Vai al contenuto

Consigli commuter Mtb anni 90'


maestroyoda
 Share

Recommended Posts

Come scritto un paio di settimane fa, sono venuto in possesso di questa Specialized Stumpjumper,

Loggati per vedere l'immagine

che col tempo e con molta calma vorrei convertirla in qualcosa del genere (spessori a Parte XD). 

Loggati per vedere l'immagine

Essendo una vera e propria capra in materia, apro questa discussione sperando e bramando numerosi consigli e pareri da chi ne sa più di me. 

Monocorona davanti? Che ruote? Siti dove reperire materiale interessante? Ecco, cose, così... 

Baci, abbracci e ridateci @Uccio

Modificato da maestroyoda (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble mumble, arrivo anche io nel coro degli ovini :)
La discriminante più rilevante è proprio la piega, sei sicuro?
Definite quella e l'invasività dell'intervento, budget incluso, poi è tutto giocare con le costruzioni!
Il gruppo com'è messo? Lo conservi o no?

Se messo bene e lo vuoi tenere, @Nekro aveva fatto un'operazione simile all'Atala con i comandi Microshift 3x7 da Aliexpress.

Se lo vuoi togliere, vendere su ebay e sostituire con qualcosa più moderno o appariscente, hai solo l'imbarazzo della scelta! Stando attento a: fino a 9 pignoni i comandi e i deragliatori strada e mtb Shimano sono compatibili, sopra cominciano le rogne, di Sram, invece, non so nulla.

Il Ritchey VentureMax (montato

Loggati per vedere il contenuto
) è parecchio comoda in fuoristrada, altri drop tipicamente gravel/commuting sono l'OnOne Midge e similari, ma è molto personale.

Freni: visto che hai una scarpa e un socco, come diceva mia nonna, penso che dovrai metterci le mani. V-brake sono efficienti e facili da regolare ma bruttini, cantilever risultano più gradevoli alla vista ma frenano poco e necessitano di ammennicoli e frequenti regolazioni.

Ruote: se cerchi su ebay c'è da piangere, roba distrutta ma rara a prezzi oltraggiosi, aste fantascientifiche e via così; ma capitano buone occasioni su subito e anche sui soliti negozi, se non sbaglio Rosebikes aveva delle ruote da 26 rim discrete. Belle sono le Mavic Crossride rim, oppure, visto il tema e il telaio nero, ci sta un'accoppiata silver e credo che @Nik_9 avesse montato quelle proposte da @andrea90 sulla Gary Fisher.

Poi nero e fucsia sta bene con tutto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filixeo ha scritto:

Mumble mumble, arrivo anche io nel coro degli ovini :)
La discriminante più rilevante è proprio la piega, sei sicuro?
Definite quella e l'invasività dell'intervento, budget incluso, poi è tutto giocare con le costruzioni!
Il gruppo com'è messo? Lo conservi o no?

Se messo bene e lo vuoi tenere, @Nekro aveva fatto un'operazione simile all'Atala con i comandi Microshift 3x7 da Aliexpress.

Se lo vuoi togliere, vendere su ebay e sostituire con qualcosa più moderno o appariscente, hai solo l'imbarazzo della scelta! Stando attento a: fino a 9 pignoni i comandi e i deragliatori strada e mtb Shimano sono compatibili, sopra cominciano le rogne, di Sram, invece, non so nulla.

Il Ritchey VentureMax (montato

Loggati per vedere il contenuto
) è parecchio comoda in fuoristrada, altri drop tipicamente gravel/commuting sono l'OnOne Midge e similari, ma è molto personale.

Freni: visto che hai una scarpa e un socco, come diceva mia nonna, penso che dovrai metterci le mani. V-brake sono efficienti e facili da regolare ma bruttini, cantilever risultano più gradevoli alla vista ma frenano poco e necessitano di ammennicoli e frequenti regolazioni.

Ruote: se cerchi su ebay c'è da piangere, roba distrutta ma rara a prezzi oltraggiosi, aste fantascientifiche e via così; ma capitano buone occasioni su subito e anche sui soliti negozi, se non sbaglio Rosebikes aveva delle ruote da 26 rim discrete. Belle sono le Mavic Crossride rim, oppure, visto il tema e il telaio nero, ci sta un'accoppiata silver e credo che @Nik_9 avesse montato quelle proposte da @andrea90 sulla Gary Fisher.

Poi nero e fucsia sta bene con tutto!

Ecco, proprio consigli così mi servono. 

Allora di base terrei solo il telaio, nel senso che il gruppo non è niente di che. 

Tendenzialmente si, metterei una piega, almeno inizialmente l'intenzione è quella

Freni andrei di V-brake

Rapporto terrei corona singola davanti (devo guardare guarniture con standard particolari?) e penso che dietro 7-8 v vadado più che bene... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, maestroyoda ha scritto:

Ecco, proprio consigli così mi servono. 

Allora di base terrei solo il telaio, nel senso che il gruppo non è niente di che. 

Tendenzialmente si, metterei una piega, almeno inizialmente l'intenzione è quella

Freni andrei di V-brake

Rapporto terrei corona singola davanti (devo guardare guarniture con standard particolari?) e penso che dietro 7-8 v vadado più che bene... 

Piega e v-brake --> dimenticavo di dirti: "ocio"! I comandi road sono normalmente short pull mentre i v-brake normali sono long pull. Esistono adattatori oppure si usano i mini v-brake (che però hanno una leva più corta e quindi permettono di montare copertoncini meno cicci), credo ci sia anche chi ha montato i v-brake con i comandi road sbattendosene e non so come li abbia regolati (per commuting comunque non dovrai fare le staccatone, no?). Con 7 o 8v e il comando bar end secondo me vai dappertutto, penso che anche un deragliatore XT Deore 9v si trovi a poco così come, se non ti servono rapporti mtb, puoi andare dritto con comandi e deragliatore strada che più ti aggradano. Guarnitura e MC saranno BSA a naso, devi verificarlo ma più standard di così non si può, ti permette di usare sia roba moderna che vinteig, sia Shimano che Sram e via così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@maestroyoda dietro pare tu abbia i forcellini obliqui (se non vedo male dalla foto ma magari mi sbaglio)...
Se commuter deve essere, commuter sia!
Single speed e via a pedalare, hai meno rotture. Il kit di spacer per una ruota libera costa una fesseria

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fra1993 ha scritto:

@maestroyoda dietro pare tu abbia i forcellini obliqui (se non vedo male dalla foto ma magari mi sbaglio)...
Se commuter deve essere, commuter sia!
Single speed e via a pedalare, hai meno rotture. Il kit di spacer per una ruota libera costa una fesseria

Se devo metterci le mani un paio di rapportini ce li metto. Per quando ho voglia di un solo rapporto ho la fissa

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filixeo ha scritto:

Piega e v-brake --> dimenticavo di dirti: "ocio"! I comandi road sono normalmente short pull mentre i v-brake normali sono long pull. Esistono adattatori oppure si usano i mini v-brake (che però hanno una leva più corta e quindi permettono di montare copertoncini meno cicci), credo ci sia anche chi ha montato i v-brake con i comandi road sbattendosene e non so come li abbia regolati (per commuting comunque non dovrai fare le staccatone, no?). Con 7 o 8v e il comando bar end secondo me vai dappertutto, penso che anche un deragliatore XT Deore 9v si trovi a poco così come, se non ti servono rapporti mtb, puoi andare dritto con comandi e deragliatore strada che più ti aggradano. Guarnitura e MC saranno BSA a naso, devi verificarlo ma più standard di così non si può, ti permette di usare sia roba moderna che vinteig, sia Shimano che Sram e via così

Ok, quindi andando di cantilever invece sarebbero più compatibili ma avrei più sbattimenti per regolazione e manutenzione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, maestroyoda ha scritto:

Ok, quindi andando di cantilever invece sarebbero più compatibili ma avrei più sbattimenti per regolazione e manutenzione? 

Esatto, anzi, canti sono al 100% compatibili con entrambi i sistemi. DI sicuro qualcosa di prezioso sul lato freni lo si è detto qui (con tanti sotto link): 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2021 at 09:29 , maestroyoda ha scritto:

Come scritto un paio di settimane fa, sono venuto in possesso di questa Specialized Stumpjumper,

Loggati per vedere l'immagine

che col tempo e con molta calma vorrei convertirla in qualcosa del genere (spessori a Parte XD). 

Loggati per vedere l'immagine

Essendo una vera e propria capra in materia, apro questa discussione sperando e bramando numerosi consigli e pareri da chi ne sa più di me. 

Monocorona davanti? Che ruote? Siti dove reperire materiale interessante? Ecco, cose, così... 

Baci, abbracci e ridateci @Uccio

Ecco potrei risponderti comprati questa. 

Loggati per vedere il contenuto

Ma proprio io che ci paciugo da anni con i ferri mtb anni 90 ti dovrei dare una risposta così? No infatti. 

Ruote:

eh trovi poco o niente o tieni quelle che hai oppure compri altre bici da cantina e mischi. Oppure se trovi cerchi nuovi te le riraggi e magari migliori pure i mozzi (magari corsa). 

Trasmissione :

potendo spendere una doppia corona mtb 24/34 e poi pacco anche da 10 marce con roba  che nuova non fatichi a trovare manettini mtb che ti sbatti meno quindi non monstercross. 

Parte alta sterzo:

Attacco vecchia maniera e manubrio rialzato oppure attacco bmx e manubrio corrispondente con traversino. 

Freni:

Cantilever sempre e comunque per estetica soprattutto se ben regolati con pattini giusti e tiranteria vanno alla grande. Poi ci sono gli Avid ultimate che è roba da portafogli capienti ma frenano e si regolano bene. 

Ps: se trovi i cinelli spinaci fai un manubrio brutto ma comodo. 

Buon lavoro e non ascoltare consigli 😂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2021 at 09:29 , maestroyoda ha scritto:

Come scritto un paio di settimane fa, sono venuto in possesso di questa Specialized Stumpjumper,

Loggati per vedere l'immagine

che col tempo e con molta calma vorrei convertirla in qualcosa del genere (spessori a Parte XD). 

Loggati per vedere l'immagine

Essendo una vera e propria capra in materia, apro questa discussione sperando e bramando numerosi consigli e pareri da chi ne sa più di me. 

Monocorona davanti? Che ruote? Siti dove reperire materiale interessante? Ecco, cose, così... 

Baci, abbracci e ridateci @Uccio

Io ti direi di tenere quasi tutto cambiando magari l'attacco manubrio con uno meno inclinato in alto e cercando dei comandi più moderni, revisionando e ingrassando tutto quello che tieni naturalmente e cercando coperture più cittadine.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @maestroyoda ma sono stato precipitoso. Chiaramente se vuoi dotarla di portapacchi e caricarli di pesi importanti i freni vanno rivisti. Però secondo me stravolgere una bici del genere spendendo tanto non ha senso. Ci vanno quei giusti interventi mirati dove serve e basta (e una bella revisione). Se la corona piccola ti da noia puoi eliminarla e mettere spessori e poi come ti ho detto metterei un attacco più consono (ma non ho capito se la vuoi commuter votata alla velocità o una cosa comoda comoda e basta).
Se il gruppo è Shimano ed è in ordine come già detto in altro post, basta la manutenzione e farà il suo lavoro egregiamente per tanti anni ancora.

:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Scusa @maestroyoda ma sono stato precipitoso. Chiaramente se vuoi dotarla di portapacchi e caricarli di pesi importanti i freni vanno rivisti. Però secondo me stravolgere una bici del genere spendendo tanto non ha senso. Ci vanno quei giusti interventi mirati dove serve e basta (e una bella revisione). Se la corona piccola ti da noia puoi eliminarla e mettere spessori e poi come ti ho detto metterei un attacco più consono (ma non ho capito se la vuoi commuter votata alla velocità o una cosa comoda comoda e basta).
Se il gruppo è Shimano ed è in ordine come già detto in altro post, basta la manutenzione e farà il suo lavoro egregiamente per tanti anni ancora.

:)

Grazie per le risposte Legno. Si, l'idea sarebbe quella di tirarci fuori qualcosa di comodo da usare tutti i giorni. Non ho fretta, quindi l'idea è di cercare con calma eventuali pezzi senza spendere uno sproposito. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2021 at 11:26 , legnogrezzo ha scritto:

Scusa @maestroyoda ma sono stato precipitoso. Chiaramente se vuoi dotarla di portapacchi e caricarli di pesi importanti i freni vanno rivisti. Però secondo me stravolgere una bici del genere spendendo tanto non ha senso. Ci vanno quei giusti interventi mirati dove serve e basta (e una bella revisione). Se la corona piccola ti da noia puoi eliminarla e mettere spessori e poi come ti ho detto metterei un attacco più consono (ma non ho capito se la vuoi commuter votata alla velocità o una cosa comoda comoda e basta).
Se il gruppo è Shimano ed è in ordine come già detto in altro post, basta la manutenzione e farà il suo lavoro egregiamente per tanti anni ancora.

:)

@legnogrezzo@legnogrezzo domanda: per quello che vorrei fare davanti vado  di monocorona o meglio tripla

 

Altra cosa, chiedo dato che sono ignorante: deragliatore post e guarnitura xtr M900 li valgono 80 euro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, maestroyoda ha scritto:

@legnogrezzo@legnogrezzo domanda: per quello che vorrei fare davanti vado  di monocorona o meglio tripla

 

Altra cosa, chiedo dato che sono ignorante: deragliatore post e guarnitura xtr M900 li valgono 80 euro? 

Guarda io ho fatto un lavoro diciamo simile sulla Spillo che uso tutti i giorni ma in chiave minimale. Via parafanghi e portapacchi, fuorisella più giusto, coperture Vittoria Rubino da 28 (700). In città, con giusto un paio di salite e cavalcavia, viaggio sempre con 52 (mi pare ma se non è 52 è 51) davanti e dietro penso 17 o 18, scendendo solo ogni tanto per le salite e il più delle volte salendo di rapporto. Ma è una guarnitura economica Shimano stampata con 3 corone e non volevo fare casini. Se vuoi fare una cosa minimal vai di monocorona, se vuoi fare km. salite e caricare tieni tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .