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sustituzione mozzo ruota da strada a pista


eric
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buonasera a tutti io ho le ruote che voglio convertire a scatto fisso ho le ruote campagnolo mozzo strada e cerchi campagnolo moskva e ho intenzione di cambiare solo il mozzo posteriore secondo voi devo ancora cambiare i raggi?io sto pensando se prendo un mozzo di flangiatura bassa come quello montato non devo piu cambiare i raggi sbaglio?.secondo voi un buon ruote?validi?grazie

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Ciao, ecco qui una bici salvata dalla distruzione che ho riutilizzato e già utilizzata da qualche giorno. La bici con scatto fisso la ho già e ho fatto una single speed. La bici è leggerissima

Ciao! I componenti pista/singlespeed hanno uno spessore diverso da quelli corsa: nel primo caso 1/8" e nel secondo 3/32". Nel tuo caso il pignone dietro é strada, mentre sia la corona che la catena so

@eric quello che ti serve è una catena da 1/8" perchè la guarnitura, ovvero la corona Miche, è per questa misura. Non importa se dietro è da 3/32", funziona comunque. Se hai già i componenti gi

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Sicuramente dovrai ricampanare la ruota e forse rispaziare l'asse, ma è probabile che possano andare bene gli stessi raggi dato che la campanatura non fa tutta questa differenza (ballerà un millimetro e mezzo al massimo...)

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13 ore fa, eric ha scritto:

buonasera a tutti io ho le ruote che voglio convertire a scatto fisso ho le ruote campagnolo mozzo strada e cerchi campagnolo moskva e ho intenzione di cambiare solo il mozzo posteriore secondo voi devo ancora cambiare i raggi?io sto pensando se prendo un mozzo di flangiatura bassa come quello montato non devo piu cambiare i raggi sbaglio?.secondo voi un buon ruote?validi?grazie

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Metti la foto del mozzo e ti darò una risposta idonea.

M

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Ciao

attraverso un programmino tipo questo 

 oppure questo
 puoi verificare che la lunghezza dei raggi che ti occorrono sia la medesima dei raggi in tuo possesso introducendo le quote richieste, credo sia il modo più accurato per esserne certi

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6 ore fa, Maurando ha scritto:

Metti la foto del mozzo e ti darò una risposta idonea.

M

il modello non lo so mi dispiace🤦🏽‍♂️

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2 ore fa, procariota ha scritto:

Ciao

attraverso un programmino tipo questo 

 oppure questo
 puoi verificare che la lunghezza dei raggi che ti occorrono sia la medesima dei raggi in tuo possesso introducendo le quote richieste, credo sia il modo più accurato per esserne certi

wow molto utile grazie

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Senti comunque mi sembra una bella ruota, il mozzo pare un campagnolo a cassetta. Io ti consiglio di prendere una ruota pista già fatta eventualmente vendendo questa se non ti interessa, ma mi pare un peccato smontarla.

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26 minuti fa, Stephen Smally ha scritto:

Senti comunque mi sembra una bella ruota, il mozzo pare un campagnolo a cassetta. Io ti consiglio di prendere una ruota pista già fatta eventualmente vendendo questa se non ti interessa, ma mi pare un peccato smontarla.

eh si mio anche mio meccanico mi ha detto di non smontare e tenere comunque grazie sara utile e futuro 

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Il 17/1/2021 at 18:48 , eric ha scritto:

il modello non lo so mi dispiace🤦🏽‍♂️

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Ciao, Questa ruota non può essere fissata perchè c'è la cassetta porta pignoni. Puoi soltanto fare una single speed utilizzando l' apposito Kit che è reperibile in commercio. 
Esempio: 

In questo caso non c'è neanche bisogno di ricampanare la ruota perchè i pignone single lo puoi mettere nella posizione di lineacatena desiderata. Tieni conto che questi mozzi non permettono  di ricampanare la ruota in quanto l' asse centrale geometico è uno solo e basta, e rischieresti di fare una cosa ridicola  . La ruota per la bici fissa ha un mozzo diverso che permette di fissare il pignone con dei bulloncini (moderno) oppure di montare una idonea ghiera con filetto antisvitamento.  Fai un bel giro sul forum e troverai tante belle foto che sono molto più chiare delle mie chiacchiere.
Buon diverimento

M

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13 ore fa, Maurando ha scritto:

Ciao, Questa ruota non può essere fissata perchè c'è la cassetta porta pignoni. Puoi soltanto fare una single speed utilizzando l' apposito Kit che è reperibile in commercio. 
Esempio: 

In questo caso non c'è neanche bisogno di ricampanare la ruota perchè i pignone single lo puoi mettere nella posizione di lineacatena desiderata. Tieni conto che questi mozzi non permettono  di ricampanare la ruota in quanto l' asse centrale geometico è uno solo e basta, e rischieresti di fare una cosa ridicola  . La ruota per la bici fissa ha un mozzo diverso che permette di fissare il pignone con dei bulloncini (moderno) oppure di montare una idonea ghiera con filetto antisvitamento.  Fai un bel giro sul forum e troverai tante belle foto che sono molto più chiare delle mie chiacchiere.
Buon diverimento

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ma cambiando il mozzo per essere una ruota fissa non é posibile?per caso.grazie

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1 ora fa, eric ha scritto:

ma cambiando il mozzo per essere una ruota fissa non é posibile?per caso.grazie

Cambiando il mozzo è possibilissimo, ma:...

1) i mozzi per ruota fissa sono generalmente lunghi 120 mm, mentre il tuo telaio, che mi sembra abbastanza moderno, ha sicuramente un alloggiamento più largo tra i due forcellini e dovresti fare degli adattamenti.

2) forse dovresti cambiare dei raggi

3) Se non sei in grado di fare un buon lavoro, dovresti fartelo  fare  da uno esperto che ti monta una ruota sicura e ben centrata

4) Devi comprare un mozzo .

5) Per fare un lavoro fatto bene, potresti comprare un mozzo con asse pieno che sia lungo abbastanza, tale da essere adattato con delle rodelle per lo spessore a una distanza maggiore tra i due forcellini (130 mm o forse di più) e poi costruire la ruota ad hoc.
Se i forcellini hanno l'alloggiamento moderno (a battuta), sorgeranno dei problemi di corretto tiraggio di catena e dovresti lavorare con la scelta dei rapporti e di mezza-maglia.

Qualcuno lo fa e vedi un pò se ci riesci e ti divertirai sicuramente a lavorare sulla tua bici.
Buon lavoro.

M

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1 ora fa, Maurando ha scritto:

Cambiando il mozzo è possibilissimo, ma:...

1) i mozzi per ruota fissa sono generalmente lunghi 120 mm, mentre il tuo telaio, che mi sembra abbastanza moderno, ha sicuramente un alloggiamento più largo tra i due forcellini e dovresti fare degli adattamenti.

2) forse dovresti cambiare dei raggi

3) Se non sei in grado di fare un buon lavoro, dovresti fartelo  fare  da uno esperto che ti monta una ruota sicura e ben centrata

4) Devi comprare un mozzo .

5) Per fare un lavoro fatto bene, potresti comprare un mozzo con asse pieno che sia lungo abbastanza, tale da essere adattato con delle rodelle per lo spessore a una distanza maggiore tra i due forcellini (130 mm o forse di più) e poi costruire la ruota ad hoc.
Se i forcellini hanno l'alloggiamento moderno (a battuta), sorgeranno dei problemi di corretto tiraggio di catena e dovresti lavorare con la scelta dei rapporti e di mezza-maglia.

Qualcuno lo fa e vedi un pò se ci riesci e ti divertirai sicuramente a lavorare sulla tua bici.
Buon lavoro.

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grazie cmq il telaio é piu vecchio di me😬quindi non e moderno é un torpado alfa 1984.grazie per aiuto👍🏽👍🏽👍🏽

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Il 19/01/2021 at 13:51 , Maurando ha scritto:

Cambiando il mozzo è possibilissimo, ma:...

1) i mozzi per ruota fissa sono generalmente lunghi 120 mm, mentre il tuo telaio, che mi sembra abbastanza moderno, ha sicuramente un alloggiamento più largo tra i due forcellini e dovresti fare degli adattamenti.

2) forse dovresti cambiare dei raggi

3) Se non sei in grado di fare un buon lavoro, dovresti fartelo  fare  da uno esperto che ti monta una ruota sicura e ben centrata

4) Devi comprare un mozzo .

5) Per fare un lavoro fatto bene, potresti comprare un mozzo con asse pieno che sia lungo abbastanza, tale da essere adattato con delle rodelle per lo spessore a una distanza maggiore tra i due forcellini (130 mm o forse di più) e poi costruire la ruota ad hoc.
Se i forcellini hanno l'alloggiamento moderno (a battuta), sorgeranno dei problemi di corretto tiraggio di catena e dovresti lavorare con la scelta dei rapporti e di mezza-maglia.

Qualcuno lo fa e vedi un pò se ci riesci e ti divertirai sicuramente a lavorare sulla tua bici.
Buon lavoro.

M

buongiorno io ho deciso di convertire il mozzo a velocita singola usando distanziale del mozzo e pignone dal vecchia cassetta e come ho cambiato anche la guarnitura(miche primato) ho cambiato per forza anche la catena per singola velocita il problema e che

:la catena salta anche se secondo noi é diritto ho rotto pure la catena contenuando a pedallare stamani ha detto mio meccanico che il problema e il pignone non e compatibile con la catena singola velocita..

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18 minuti fa, eric ha scritto:

buongiorno io ho deciso di convertire il mozzo a velocita singola usando distanziale del mozzo e pignone dal vecchia cassetta e come ho cambiato anche la guarnitura(miche primato) ho cambiato per forza anche la catena per singola velocita il problema e che

:la catena salta anche se secondo noi é diritto ho rotto pure la catena contenuando a pedallare stamani ha detto mio meccanico che il problema e il pignone non e compatibile con la catena singola velocita..

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Ciao! I componenti pista/singlespeed hanno uno spessore diverso da quelli corsa: nel primo caso 1/8" e nel secondo 3/32". Nel tuo caso il pignone dietro é strada, mentre sia la corona che la catena sono da pista. Penso sia quel che voleva dire il meccanico. Questo spiega il salto di catena ma mi sembra veramente difficile rompere una catena (nuova?) in quel modo in cosí poco tempo

Edit: chiamiamo in causa il luminare della meccanica @Olio 

Edited by EcoBalle (see edit history)
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