Dirtboarder

Sentiero Valtellina

9 posts in this topic

Ho appena letto questo

https://www.bikeitalia.it/sentiero-valtellina-unoasi-senzauto-nel-nord-della-lombardia/

Pensavo in primavera estate di arrivare a colico in auto, salire fino a Bormio in treno (arriva a Bormio il treno? Se no tirano) dormire lì (campeggio, b&b, o tenda in qualche angolino nel bosco) e il giorno dopo scendere

Fattibile in fissa? a me parrebbe di sì, o meglio avere cambio e freni? 

La Valsugana in fissa me la son goduta, ciclabile dell'Oglio ho fatto bene a prendere la gravel 

Edited by Dirtboarder (see edit history)

Il treno arriva fino a Tirano, per andare a Bormio devi pedalare altri 35km. Il sentiero in fissa è fattibile, il maggiore dislivello lo trovi nel tratto Tirano-Bormio (andando verso Bormio), circa 700m. Il sentiero è molto bello, tranquillo e solo in pochi tratti devi riprendere la strada.

• Thanks 1

tra colico e tirano è praticamente tutta piatta (solo una rampa mortale dopo sondrio),
per cambio e freni dipende da te, ma se vuoi farla in "discesa" solo il freno per sicurezza.

non so quanto allenamento hai ma non è nulla di impegnativo, penserei di fare sia andata che ritorno in bici.

• Like 1

36 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

tra colico e tirano è praticamente tutta piatta (solo una rampa mortale dopo sondrio),
per cambio e freni dipende da te, ma se vuoi farla in "discesa" solo il freno per sicurezza.

non so quanto allenamento hai ma non è nulla di impegnativo, penserei di fare sia andata che ritorno in bici.

@Dirtboarder Sì ricordo di aver fatto parecchi anni fa con la mia vecchia cx da tirano fino a bormio (perchè volevo farmi lo stelvio in giornata)
se non è cambiata la strada (visto che molti tratti erano ancora in lavorazione) c'era un punto in cui ti inerpicavi su dei tornanti spaccagambe di una vecchia provinciale e dopo una galleria partiva la discesa che ti portava fino a Cepina/Bormio. cmq a parte quel tratto è fattibilissima fare A/R.

Grazie a tutti, penso farò tirano colico in fissa, non ho il freno ma se c'è giusto qualche rampa me la gestisco tranquillamente

23 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Grazie a tutti, penso farò tirano colico in fissa, non ho il freno ma se c'è giusto qualche rampa me la gestisco tranquillamente

Niente rampe, tutto liscio.

Se peschi il giorno giusto anche da Colico a Lecco, sulla strada lungo lago, non c'è granché di traffico (...certo sulla ciclabile c'è ben altra pace).