Vai al contenuto

telaio da bdc a pista


Luca_
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio, in quanto ho tre telai da corsa in acciaio anni 70/80 di nessun valore (2 bdc e 1 sport) e vorrei sapere se fosse possibile trasformarli in telai da pista tagliando e risaldando i forcellini giusti (non mi piacciono le bici a scatto fisso/pista con telai da bici da corsa).

In caso  di risposta affermativa sapete fornirmi un sito/pagina instagram/indirizzo di qualcuno che sia capace di farlo? preferirei in zona milano/pavia/novara

so di avervi chiesto troppe cose ahahhahah 

Grazie mille a tutti in anticipo per i vostri consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è fattibile, però un telaista bravo può chiederti + del valore della bici stessa.. basta prendere i dropouts:

sulla baia cerca: coppia dropouts forcellini pista fixed acciaio

su ridewill bella offerta:

Loggati per vedere il contenuto

molinari:

Loggati per vedere il contenuto

poi basta usare mozzo filettato, così ci metti gli spessori

Modificato da METAL1
perno (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@METAL1 riguardo i forcellini su ridewill come posso montarli? dovrei bucare il telaio per poter inserire tutte le viti?

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheNathan considera che le userei per bici da palo per la città, non da andare in velodromo.. dici che è ugualmente una cavolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

boh credo che qualsiasi fabbro sappia come procedere. L'idea è tipo di fare una cosa + pulita / robusta di questa

Loggati per vedere il contenuto

che non so quanto possa durare😃😃😃

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, METAL1 ha scritto:

tutto è fattibile, però un telaista bravo può chiederti + del valore della bici stessa.. basta prendere i dropouts:

sulla baia cerca: coppia dropouts forcellini pista fixed acciaio

su ridewill bella offerta:

Loggati per vedere il contenuto

molinari:

Loggati per vedere il contenuto

poi basta usare mozzi a perno passante, così ci metti gli spessori (mozzo fixed è 110 mm)

il mozzo pista standard è 120.

A perno passante è una castroneria, il perno passante è una cosa molto ben definita in ambito ciclistico e non si può fare con la fissa, perchè non tende la catena proprio per come è costruito. Tu intendi a perno filettato, che è lo standard da pista e non c'azzeca una fava con un perno passante.

quelli di ridewill linkati non sono i forcellini ma solo gli inserti dei forcellini alluminio.

Con tutto il rispetto, bellissimo tutto ma evitiamo di dire cose se non si sanno che si fa confusione e basta.

 

 

il taglia e cuci è sempre fattibile, poletto a monza lo faceva per una trentina di euro ma si parla di anni fa.

 

A risaldare perderai la verniciatura e rimarrà bruciato nei pressi della saldatura, che può piacere o meno.

Ti puoi divertire ma il risultato sarà comunque ne carne ne pesce.
Se hai una convertita, che tu abbia i forcellini pista o corsa, sempre una convertita hai.

Personalmente non so se ci investirei tempo,

però un certo fedep con un rossin convertito e forcellini orizzontali ci ha corso alleycat per anni e quando ha accartocciato in terra teutonica quel telar, mi è dispiaciuto davvero.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luca_ ha scritto:

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio, in quanto ho tre telai da corsa in acciaio anni 70/80 di nessun valore (2 bdc e 1 sport) e vorrei sapere se fosse possibile trasformarli in telai da pista tagliando e risaldando i forcellini giusti (non mi piacciono le bici a scatto fisso/pista con telai da bici da corsa).

In caso  di risposta affermativa sapete fornirmi un sito/pagina instagram/indirizzo di qualcuno che sia capace di farlo? preferirei in zona milano/pavia/novara

so di avervi chiesto troppe cose ahahhahah 

Grazie mille a tutti in anticipo per i vostri consigli :)

se quello che ti interessa è il risultato estetico cambia progetto e trova un telaio di qualsiasi fattura che ti piaccia, la modifica del forcellino o i dropouts saranno sempre un ripiego che snatureranno il telaio.

se quello che ti interessa è la praticità vai tranquillo con i forcellini che hai.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

intendi a perno filettato, che è lo standard da pista e non c'azzeca una fava con un perno passante.

ho corretto. chiedo venia. io uso un mozzo fisso su telaio mtb e quindi spessorato per arrivare a 135

Modificato da METAL1
perno (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma... scusa eh, ma se i telai come hai scritto son anni 70 SICURAMENTE hanno i forcellini sub orizzontali aperti sul davanti giusto?

appurato questo senza tagliare/saldare/verniciare/imbullonare, ci metti una ruota con un mozzo pista, metti una sola corona davanti (a patto di aver almeno una dignitosa guarnitura a perno quadro) ed il gioco è fatto, ovvero hai una convertita dignitosissima per iniziare, esattamente come abbiamo iniziato TUTTI, con una convertita!

 

sono sconvolto del fatto che nessuno qui te l'abbia ancora scritto....

2 ore fa, Luca_ ha scritto:

 

18 minuti fa, Luca_ ha scritto:

@white-scorpion grazie mille del consigliooo!!! anche se almeno un telaio vorrei riconvertirlo ho questo tarlo nella testa da qualche anno ormai ahahaa

 

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio, in quanto ho tre telai da corsa in acciaio anni 70/80 di nessun valore (2 bdc e 1 sport) e vorrei sapere se fosse possibile trasformarli in telai da pista tagliando e risaldando i forcellini giusti (non mi piacciono le bici a scatto fisso/pista con telai da bici da corsa).

In caso  di risposta affermativa sapete fornirmi un sito/pagina instagram/indirizzo di qualcuno che sia capace di farlo? preferirei in zona milano/pavia/novara

so di avervi chiesto troppe cose ahahhahah 

Grazie mille a tutti in anticipo per i vostri consigi :)

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheNathan ha scritto:

non è solo questione di forcellini ma anche di geometrie completamente differenti tra bdc e pista

esticazzi? vuoi dirmi che non hai mai usato una convertita?

1 ora fa, Luca_ ha scritto:

@TheNathan considera che le userei per bici da palo per la città, non da andare in velodromo.. dici che è ugualmente una cavolata?

no, anzi, ripeto, converti e goditela, minima (ma minima) spesa, massima resa

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 ho capito quello che intendi ma e penso di fare così con due telai ma con il terzo voglio modificare i forcellini, non so perchè ma mi da un senso di sicurezza maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è giá stato detto stai per buttare dei soldi per una modifica ESTETICA inutile. Sicuramente i tuoi telai hanno dei forcellini semi orizzontali, quindi piú che adatti per ospitare un mozzo pista in sicurezza.

Anche se metti dei forcellini orizzontali una convertita rimane tale, le geo saranno sempre corsaiole; se vuoi spendere bene i tuoi soldi, fatti fare una bella forcella incazzata per rendere la bici piú nervosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, riky76 ha scritto:

esticazzi? vuoi dirmi che non hai mai usato una convertita?

no, anzi, ripeto, converti e goditela, minima (ma minima) spesa, massima resa

a voglia anzi......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .