Chiedo e ti faccio sapere!

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