andrygroove 4914 Report post Posted January 15 ciao ragazzi, un dubbio prima della prossima modifica, qualcuno ha trovato resistenze nell'utilizzo di un cambio reverse action con comandi shimano 105 9v? il cambio è un xtr 9v appunto reverse action. conoscendo l'estrema compatibilità di mountain/road shimano 9v mi chiedevo se fosse possibile questo mix grazie :D Share this post Link to post Share on other sites
Nekro 15448 Report post Posted January 15 (edited) 57 minuti fa, andrygroove ha scritto: ciao ragazzi, un dubbio prima della prossima modifica, qualcuno ha trovato resistenze nell'utilizzo di un cambio reverse action con comandi shimano 105 9v? il cambio è un xtr 9v appunto reverse action. conoscendo l'estrema compatibilità di mountain/road shimano 9v mi chiedevo se fosse possibile questo mix grazie :D in teoria i tiraggi dovrebbero essere i medesimi, per quanto ne so la differenza è che di norma il cambio è "a riposo" sui pignoni piccoli, col reverse sui pignoni grandi. Ma secondo me @valleyman e @tulnio ne sanno di più Edited January 15 by Nekro (see edit history) Share this post Link to post Share on other sites
andrygroove 4914 Report post Posted January 15 1 ora fa, Nekro ha scritto: in teoria i tiraggi dovrebbero essere i medesimi, per quanto ne so la differenza è che di norma il cambio è "a riposo" sui pignoni piccoli, col reverse sui pignoni grandi. Ma secondo me @valleyman e @tulnio ne sanno di più Si esattamente è a riposo ai più grandi. Era una evoluzione nel caso si dovesse rompere il tiraggio e andando sul pignone più grande saresti potuto tornare a casa più in scioltezza :) taaac 1 Share this post Link to post Share on other sites
tulnio 309 Report post Posted January 16 Sorry, mai usato cambi reverse action, ma concordo con Nekro. Posso solo dire con certezza che un cambio XT M772 9v funziona da dio sia con comandi Ultegra 10v sia con dei Sunrace R90 8v perchè ho provato sulla mia pellaccia. 1 Share this post Link to post Share on other sites
valleyman 309 Report post Posted January 16 Mai usato pure io, ma da quel che ne so non dovresti avere problemi. Share this post Link to post Share on other sites