Vai al contenuto

Omnium CXC "quello blu"


Kaffa
 Share

Recommended Posts

comincio a pensare che tu abbia la schiena più rigida della mia :-P

non so perchè ma mi disturba qualcosa nei forcellini dietro, o meglio, dove i foderi si collegano ai forcellini, boh, cmq #amemipiace......le foto sono brutte quasi come le mie

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

comincio a pensare che tu abbia la schiena più rigida della mia :-P

non so perchè ma mi disturba qualcosa nei forcellini dietro, o meglio, dove i foderi si collegano ai forcellini, boh, cmq #amemipiace......le foto sono brutte quasi come le mie

le feedbag servono a nascondere 5cm di spessori, che ti credi? ahaha

i forcellini dietro sono strani, ma la roba che non riesco a inquadrare bene è il carro posteriore in generale, con i foderi molto "in piedi".

le foto invece sono un chiaro omaggio alla tua arte.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellino, anche se io preferivo l'altro che avevi, quelloverde :)

A parte gli sliding c'é qualche differenza con i modelli precedenti? Ad esempio, visto che costa ben 5 piotte (il mio giallo l'ho pagato molto meno), per dire, hanno finalmente ridotto un po' il peso? Oppure questo sovrapprezzo é dovuto ai sei buchi sulla forcella e i forcellini regolabili?

Modificato da SimøneGRG (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SimøneGRG ha scritto:

Bellino, anche se io preferivo l'altro che avevi, quelloverde :)

A parte gli sliding c'é qualche differenza con i modelli precedenti? Ad esempio, visto che costa ben 5 piotte (il mio giallo l'ho pagato molto meno), per dire, hanno finalmente ridotto un po' il peso? Oppure questo sovrapprezzo é dovuto ai sei buchi sulla forcella e i forcellini regolabili?

Già la forcella coi buchi e i forcellini con gli sliding mi bastano come contropartita al costo.

Comunque hanno risagomato il carro (finalmente ci stanno i 650 coi copertoni ciccioni senza arretrare il perno posteriore a casa di dio), mantenuto le geometrie che aveva il V1.5 con la forca carbon, ma non penso siano scesi di peso (mai pesato una bici, quindi per me è abbastanza indifferente).

In primavera ci vediamo in box da Sabe e vedo di venire col mezzo, così lo provi.

 

@Lagrange perni QR

Modificato da Kaffa (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella bella! 
 

Da vero ignorante, posso sapere cosa si intende per "sliding"?

14 ore fa, Kaffa ha scritto:

 Arrancavo con 3 amici sulle strade austriache questa estate, spingendo un Omnium Mini carico di disagio, sofferenza, adipe e tendame vario.

Ad una certa, in un locus amenus non meglio precisato, decidiamo di accamparci in un camping riva lago.

Ovviamente piantiamo le tende e inizia a piovere.

Apro Instagram e vedo tonnellate di post e commenti di Omnium sul preorder del CXC V2, quello con gli sliding e la forca coi fori.

Il mio V1.5 ("quello verde") giaceva bello tranquillo in garage a Milano, non pedalato a dovere perchè un filo troppo piccolo e perchè sono un filo troppo pigro.

Non faccio in tempo a cacciare un urlo da tenda a tenda per avvisare gli amici, che sento la mano muoversi da sola: passa con una rapidità disarmante dal carrello del sito al portafogli nella tasca, e come per magia mi ritrovo con cinque piotte in meno sul conto corrente.

Poco male, 24h ore dopo erano tutti finiti. Di tutti i colori e di tutte le taglie. E non sto parlando dei soldi.

Due mesi di attesa in cui recupero qua e la qualche pezzo, vendo il V1.5 e arriva il nuovo.

Sistemo i soliti casini e mestieri annessi e connessi etc etc, e finalmente riesco a fargli 3 foto.

Km percorsi ad oggi: 6.

 

 

Pezzi:

Telaio: Omnium CXC V2

SS: Clis King

Gruppo: 1x11 Sram Rival Hydro con corona Absolute Black DM Oval 42t, cassetta 46t, pedali da 3 euro.

Ruote: Mavic 650c con Panaracer Gravelking 48c

Trittico: Reggisella quello tipo thomson ma economico, attacco manubrio da 90, manubrio G-Wide da 50cm con un discreto flare.

Sella: C17 Cambium

Varie: feedbag cinesissime e fork cage blackburn outpost: ottimi per le bozze di Montenegro

 

Particolarmente indicato per andare al baretto sotto casa, soprattutto in assetto da bikepacking.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

Acquisti impulsivi, quelli belli!

Link al commento
Condividi su altri siti

sorry bro, bel mezzo, ma potresti dirmi di quanto si muovono i forcellini e il diametro ruota?

non riesco a trova notizie in merito.....max copertone installabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kaffa ha scritto:

Già la forcella coi buchi e i forcellini con gli sliding mi bastano come contropartita al costo.

Comunque hanno risagomato il carro (finalmente ci stanno i 650 coi copertoni ciccioni senza arretrare il perno posteriore a casa di dio), mantenuto le geometrie che aveva il V1.5 con la forca carbon, ma non penso siano scesi di peso (mai pesato una bici, quindi per me è abbastanza indifferente).

In primavera ci vediamo in box da Sabe e vedo di venire col mezzo, così lo provi.

 

@Lagrange perni QR

Quindi diciamo che almeno i problemi coi forcellini li hanno risolti (finalmente), in generale neanche a me ha sempre fregato molto del peso, ma a quanto pare perché ho sempre pedalato bici molto leggere D:

Ci vediamo in primavera si ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

sorry bro, bel mezzo, ma potresti dirmi di quanto si muovono i forcellini e il diametro ruota?

non riesco a trova notizie in merito.....max copertone installabile?

gli sliding hanno circa 2,5cm di corsa.

comunque ci stanno i 650x48c comodi (li vedi in foto) e secondo me puoi arrivare anche ai 50c.

sulle 700 io monto dei flintridge da 40mm e non ci sono problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, TheSnatch ha scritto:

La forca mi pare molto permissiva, dici che sfruttando tutto lo sliding ce la si fa 700x50?

probabile che si

@skullfixed sliding dropouts sono i forcellini scorrevoli

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico, non so...

da possessore di omnium cxc v1, non mi piacciono per nulla questi forcellini, la forcella con occhielli è una gran cosa anche se solo questa non ne giustifica il prezzo, il fatto del carro più largo per copertoni da 27.5 abbondanti ci sta. I forcellini sono PP o qr? all'inizio si vociferava del PP ma alla fine mi sembra che abbiano continuato ad utilizzare i qr

rimango ancora dubbioso, oltretutto sembra una serie lampo, nel senso che mi ricordo che avevano aperto i pre-order ma anche volendo adesso si può prendere solo la v1

insomma l'omnium cxc anche nella sua v1 è una bomba secondo me quindi anche questa non sarà da meno, ma non mi convince appieno questo upgrade del v2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Xero ha scritto:

ti dico, non so...

da possessore di omnium cxc v1, non mi piacciono per nulla questi forcellini, la forcella con occhielli è una gran cosa anche se solo questa non ne giustifica il prezzo, il fatto del carro più largo per copertoni da 27.5 abbondanti ci sta. I forcellini sono PP o qr? all'inizio si vociferava del PP ma alla fine mi sembra che abbiano continuato ad utilizzare i qr

rimango ancora dubbioso, oltretutto sembra una serie lampo, nel senso che mi ricordo che avevano aperto i pre-order ma anche volendo adesso si può prendere solo la v1

insomma l'omnium cxc anche nella sua v1 è una bomba secondo me quindi anche questa non sarà da meno, ma non mi convince appieno questo upgrade del v2

ma sai, il V1/V1.5 aveva una discreta serie di problemi:

-le 650x45 o superiori ci stanno solo a fine dei forcellini

-i forcellini sono una merda e svirgolano sempre, a meno che non gli metti degli spessori o dei tendicatena o stringi a morte

-essendo le pinze attaccate al telaio, se si sposta la ruota anche di poco, tocca il disco (capitato)

-sia la forcella stock che la carbon (avute entrambe) non hanno i fori per i fork cage, e trovare una forca 700c, 1/8 non conica coi fori è uno sbattimento

 

Detto questo, il resto del tuo ragionamento è tutto giusto: sta versione è uscita flash coi QR (ma a me sta benissimo così, avendo 2 set di ruote QR) e alla fine è "solo" una versione migliorata nella forca, nello spazio per i copertoni e nei forcellini.

Alla fine della fiera, ordinato nuovo in preorder veniva "solo" 150 euro in più della versione 1.5, quindi dovendo già cambiare taglia, mi son lanciato.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .