Vai al contenuto

Dazzi nostri...


Anquetil
 Share

Recommended Posts

comprato telaio MTB dalla Spagna to UK.

21~22% di tasse ovvero l'iva ad UPS sul valore del telajo in euro. Comodita' aver pagato online cosi puo' ritirarlo chiunque a casa senza sbatti col corriere.

nada mas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ma per le compravendite tra privati come funziona? Tipo acquisti su ebay...

Ho trovato questo:

 

Mittente privato – Destinatario privato

La normativa prevede la franchigia ai diritti all'importazione, ovvero l’esenzione da dazi e IVA, nei seguenti casi:
•    la spedizione avviene da un privato ad un privato;
•    sia priva di carattere commerciale;
•    sia effettuata a titolo gratuito;
•    non superi i 45€ per spedizione;
Nel caso in cui la spedizione non rientri tra questi casi si dovrà provvedere al pagamento sia dei dazi sia dell’IVA.

Altra casistica riguarda il “dazio forfettario”, ovvero un dazio del 2,5% sulle merci contenute nelle spedizioni tra privati a condizione che queste siano importazioni non commerciali e che abbiano le seguenti caratteristiche:
•    sono di natura occasionale;
•    i beni sono destinati all'uso personale o familiare;
•    vengono spediti dal mittente al destinatario senza alcuna forma di pagamento;
•    il valore della merce non superi i 700€;
•    Non siano beni rientranti nella categoria "Tabacco e prodotti del tabacco lavorati".

 

Quello che mi chiedo è: deve essere soddisfatta solo una delle citate condizioni o tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, marianel ha scritto:

Ciao, ma per le compravendite tra privati come funziona? Tipo acquisti su ebay...

Ho trovato questo:

 

Mittente privato – Destinatario privato

La normativa prevede la franchigia ai diritti all'importazione, ovvero l’esenzione da dazi e IVA, nei seguenti casi:
•    la spedizione avviene da un privato ad un privato;
•    sia priva di carattere commerciale;
•    sia effettuata a titolo gratuito;
•    non superi i 45€ per spedizione;
Nel caso in cui la spedizione non rientri tra questi casi si dovrà provvedere al pagamento sia dei dazi sia dell’IVA.

Altra casistica riguarda il “dazio forfettario”, ovvero un dazio del 2,5% sulle merci contenute nelle spedizioni tra privati a condizione che queste siano importazioni non commerciali e che abbiano le seguenti caratteristiche:
•    sono di natura occasionale;
•    i beni sono destinati all'uso personale o familiare;
•    vengono spediti dal mittente al destinatario senza alcuna forma di pagamento;
•    il valore della merce non superi i 700€;
•    Non siano beni rientranti nella categoria "Tabacco e prodotti del tabacco lavorati".

 

Quello che mi chiedo è: deve essere soddisfatta solo una delle citate condizioni o tutte?

Da ebay UK, quei gentilissimi ragazzotti, ti chiedono dazi cazzi mazzi spese di trasporto al momento del pagamento....con una cresta ovviamente^^'......da privato che vende su ebay e non da negozio. Nel mio caso però superava i 700 euro il bene acquistato.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, marianel ha scritto:

Ciao, ma per le compravendite tra privati come funziona? Tipo acquisti su ebay...

Ho trovato questo:

 

Mittente privato – Destinatario privato

La normativa prevede la franchigia ai diritti all'importazione, ovvero l’esenzione da dazi e IVA, nei seguenti casi:
•    la spedizione avviene da un privato ad un privato;
•    sia priva di carattere commerciale;
•    sia effettuata a titolo gratuito;
•    non superi i 45€ per spedizione;
Nel caso in cui la spedizione non rientri tra questi casi si dovrà provvedere al pagamento sia dei dazi sia dell’IVA.

Altra casistica riguarda il “dazio forfettario”, ovvero un dazio del 2,5% sulle merci contenute nelle spedizioni tra privati a condizione che queste siano importazioni non commerciali e che abbiano le seguenti caratteristiche:
•    sono di natura occasionale;
•    i beni sono destinati all'uso personale o familiare;
•    vengono spediti dal mittente al destinatario senza alcuna forma di pagamento;
•    il valore della merce non superi i 700€;

•    Non siano beni rientranti nella categoria "Tabacco e prodotti del tabacco lavorati".

 

Quello che mi chiedo è: deve essere soddisfatta solo una delle citate condizioni o tutte?

questi due "stridono".....nel senso che se non c'è alcuna forma di pagamento è un regalo

Secondo me tutte......così a naso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

domanda:

compro roba in uk e faccio spedire a ciccio che abita in uk. quest'ultimo mi invia le cose che ho comprato.
anche in questo caso ci sono da pagare dazi, sdoganamenti ecc ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, mariazzo ha scritto:

domanda:

compro roba in uk e faccio spedire a ciccio che abita in uk. quest'ultimo mi invia le cose che ho comprato.
anche in questo caso ci sono da pagare dazi, sdoganamenti ecc ecc?

ovvio.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alb ha scritto:

chiuderei anche il topic:

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Appunto, lasciamoli avvolti nelle loro nebbie.

Per tutto il resto ci pensa Boris 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao domanda,

chainreaction fa pagare l'iva e dogana? mi rendo conto ora di aver fatto forse una cavolata...

non riesco però a trovare info in merito sul loro sito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mariazzo ha scritto:

Ciao domanda,

chainreaction fa pagare l'iva e dogana? mi rendo conto ora di aver fatto forse una cavolata...

non riesco però a trovare info in merito sul loro sito

 

CRC spediva da Irlanda con magazzini EU. Non dovresti avere sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dipende... 

Io mi sono comprato un paio di cose ultimamente e

la prima mi è arrivata senza pagare niente ( mi è arrivato a casa il pezzo e la mail che diceva "paga i 6 euro di tasse o non te lo consegnamo l'ho cestinata... ) e

la seconda su Wiggle l'ho comprata già inclusiva delle tasse 

Di solito comunque te lo dovrebbero dire i siti se le tasse sono incluse o meno. 

C'è confusione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Qualcuno ha per caso ordinato un telaio custom da 

Loggati per vedere il contenuto
? i prezzi attirano e di MTB in Italia ne ho viste girare un po', vorrei capire come va con la dogana

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, SaveTheSteel ha scritto:

Qualcuno ha per caso ordinato un telaio custom da 

Loggati per vedere il contenuto
? i prezzi attirano e di MTB in Italia ne ho viste girare un po', vorrei capire come va con la dogana

io avevo inteso che avesse un magazzino/laboratorio anche in europa e quindi senza dazi, ma è tutto da accertare^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .