Vai al contenuto

Convertire un 105 2x11 a monocorona


and1
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, Nekro ha scritto:

compatibilità di tiraggio leve corsa cambi vs mtb shimano sulle 11 velocità mi mancava......sapevo che il "gioco" funzionava fino alle 10v

nemmeno io, poi ho visto e provato e funziona bene cosi come funziona bene l' xt di2 11v con il comando elettronico ultegra. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, and1 ha scritto:

Pratica contro teoria: il 105 in questione regge il 42 senza modifiche o necessità di componenti aggiuntive, me lo hanno confermato già 2 persone che hanno fatto l'operazione.

Sbagliati anche i conti, forse non conviene così tanto, si guadagna poco in agilità e si perde tanto in allungo.

Mi sa che l'idea va in standby perché assume sempre di più le caratteristiche di un capriccio estetico. :D

 

8 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

bene se monta tranquillamente 11-42 puoi provare con quello ma come hai notato, la coperta diventa corta e resta solo il vezzo estetico.

Per una soluzione funzionale servono intorno alle 250 euro di materiale, se non sei disposto a spendere questa cifra allora forse meglio stare fermi. 

c'è un ultimo aspetto da valutare.....la capacità del cambio. Se il 105 "tira" il 42 posteriore è poi necessario verificare la capacità di gestione del cambio: se non ricordo male la formula dovrebbe essere (corona grande+pignone grande)-(corona piccola+pignone piccolo)=capacità del cambio.

Serve per evitare di avere catena troppo lunga o per difetto troppo corta.......si può arrivare al compromesso di non usare mai gli incroci estremi.

edit: ecco un link che forse spiega meglio......

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in qualche commento l’avevo scritto che montando una cassetta 11-42 vanno evitati gli incroci. La capacità del cambio è 39t, con il 42 si arriverebbe a 47t.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

so che ti sarebbe piaciuto passare al mono, però per risparmiare, che ne pensi di montare un 11-42 e cambiare la corona più piccola mettendone una 30T o 28T, cosi ci vai dappertutto e te la godi. potrebbe essere una soluzione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io ho appena montato questa soluzione 1X11 con il 105:

deragliatore Shimano 105 RD-R7000  11V GS Gabbia media

Shimano GRX FC-RX600 1x11-speed Crank 40 170mm

Cassetta Shimano XT M8000 11 Velocità 11-40d

Leve shimano 2X11V SHIMANO 105 ST-R7000

Shimano Hollowtech II Bottom Bracket BB-RS500 BSA

Catena Shimano Ultegra XT HG701 11 velocità

Forcellino wolftooth 

Loggati per vedere il contenuto




forse potevo fare a meno del forcellino, ma per sicurezza l'ho preso e montato.
Bici appena montata... cambio funziona perfettamente

Vedi discussione 

https://www.fixedforum.it/forum/topic/97933-surly-midnight-special-consiglio-manubrio-non-dropbar/?page=5

Modificato da frhack
link (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .