Vai al contenuto

Ciofeca convertita da telaio Gitane trovato per strada


fraboc
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo presentarvi la mia ciofeca convertita che ho assemblato il weekend scorso.

Sono iscritto a questo forum da parecchio, ma non ho mai avuto veramente una fissa. L'altro giorno mi stavo recando in ciclofficina qui a Lione e noto abbandonato per strada un telaiaccio blu mezzo arrugginito e probabilmente pure storto. Lo porto in ciclo per dargli un'occhiata e trovo che non ha crepe e di storto ha soltanto il forcellino destro. A questo punto ravatto un po' tra le montagne di pezzi  e trovo una ruota bianca profilo medio con mozzo flip flop. Decido che e' il momento di farmi una fissa.

Il 95% dei pezzi sono trovati in ciclofficina, ho dovuto comprare solo il pignone (19t), gli straps e le manopole fucsia per matchare la sella.

Lo so che fa schifo, ma mi sto divertendo come un matto a guidarla. Sto anche scoprendo di avere dei muscoli nelle gambe che non sapevo di avere e che mi fanno un male del dio perche' mi ostino a cercare di skiddare anche se non sono capace.

Telaio: Gitane mezza corsa 56 trovato per strada

Guarnitura: Campagnolo Racing T 170 con corona da 52t (trovata in ciclofficina pure lei, ma valeva la pena di menzionarla)

Il resto dei pezzi: a caso trovati in ciclofficina

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se ci puoi mettere più foto possiamo apprezzare meglio il lavoro di recupero che hai fatto...ciofeca o no basta che pedali e la usi.

P.s. poi quando trovi una catena non colorata cambiala e a mio avviso sarà perfetta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un lavoro ben fatto da quel (poco) che si capisce. 

Come ha scritto Nathan con calma magari cambia la catena con una un po' più robusta. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ok, aggiungo qualche altra foto.

Nella seconda foto potete vedere la guarnitura, che e' il pezzo forte della bici, con: corona montata all'interno per aggiustare la linea catena (nonostante non sia ancora molto dritta e il prossimo upgrade sara' un perno quadro piu' corto); una maglia della catena nera dato che quella arancione non era abbastanza lunga.

Nella terza invece potete vedere il secondo pezzo forte (che mi ero dimenticato di menzionare nel primo post): freno anteriore Shimano Dura-Ace credo di prima generazione (magari qualcuno puo' confermare?), con qualche dado non originale qua e la'.

14 minuti fa, SimøneGRG ha scritto:

Ma poi potevi fare le cose ancora meglio e mettere pure la catena rosa 🤩

Si avrei voluto, ma ho trovato questa in ciclofficina, ed era pure la meno usurata di tutte... quindi per ora mi accontento cosi.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

 

Modificato da fraboc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ignorante al punto giusto! Ricorda anche in un certo qual modo la tedescona con cui @Olio ha percorso più km di una Mercedes di Marrakech (e peraltro apprezzerà la conversione). Bella!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ste cicloofficine , più ne leggo e più sembrano veramente bei posti. Devo proprio riuscire a passarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, giusto per far impennare la già onesta curva di ignoranza, proverei a vedere se togliendo una maglia alla catena riesci a spostare in avanti la ruota posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, TheNathan ha scritto:

ma non è un pochetto in salita la sella ?

Si, forse leggerissimamente.

 

15 ore fa, tulnio ha scritto:

Io, giusto per far impennare la già onesta curva di ignoranza, proverei a vedere se togliendo una maglia alla catena riesci a spostare in avanti la ruota posteriore.

Posso provare, credo che sarei un po' al limite. Cosa ci guadagnerei, oltre all'ignoranza (che non fa mai male)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso provare, credo che sarei un po' al limite. Cosa ci guadagnerei, oltre all'ignoranza (che non fa mai male)?
In teoria, accorciando il carro hai una bici più reattiva. In pratica, assolutamente niente

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .