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Per città e sampietrini acciaio o alluminio?


muk
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ragazzi per una città come roma dove la strada fa pena ed è pieno di san pietrini, converrebbe un telaio ina cciaico o alluminio?

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ragazzi per una città come roma dove la strada fa pena ed è pieno di san pietrini, converrebbe un telaio ina cciaico o alluminio?

acciao

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ragazzi per una città come roma dove la strada fa pena ed è pieno di san pietrini, converrebbe un telaio ina cciaico o alluminio?

acciao

c'è nè tantissima di differenza di peso tra acc. e all?

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ragazzi per una città come roma dove la strada fa pena ed è pieno di san pietrini, converrebbe un telaio ina cciaico o alluminio?

acciao

c'è nè tantissima di differenza di peso tra acc. e all?

generalmente un po si ma poi dipende dai telai che compri...comunque per il tuo uso senza dubbio acciaio

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ragazzi per una città come roma dove la strada fa pena ed è pieno di san pietrini, converrebbe un telaio ina cciaico o alluminio?

acciao

c'è nè tantissima di differenza di peso tra acc. e all?

generalmente un po si ma poi dipende dai telai che compri...comunque per il tuo uso senza dubbio acciaio

ok grazie

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c'è nè tantissima di differenza di peso tra acc. e all?

A questi livelli (uso cittadino) direi non rilevante.

Di sicuro è molto più rilevante la differente elasticità/rigidità dei due metalli... anche c'è acciaio e acciaio e alluminio e alluminio.

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acciaio ma tutta la vita!!

l'alluminio si e leggero ,perchè è leggero, ma rigido come pochi

con l'acciaio pesa un filo di piu' ma e molto piu' comodo!!

Edited by nikfixed (see edit history)
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Da quel che so io, a parte le differenze già dette, l'acciaio mantiene le sue proprietà per anni, invece l'alluminio diciamo che perde qualcosina ogni volta che lo si usa e piano piano invecchia.

Quindi se devi convertire qualcosa di usato vai di acciaio!

Edited by fred (see edit history)
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dipende da che acciaio e da che alluminio ... e da che gomme ci metti

Tra la Bottecchia convertita in acciaio e in Vigorelli, paradossalmente il secondo era molto meglio, probabilmente grazie alla forca in carbonio, il Nobrain in acciaio è ancora meglio soprattutto perchè ho delle 35c invece delle 23c che avevo sulle bici precedenti

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dipende da che acciaio e da che alluminio ... e da che gomme ci metti

Tra la Bottecchia convertita in acciaio e in Vigorelli, paradossalmente il secondo era molto meglio, probabilmente grazie alla forca in carbonio, il Nobrain in acciaio è ancora meglio soprattutto perchè ho delle 35c invece delle 23c che avevo sulle bici precedenti

bianchi d2 come telaio che ha telaio in alluminio e forcella in carbonio potrebbe andare?

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dipende da che acciaio e da che alluminio ... e da che gomme ci metti

Tra la Bottecchia convertita in acciaio e in Vigorelli, paradossalmente il secondo era molto meglio, probabilmente grazie alla forca in carbonio, il Nobrain in acciaio è ancora meglio soprattutto perchè ho delle 35c invece delle 23c che avevo sulle bici precedenti

infatti infatti.

La comodità la dà il telaio nel suo insieme di geometrie/tubi/spessori/taglia, non il materiale....ricordo anche che i moduli elastici dei metalli per telai sono :

acciaio 210 GPa

alluminio 70 GPa

titanio 105 GPa

quindi se avessimo lo stesso identico telaio come geometrie, diametri e spessori dei tubi e con le stesse ruote/gomme (essenziale) resta (quasi) solo la variabile materiale, e quindi l'alluminio (sorpresina eh) sarebbe il meno rigido quindi più comodo...ed è vero anche a sensazione...uno dei telai più comodi che abbia mai provato è il classico ALAN vintage, ci ho fatto poca strada, ma un macinakm come tomaradze può confermare.

quindi alla fine ha ragione lele200...vuoi star comodo? MTB ;)

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dipende da che acciaio e da che alluminio ... e da che gomme ci metti

Tra la Bottecchia convertita in acciaio e in Vigorelli, paradossalmente il secondo era molto meglio, probabilmente grazie alla forca in carbonio, il Nobrain in acciaio è ancora meglio soprattutto perchè ho delle 35c invece delle 23c che avevo sulle bici precedenti

infatti il vigorelli è di burro!

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