Vai al contenuto

Consigli montaggio telaio FCI


fredd
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,
è da un bel po' di tempo che pensavo di farmi una scatto fisso per girare in città e finalmente prima dell'inizio delle festività sono riuscito ad acquistare un telaio (ho allegato una foto!).
Si tratta di un Viner FCI probabilmente dei primi anni 80. Un telaio niente male ad un prezzo onesto, della mia misura e con qualche punto di vernirce saltata / ruggine.
Adesso però vorrei assemblarlo con dei componenti validi, mi sapreste dare qualche consiglio?
Io avrei già movimento centrale e serie sterzo entrambi C-Record pista che però se non erro sono componenti più recenti rispetto al telaio..
Inoltre, come potrei trattare i punti di ruggine e rinvigorire la verniciatura? :)

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, maestroyoda ha scritto:

Copia quella di @Hennio

siii l'avevo vista in Gallery ahah penso arrivino dallo stesso stock.
@Hennio rischiamo di far partire male il 2021 se si va in giro con due pista molisane che non esistono(?)
 

Modificato da fredd (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, fredd ha scritto:

siii l'avevo vista in Gallery ahah penso arrivino dallo stesso stock.

Ciao! Che gran piacere vedere un telaio come il mio! Io l'ho comprato a Pescara, ne aveva un po' un amico che ha il negozio di bici e un po' alla volta l'ho migliorata...

Partendo da pezzi che avevo montato su un vecchio cancello taglia 58 fino ad arrivare alla pipa Nitto e piega da pista (non l'avrei mai immaginato, doveva rimanere una bici tuttofare da palo!).

 

Comunque ti consiglio di lasciarla il più originale possibile, se la vernice regge anche con qualche segno del tempo ci sta, ha sempre il suo fascino! Io l'ho provata con tante configurazioni: SPD, straps, pedali pista e cinghie, riser, bull horn, piega corsa / pista... Magari dimmi che ci vuoi fare

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fredd ha scritto:

siii l'avevo vista in Gallery ahah penso arrivino dallo stesso stock.
@Hennio rischiamo di far partire male il 2021 se si va in giro con due pista molisane che non esistono(?)
 

Esistono e sono pure belle ♥️ io l'ho presa perché sono molisano ed alcuni miei amici ci hanno corso in velodromo con questi telai per allentamenti a Lanciano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hennio ha scritto:

Comunque ti consiglio di lasciarla il più originale possibile, se la vernice regge anche con qualche segno del tempo ci sta, ha sempre il suo fascino! Io l'ho provata con tante configurazioni: SPD, straps, pedali pista e cinghie, riser, bull horn, piega corsa / pista... Magari dimmi che ci vuoi fare

proverò con una configurazione con riser, in fondo vorrei fosse qualcosa di tranquillo...
che lunghezza della pipa dovrei prendere per il riser, io di solito le ne uso una da 90mm, forse una più corta da 70/?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fredd ha scritto:

proverò con una configurazione con riser, in fondo vorrei fosse qualcosa di tranquillo...
che lunghezza della pipa dovrei prendere per il riser, io di solito le ne uso una da 90mm, forse una più corta da 70/?

Innanzitutto... Quanto sei alto? Che taglia è la bici? (Ad occhio e croce mi pare un 54) 

Troppo corto lo stem a me non piace ma meglio pedalarci comodo... Se ti serve qualcosa ne ho in garage eh

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Hennio ha scritto:

Innanzitutto... Quanto sei alto? Che taglia è la bici? (Ad occhio e croce mi pare un 54) 

Troppo corto lo stem a me non piace ma meglio pedalarci comodo... Se ti serve qualcosa ne ho in garage eh

1.70 è una 51.5/52 ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, fredd ha scritto:

1.70 è una 51.5/52 ahah

Buono buono ci sta dai. Vai in gallery che c'è una nuova CR MOLISE ♥️ 

 

Comunque piazzaci un bel riser nero opaco che riprende i cerchi, nastralo giallo o blu e boom. Sulla sella prendi una nera pure: quella originale gialla mi ha lasciato tutto il colore su un jeans! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fredd ha scritto:

Ciao ragazzi,
è da un bel po' di tempo che pensavo di farmi una scatto fisso per girare in città e finalmente prima dell'inizio delle festività sono riuscito ad acquistare un telaio (ho allegato una foto!).
Si tratta di un Viner FCI probabilmente dei primi anni 80. Un telaio niente male ad un prezzo onesto, della mia misura e con qualche punto di vernirce saltata / ruggine.
Adesso però vorrei assemblarlo con dei componenti validi, mi sapreste dare qualche consiglio?
Io avrei già movimento centrale e serie sterzo entrambi C-Record pista che però se non erro sono componenti più recenti rispetto al telaio..
Inoltre, come potrei trattare i punti di ruggine e rinvigorire la verniciatura? :)

Loggati per vedere l'immagine

Sai che ho una corona GPM punzonata FCI

Potrebbe interessarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pistamania ha scritto:

Sai che ho una corona GPM punzonata FCI

Potrebbe interessarti?

mandami un pm, vediamola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel weekend vorrei montare alcuni componenti, ma credo sia meglio dare prima una bella pulita al telaio. Ho notato che nella scatola del movimento centrale c'è del grasso bianco secco/incrostato, mi potreste dare dei suggerimenti su come rimuoverlo? Invece esternamente passo semplicemente un panno umido acqua+sapone neutro?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fredd ha scritto:

Nel weekend vorrei montare alcuni componenti, ma credo sia meglio dare prima una bella pulita al telaio. Ho notato che nella scatola del movimento centrale c'è del grasso bianco secco/incrostato, mi potreste dare dei suggerimenti su come rimuoverlo? Invece esternamente passo semplicemente un panno umido acqua+sapone neutro?
 

Penso che puoi andare di sgrassatore per togliere il brutto che sta nel MC, il telaio poi gli dai un colpo di WD-40 che lo lucida bene e torna nuovo, poi asciuga bene con carta assorbente o un panno easy

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

Forse una verniciata ci sta o lo lascio così? In caso come potrei trattare la ruggine(?), mi preoccupa quella bella macchietta all'interno dei tubi (vd. foto centrale).

Modificato da fredd (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fredd ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

Forse una verniciata ci sta o lo lascio così? In caso come potrei trattare la ruggine(?), mi preoccupa quella bella macchietta all'interno dei tubi (vd. foto centrale).

Premetto che la lascerei così, mi piace vissuta e con vernice /decals originali!

Una verniciata non basterebbe: o la fai bene o nada, in quel caso consiglio sabbiatura e verniciatura a polvere precisa, ma sempre devi fare calco degli adesivi e prendere le misure per rimetterli sul telaio nuovi prima dello strato di lucido (se ovviamente vuoi fare una sorta di restauro).

 

Ti dico che anche la mia ha un po' di botte prese e alcuni punti di ruggine, non così eccessivi e non ho mai messo nulla, ma so che esistono dei prodotti che quasi bloccano il processo. L'importante è che non sia ruggine profonda che mangia il telaio, in quel caso è più difficile! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .