Vai al contenuto

sustituzione mozzo ruota da strada a pista


eric
 Share

Recommended Posts

@eric quello che ti serve è una catena da 1/8" perchè la guarnitura, ovvero la corona Miche, è per questa misura.
Non importa se dietro è da 3/32", funziona comunque.

Se hai già i componenti giusti, passa al punto successivo

 


Se si rompe il quel punto a me verrebbe da pensare che la linea catena non è corretta e la catena "sale" sul dente in maniera errata.
Nel tuo caso, sempre se vedo bene, metterei il pignone più verso l'interno. Usi gli spacers del kit e cerchi di spostarne uno da 2mm verso l'esterno.

Capit?

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, EcoBalle ha scritto:

Ciao! I componenti pista/singlespeed hanno uno spessore diverso da quelli corsa: nel primo caso 1/8" e nel secondo 3/32". Nel tuo caso il pignone dietro é strada, mentre sia la corona che la catena sono da pista. Penso sia quel che voleva dire il meccanico. Questo spiega il salto di catena ma mi sembra veramente difficile rompere una catena (nuova?) in quel modo in cosí poco tempo

Edit: chiamiamo in causa il luminare della meccanica @Olio 

si ho capito quindi convertire un mozzo da strada campagnolo a singlespeed non si puo fare perche un pignone da singlespeed per cassetta non si trova🤔 ma la tendicatena non risolva questa problema?🤔 e se compro una ruota pista devo ancora cambiare asse piu lunga? o basta aggiungire spessore visto che il telaio mi risulta 130mm di forcellini e il mozzo pista masimo 120mm se non sbaglio. scusate mi ho troppo domande🤦🏽‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, eric ha scritto:

si ho capito quindi convertire un mozzo da strada campagnolo a singlespeed non si puo fare perche un pignone da singlespeed per cassetta non si trova🤔 ma la tendicatena non risolva questa problema?🤔 e se compro una ruota pista devo ancora cambiare asse piu lunga? o basta aggiungire spessore visto che il telaio mi risulta 130mm di forcellini e il mozzo pista masimo 120mm se non sbaglio. scusate mi ho troppo domande🤦🏽‍♂️

Prova a fare quello che ti consiglia qua sopra Olio, lo fa di mestiere! 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Olio ha scritto:

@eric quello che ti serve è una catena da 1/8" perchè la guarnitura, ovvero la corona Miche, è per questa misura.
Non importa se dietro è da 3/32", funziona comunque.

questo é la risposta che aspettavo ho ragione io che non é diritto ho detto al mio meccanico di misurare la distanza del corona a centro telaio invece lui ha misurato con sguardo😥ho pagato un lavoro non fatto..domani provo fare io..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eric ha scritto:

buongiorno io ho deciso di convertire il mozzo a velocita singola usando distanziale del mozzo e pignone dal vecchia cassetta e come ho cambiato anche la guarnitura(miche primato) ho cambiato per forza anche la catena per singola velocita il problema e che

:la catena salta anche se secondo noi é diritto ho rotto pure la catena contenuando a pedallare stamani ha detto mio meccanico che il problema e il pignone non e compatibile con la catena singola velocita..

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ciao, penso che il problema sia da attribuire alla catena che non è compatibile con il pignone. Metti una catena per 7-8 rapporti che è un poco più larga e non ci saranno problemi.
Non preoccuparti....
Una volta tutti abbiamo sbattuto la testa con questi problemi.

Loggati per vedere il contenuto

Saluti.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurando ha scritto:

Ciao, penso che il problema sia da attribuire alla catena che non è compatibile con il pignone. Metti una catena per 7-8 rapporti che è un poco più larga e non ci saranno problemi.
Non preoccuparti....
Una volta tutti abbiamo sbattuto la testa con questi problemi.

Loggati per vedere il contenuto

Saluti.

M

ho la catena per 7 velocita dal vecchio guarnitura ma non compatibile con miche abbiamo provato

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, eric ha scritto:

ho la catena per 7 velocita dal vecchio guarnitura ma non compatibile con miche abbiamo provato

Infatti: con quella corona, la catena pista/single speed è l'unica che puoi usare.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 19/01/2021 at 13:51 , Maurando ha scritto:

Cambiando il mozzo è possibilissimo, ma:...

1) i mozzi per ruota fissa sono generalmente lunghi 120 mm, mentre il tuo telaio, che mi sembra abbastanza moderno, ha sicuramente un alloggiamento più largo tra i due forcellini e dovresti fare degli adattamenti.

2) forse dovresti cambiare dei raggi

3) Se non sei in grado di fare un buon lavoro, dovresti fartelo  fare  da uno esperto che ti monta una ruota sicura e ben centrata

4) Devi comprare un mozzo .

5) Per fare un lavoro fatto bene, potresti comprare un mozzo con asse pieno che sia lungo abbastanza, tale da essere adattato con delle rodelle per lo spessore a una distanza maggiore tra i due forcellini (130 mm o forse di più) e poi costruire la ruota ad hoc.
Se i forcellini hanno l'alloggiamento moderno (a battuta), sorgeranno dei problemi di corretto tiraggio di catena e dovresti lavorare con la scelta dei rapporti e di mezza-maglia.

Qualcuno lo fa e vedi un pò se ci riesci e ti divertirai sicuramente a lavorare sulla tua bici.
Buon lavoro.

M

buonasera ho bisogno un aiuto ho trovato una ruota usata pista e ha il perno di 145 secondo lei va bene a mio telaio che ha 130 forcellino???????grazie sono indeciso di prendere

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eric ha scritto:

buonasera ho bisogno un aiuto ho trovato una ruota usata pista e ha il perno di 145 secondo lei va bene a mio telaio che ha 130 forcellino???????grazie sono indeciso di prendere

Loggati per vedere l'immagine

Telaio in acciaio o alluminio? Diciamo che se è in acciaio puoi non rispaziare e stringere il carro un po' alla buona e far funzionare il tutto, se è in alluminio non si può fare e il forcellino è troppo spesso addirittura per serrare bene il dado! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Telaio in acciaio o alluminio? Diciamo che se è in acciaio puoi non rispaziare e stringere il carro un po' alla buona e far funzionare il tutto, se è in alluminio non si può fare e il forcellino è troppo spesso addirittura per serrare bene il dado! 

mio telaio é acciao ex corsa la ruota che voglio prendere é con mozzo pista quindi 120 con asse o perno 145 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cerca di non fare confusione tra le definizioni. 

1) la ruota da pista ha la battuta (spazio tra i forcellini) = 120 mm

2) La ruota da corsa, per il fatto che ci sono molti pignoni, necessita di uno spazio maggiore.

3) Nel corso degli anni lo spazio tra i forcellini, è passato da 125 - 130 - 135 in base alle varie necessità.

Qualcuno utilizza l' escabotage di strizzare i forcellini per far andare la ruota a battuta, io non lo consiglio.

Quindi se hai la ruota da pista, cambia l' asse mettendolo più lungo e metti un piaio di rondelle identiche a destra e a sinistra in modo da arrivare allo spazio desiderato e vai tranquillo senza dover ricampanare la ruota.

OPPURE...


Come vedo sei di Firenze. Prova ad andare a questo negozio:

BICISPORT: Viale Francesco Redi, 253/255, 50144 Firenze FI.
Sono meccanici ex corridori. Bravi, seri e professionali.
Ti aiuteranno senz'altro. Digli che ti manda uno di Castelfiorentino che vi conosce.
M

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maurando ha scritto:

Ciao, cerca di non fare confusione tra le definizioni. 

1) la ruota da pista ha la battuta (spazio tra i forcellini) = 120 mm

2) La ruota da corsa, per il fatto che ci sono molti pignoni, necessita di uno spazio maggiore.

3) Nel corso degli anni lo spazio tra i forcellini, è passato da 125 - 130 - 135 in base alle varie necessità.

Qualcuno utilizza l' escabotage di strizzare i forcellini per far andare la ruota a battuta, io non lo consiglio.

Quindi se hai la ruota da pista, cambia l' asse mettendolo più lungo e metti un piaio di rondelle identiche a destra e a sinistra in modo da arrivare allo spazio desiderato e vai tranquillo senza dover ricampanare la ruota.

OPPURE...


Come vedo sei di Firenze. Prova ad andare a questo negozio:

BICISPORT: Viale Francesco Redi, 253/255, 50144 Firenze FI.
Sono meccanici ex corridori. Bravi, seri e professionali.
Ti aiuteranno senz'altro. Digli che ti manda uno di Castelfiorentino che vi conosce.
M

 

grazie mille per consiglio ora lo so dove andare per io conosco il negozio e se loro sono esperto a roba scatto fisso anche meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ecco qui una bici salvata dalla distruzione che ho riutilizzato e già utilizzata da qualche giorno.
La bici con scatto fisso la ho già e ho fatto una single speed.

La bici è leggerissima ed ha una ottima guidabilità.
Saluti.

M

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Maurando ha scritto:

Ciao, ecco qui una bici salvata dalla distruzione che ho riutilizzato e già utilizzata da qualche giorno.
La bici con scatto fisso la ho già e ho fatto una single speed.

La bici è leggerissima ed ha una ottima guidabilità.
Saluti.

M

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

ho provato questo con distanziale ma il pignoe 7 velocita davvero non funziona con catena di 1 velocita.provato a cercare su internet ma non ho fortuna esiste solo kit conversione da 8 velocita in poi per campagolo(il mio e 7 velocita) per convertire a 1 velocita

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eric ha scritto:

ho provato questo con distanziale ma il pignoe 7 velocita davvero non funziona con catena di 1 velocita.provato a cercare su internet ma non ho fortuna esiste solo kit conversione da 8 velocita in poi per campagolo(il mio e 7 velocita) per convertire a 1 velocita

Ciao, sulla bici che vedi, c' era una ruota campagnolo con montata una ruota da 10 velocità, con la quale ci ho viaggiato per circa un anno. 
Poi ho deciso di convertirla a single speed ma sul kit c' erano due pignoni e li ho montati.

-Ho comprato un adattatore e un tendicatena. 

-I pignoni sono quelli da 10 velocità, anche la corona anteriore è per dieci velocità.

-Ma ho montato una  catena è vecchia  per 8 velocità, quindi è leggermente più larga.

-Tutto il sistema funziona perfettamente.

Ho avuto anche io la ruota a 7 rapporti come la tua, e il corpetto portapignoni ha un diametro leggermente più grande di quello a 10 velocità. Per cui gli anelli di spessore devono  essere fatti costruire appositamente. 

-Al tempo della costruzione delle tue ruote non era sentita la necessità di fare le trasformazioni da 7-8-9-10 a single speed. 

-L' dattatore che ho io infatti non va bene per i corpetti a 8 velocità perchè hanno il diametro diverso.

-Ho verificato perchè ho entranbi le vecchie ruote da 8  e le ruote più da 10 V. 

Con la ruota che hai puoi fare una single speed solo se ti fai costruire i distanziali da un tornitore.

Se vuoi avere una single speed sicura, prendi una ruota single speed (perchè puoi montare il controanello), cambia l' asse e metti le rondelle per arrivare alla distanza giusta tra i forcellini posteriori. 

Altrimenti farai sempre cose che non vanno bene.
OK ???

M

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .