Vai al contenuto

Orti e allevamenti casalinghi


TheNathan
 Share

Recommended Posts

@filixeo

ps. non ti è mai capitato di prendere un fico in mano e vedere che dalla parte opposta al picciolo, dove c'è il buco, escano delle "moschine" piccole piccole, ma piccole eh? è quello l'insetto impollinatore!! 

Modificato da andrygroove (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Nekro ha scritto:

incredibile come su questo forum ci sia sempre qualcuno che si intende di qualcosa, mai di figa, per carità, ma per il resto siete bravissimi.

E cmq lo so anche io che si annaffia la mattina ...................e fuori dal letto nessuna pietà

 

PS: la donna ha un garden di famiglia da un'eternità.........ma io sono uno che mettei guanti a toccare la terra, perchè mi fa schifo il terriccio sotto le unghie:-P

ahahahah si scusate è mega scaccia figa la mia formazione :.)

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, andrygroove ha scritto:

ahahahah si scusate è mega scaccia figa la mia formazione :.)

invece a suo tempo ricordo parecchie casalinghe annoiate. 
Vabbè che ora ho famiglia, ma secondo me il giardiniere scopa più del ciclista.
 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Olio ha scritto:

invece a suo tempo ricordo parecchie casalinghe annoiate. 
Vabbè che ora ho famiglia, ma secondo me il giardiniere scopa più del ciclista.
 

beh mica ci vuole tanto

  • Like 3
  • Thanks 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andrygroove ha scritto:

evita i periodi di maggiore stress: ovvero quello attuale(freddo intenso se non abiti al sud) e in piena estate (caldo intenso)! in teoria l'albicocco vorrebbe settembre come periodo, semplificando molto molto molto mai tagliare più del 30% della chioma...non prenderlo come oro colato ma è una buona prassi, tranne in caso di stallo.

se invece decidi di fare la potatura in primavera (occhio alle gelate tardive), dovresti riuscire con un po' di attenzione a distinguere gemme a fiore e gemme a legno. le prime più tonde e rigonfie, le seconde più strette, affusolate e appuntite. utile per decidere cosa "aiutare/stimolare" con la potatura, se la fioritura o l'accrescimento dei rami.

le gemme a fiore porteranno i frutti, le gemme a legno porteranno foglie e rami. su tutti i rami ci saranno tutte e due i tipi di gemma

Se non hai fretta (e non ne hai) prenditi un po' di tempo per osservare che succede alle gemme così da capire come funziona la pianta. molti sostengono che la potatura sia una cosa difficile invece si tratta solo di osservare e far memento di ciò che vedi 

 

 

 

 

p.s. dimenticavo i trattamenti: io darei solo in autunno/inverno la poltiglia bordolese, e poi all'uscita dall'inverno la calce idrata sui primi 70 cm del tronco

Grazie mille! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, andrygroove ha scritto:

:)

Mi permetto ancora un considerazione scontata sull'orto (che non è il mio "campo" :.D ), frutto della mia esperienza in frutticoltura. Cerca di evitare o di ridurre al minimo i trattamenti chimici di qualsiasi prodotto anche "solo" la poltiglia bordolese, verderame o altri prodotti a base di rame zolfo ecc. 

Sono comunemente prodotti che anche se venduti senza patentino generano un bioaccumulo nell'organismo umano. Non esagerare è meglio

Molti clienti mi chiedono di passare con prodotti simil decis in fase di fioritura, senza pensare che tutto quello che spruzzo poi si mangiano :(

Replico ridurre al minimo gli interventi chimici fogliari assolutamente SI mentre in fase di concimazione della terra gli elementi NPK sono fondamentali per alcune piantagioni. Se no poi si pensa che anche i concimi siano " il male " mentre sono solo elementi presenti sulla tabella degli elementi e per questi chiamati fertilizzanti chimici. Giusto per distinguo. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, andrygroove ha scritto:

foto mega lol 

 

no non sono le vespe a impollinare il fico, se lo mangiano proprio perchè sono, passami il termine errato, onnivore.

è la blastofaga un insetto imenottero grande 2/3 millimetri. pensa che quell'insetto è l'unico in grado di fecondare il fico è una coevoluzione specie-specifica.

giusto per precisare l'impollinazione è a carico fiore, non del frutto, il frutto è la trasformazione di un fiore fecondato.

tecnicamente il fico non è un frutto, perché è fiore! nel gergo comune viene chiamato frutto anche se quello che mangiamo non è la trasformazione dell'ovario di un fiore in un frutto. come succede normalmente per mele, pere, pesche...ecc

 

per le potature continua così che vai abbastanza bene. e vai tranquillo che il fico è una pianta molto tollerante.

lumachine...prima di passare a roba chimica prova con la birra(come dicevi tu), i fondi di caffè o il sale per cercare di delimitare i posti che non devono raggiungere

 

le vespe sono quelle terricole, io purtroppo le disinfesto con prodotti specifici da patentino

mi permetto di aggiungere per @filixeo e tutti quelli che hanno un fico di stare sempre attenti in fase di potatura perchè la secrezione del Fico è altamente irritante. Copritevi bene tutte le parti del corpo prima di finire all'ospedale.  @filixeo

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, TheNathan ha scritto:

mi permetto di aggiungere per @filixeo e tutti quelli che hanno un fico di stare sempre attenti in fase di potatura perchè la secrezione del Fico è altamente irritante. Copritevi bene tutte le parti del corpo prima di finire all'ospedale.  @filixeo

Ohi, hai fatto bene a ricordarlo! Io che ho la pelle dura lo so bene, con i rami del fico ci costruivo le fionde e mi occupo del bastardo in giardino dal 2017, ma, se uno è sensibile, rischia di grattarsi per una settimana o peggio!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, TheNathan ha scritto:

Replico ridurre al minimo gli interventi chimici fogliari assolutamente SI mentre in fase di concimazione della terra gli elementi NPK sono fondamentali per alcune piantagioni. Se no poi si pensa che anche i concimi siano " il male " mentre sono solo elementi presenti sulla tabella degli elementi e per questi chiamati fertilizzanti chimici. Giusto per distinguo. 

Consigli su cosa e quando utilizzare per preparare l'orticello dietro casa? In inverno lo lascio incolto, mentre in primavera/estate lo coltivo con insalata, pomodori, zucchine... 

solitamente cominciavo a girare la terra verso marzo, poi andavo di stallatico e lasciavo riposare 2 settimane prima di procedere alla realizzazione dell'orto piantando le varie piantine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, skullfixed ha scritto:

Consigli su cosa e quando utilizzare per preparare l'orticello dietro casa? In inverno lo lascio incolto, mentre in primavera/estate lo coltivo con insalata, pomodori, zucchine... 

solitamente cominciavo a girare la terra verso marzo, poi andavo di stallatico e lasciavo riposare 2 settimane prima di procedere alla realizzazione dell'orto piantando le varie piantine

idem zappo a Marzo e mischio con lo stallatico, sul pomodoro utilizzo anche della calce per prevenire le carenze date dal tipo di terreno che abbiamo al lago. Se no al pomodoro vengono i puntini neri.

per il resto non aggiungo altro 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, andrygroove ha scritto:

Ahahahah stavo pensando lo stesso :.)

 

1 ora fa, skullfixed ha scritto:

Consigli su cosa e quando utilizzare per preparare l'orticello dietro casa? In inverno lo lascio incolto, mentre in primavera/estate lo coltivo con insalata, pomodori, zucchine... 

solitamente cominciavo a girare la terra verso marzo, poi andavo di stallatico e lasciavo riposare 2 settimane prima di procedere alla realizzazione dell'orto piantando le varie piantine

 

1 ora fa, TheNathan ha scritto:

idem zappo a Marzo e mischio con lo stallatico, sul pomodoro utilizzo anche della calce per prevenire le carenze date dal tipo di terreno che abbiamo al lago. Se no al pomodoro vengono i puntini neri.

per il resto non aggiungo altro 

oh ma che bel thread! da campagnolo figlio e nipote di campagnoli non potevo esimermi! ho la fortuna di avere un piccolo ma grazioso giardinetto (con anche le sapienti cure proprio del buon @andrygroove) e mi son ricavato uno spazietto anche per un mini orto che faccio ad anni alterni e quest'anno mi tocca!

Quello che è sempre presenti sono le piante aromatiche che uso costantemente (salvia, rosmarino, alloro, assenzio, timo ecc ecc)

Poi le solite cose come pomodori, insalata (poca), zucchine e cetrioli (che adoro, in quanto ciclista fisso ...). 

E comunque sì ho anche piantato quella con le foglie a 5 punte ed è venuta su roba eccellente... dico bene @Vittodevemorire? ;)

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, andrygroove ha scritto:

ahahahah si scusate è mega scaccia figa la mia formazione :.)

Io sono agronomo e voglio smentire categoricamente. 

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lemonfly ha scritto:

Io sono agronomo e voglio smentire categoricamente. 

sicuramente LIMONI ... scusa la bassezza della battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .