fraboc

Ciofeca convertita da telaio Gitane trovato per strada

11 posts in this topic

Ciao a tutti, volevo presentarvi la mia ciofeca convertita che ho assemblato il weekend scorso.

Sono iscritto a questo forum da parecchio, ma non ho mai avuto veramente una fissa. L'altro giorno mi stavo recando in ciclofficina qui a Lione e noto abbandonato per strada un telaiaccio blu mezzo arrugginito e probabilmente pure storto. Lo porto in ciclo per dargli un'occhiata e trovo che non ha crepe e di storto ha soltanto il forcellino destro. A questo punto ravatto un po' tra le montagne di pezzi  e trovo una ruota bianca profilo medio con mozzo flip flop. Decido che e' il momento di farmi una fissa.

Il 95% dei pezzi sono trovati in ciclofficina, ho dovuto comprare solo il pignone (19t), gli straps e le manopole fucsia per matchare la sella.

Lo so che fa schifo, ma mi sto divertendo come un matto a guidarla. Sto anche scoprendo di avere dei muscoli nelle gambe che non sapevo di avere e che mi fanno un male del dio perche' mi ostino a cercare di skiddare anche se non sono capace.

Telaio: Gitane mezza corsa 56 trovato per strada

Guarnitura: Campagnolo Racing T 170 con corona da 52t (trovata in ciclofficina pure lei, ma valeva la pena di menzionarla)

Il resto dei pezzi: a caso trovati in ciclofficina

fixie.png

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao se ci puoi mettere più foto possiamo apprezzare meglio il lavoro di recupero che hai fatto...ciofeca o no basta che pedali e la usi.

P.s. poi quando trovi una catena non colorata cambiala e a mio avviso sarà perfetta

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra un lavoro ben fatto da quel (poco) che si capisce. 

Come ha scritto Nathan con calma magari cambia la catena con una un po' più robusta. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, aggiungo qualche altra foto.

Nella seconda foto potete vedere la guarnitura, che e' il pezzo forte della bici, con: corona montata all'interno per aggiustare la linea catena (nonostante non sia ancora molto dritta e il prossimo upgrade sara' un perno quadro piu' corto); una maglia della catena nera dato che quella arancione non era abbastanza lunga.

Nella terza invece potete vedere il secondo pezzo forte (che mi ero dimenticato di menzionare nel primo post): freno anteriore Shimano Dura-Ace credo di prima generazione (magari qualcuno puo' confermare?), con qualche dado non originale qua e la'.

14 minuti fa, SimøneGRG ha scritto:

Ma poi potevi fare le cose ancora meglio e mettere pure la catena rosa 🤩

Si avrei voluto, ma ho trovato questa in ciclofficina, ed era pure la meno usurata di tutte... quindi per ora mi accontento cosi.

IMG_20210308_130335.jpgIMG_20210308_130343.jpgIMG_20210308_130407.jpg

 

Edited by fraboc (see edit history)
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ignorante al punto giusto! Ricorda anche in un certo qual modo la tedescona con cui @Olio ha percorso più km di una Mercedes di Marrakech (e peraltro apprezzerà la conversione). Bella!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

cmq ste cicloofficine , più ne leggo e più sembrano veramente bei posti. Devo proprio riuscire a passarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io, giusto per far impennare la già onesta curva di ignoranza, proverei a vedere se togliendo una maglia alla catena riesci a spostare in avanti la ruota posteriore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 ore fa, TheNathan ha scritto:

ma non è un pochetto in salita la sella ?

Si, forse leggerissimamente.

 

15 ore fa, tulnio ha scritto:

Io, giusto per far impennare la già onesta curva di ignoranza, proverei a vedere se togliendo una maglia alla catena riesci a spostare in avanti la ruota posteriore.

Posso provare, credo che sarei un po' al limite. Cosa ci guadagnerei, oltre all'ignoranza (che non fa mai male)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posso provare, credo che sarei un po' al limite. Cosa ci guadagnerei, oltre all'ignoranza (che non fa mai male)?
In teoria, accorciando il carro hai una bici più reattiva. In pratica, assolutamente niente

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.