Vai al contenuto

Convertire un 105 2x11 a monocorona


and1
 Share

Recommended Posts

Raccolgo info e ci faccio un pensiero: se volessi convertire uno Shimano 105 da 2x11 a 1x11 senza spendere una follia, cosa dovrei fare?

I componenti interessati (in ordine di priorità, immagino) sarebbero:

  1. guarnitura (attuale SHIMANO RS 510 compatta 50/34), consigli per la mono?
  2. cassetta (attuale MICROSHIFT 11/32), da sostituire con SLX, XT o Sunrace 11-42 che il 105 R7000 pare regga senza modifiche
  3. leva freno sinistra (attuale 105 non idraulica), tengo l'originale o trovo la sostituta senza levette?

La bici in questione è la RC520 Deca che nasce come gravel wannabe, ma che non lo è davvero. Gia sostituite le ruote con cerchi da 27,5 per poter montare dei 42c. Mi piace stare più off che non onroad, quindi stavo pensando appunto di passare al mono, anche se alla fine la differenza pratica la farebbe più la cassetta 11-42 che altro.

Modificato da and1 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 preferiresti la singola anche per un fattore di semplicità di cambiata in fasi tecniche di guida off-road?

2 non so confermarti questa info ma al massimo puoi comprare un'estensione del porcellino 

3 tieni l'originale e non cambiare niente, non credo ti dia alcun problema anche se per sbaglio attui la leva se non è collegata a niente.

Con 100€ ci metti una guarnitura 46/30 altrimenti, io ho fatto la stessa cosa sulla mia rc520 e per ora non mi son mai trovato troppo in difficoltà con i rapporti avendo 11/34 dietro. L'unica cosa + che con la Miche Graff che ho montato attualmente la catena mi è caduta qualche volta di più di quello che avrei desiderato e non so se dipenda dal deragliatore che non ha una "frizione" o se è proprio la guarnitura che mi rompe le palle o (molto probabile) io che ho regolato tutto un po' male.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, and1 ha scritto:
  • guarnitura (attuale SHIMANO RS 510 compatta 50/34), consigli per la mono?
  • cassetta (attuale MICROSHIFT 11/32), da sostituire con SLX, XT o Sunrace 11-42 che il 105 R7000 pare regga senza modifiche
  • leva freno sinistra (attuale 105 non idraulica), tengo l'originale o trovo la sostituta senza levette?

Per la mono potresti anche utilizzare la tua guarnitura e sostituire solo le 2 corone con una da da 40 denti tipo (bisogna vedere poi che linea catena avrai), se no vai di Grx che va bene con l'mc che hai già.
Il freno tieni quello, che se vuoi tornare a 2x basta inserire il cavo e non devi smontare niente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sull'11-42 avrei dei dubbi, sulle specifiche da max 11-34, ti ci vorrebbe l'estensione del forcellino tipo quella della wolftooth

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sep ha scritto:

Per la mono potresti anche utilizzare la tua guarnitura e sostituire solo le 2 corone con una da da 40 denti tipo (bisogna vedere poi che linea catena avrai), se no vai di Grx che va bene con l'mc che hai già.
Il freno tieni quello, che se vuoi tornare a 2x basta inserire il cavo e non devi smontare niente

Se lo faccio, faccio una cosa pulita, quindi la guarnitura la cambierei, invece posso aspettare per il freno, come dici tu.

2 ore fa, Sep ha scritto:

sull'11-42 avrei dei dubbi, sulle specifiche da max 11-34, ti ci vorrebbe l'estensione del forcellino tipo quella della wolftooth

Sulla carta è così e avevo già cercato l'estensore, ma di fatto conosco 2 persone che l'hanno fatto senza modificare nulla (stessa bici) con l'unico accorgimento di evitare gli incroci estremi, problema che comunque non si porrebbe con il monocorona.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso una veccia guarnitura anni 80, ho montato la corona piccola da 42 e montato un perno mc che più o meno facesse stare la corona al centro dei pignoni, anche se la mia idea in merito è che deve essere in linea con il pignone che usi di più, sperando che questo non sia molto lontano dal centrale.

Premetto che non sono uno che va veloce, nemmeno in discesa, quindi tutti i rapporti da discesa non li considero, questo è il motivo che mi ha portato a pensare che il monocorona è fattibile nel mio uso e semplicemente eliminando la corona più grande. come pacco pignoni uso un 11-32 10v, ci faccio già molto, ma ho intenzione di prendere un 11-36, e magari modificarlo a 12-40/42, perchè l'11 non lo uso mai. mentre una miglioria ulteriore che potrei fare è montare una corona da 36-38, ed in questo caso potrei anche usare il pignone da 11 senza che mi metto a fare mix di pacchi pignoni (ormai i pacchi pignoni che iniziano da 12 o 13 non esistono più). questo va bene per il mio uso (urbano+gravel) e la mia gamba.

come cambio ho usato un vecchio xtr 9v, come manettini degli shimano da crono 10v, ho letto che il tiraggio dei manettini corsa 10v shimano è compatibile con i cambi 9v mtb shimano su pacco pignoni 10v shimano, siano essi corsa o mtb.....devo trovare un pacco pignoni shimano mtb, adesso ho un sunrace, funziona bene, non ottimamente ma funzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto 2 considerazioni (+ 1):

  1. i pignoni da 11 12 e 13 li uso raramente con il 50 e mai con il 36;
  2. 36 - 32 per la mia gamba è un rapporto da salita seria asfaltata, non riuscirei a tenerlo su una salita sconnessa;
  3. perseguo l'idea di una configurazione gravel.

Se non ho fatto male i conti, nel confronto tra un ipotetico 40/11-42 e l'attuale 36-50/11-32 andrei a perdere appunto i rapporti che uso meno 50/11-12-13 guadagnando però 2 rapporti più agili 40/40-42

Modificato da and1 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, and1 ha scritto:

io ho fatto 2 considerazioni (+ 1):

  1. i pignoni da 11 12 e 13 li uso raramente con il 50 e mai con il 36;
  2. 36 - 32 per la mia gamba è un rapporto da salita seria asfaltata, non riuscirei a tenerlo su una salita sconnessa;
  3. perseguo l'idea di una configurazione gravel.

Se non ho fatto male i conti, nel confronto tra un ipotetico 40/11-42 e l'attuale 36-50/11-32 andrei a perdere appunto i rapporti che uso meno 50/11-12-13 guadagnando però 2 rapporti più agili 40/40-42

50-36 è una misura strana^^'

non è, per caso 50-34?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Nekro ha scritto:

50-36 è una misura strana^^'

non è, per caso 50-34?

Si 34, ora vedo se ho solo sbagliato a scrivere 36 o se ho anche sbagliato i conti... ahah

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1- cambierei solo una corona tenendo le pedivelle. Viene un lavoro puliuto ugualmente imho.

2- Al massimo se non sali sull'ultimo pignone prendere l'estensione non è un problema

3- freni tieni quelli, anche per una questione estetica... non sarà quell'etto in più di meccanica inutilizzata a cambiarti la vita

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In fondo, nell'anima, sono un poser... la guarna non mi piace, è molto strada e molto plastica.

Fosse esistita una leva 105 1x solo freno ci avrei fatto un pensiero, ma visto che mi pare non ci sia, resta su la sua 2x. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2020 at 16:30 , and1 ha scritto:

Raccolgo info e ci faccio un pensiero: se volessi convertire uno Shimano 105 da 2x11 a 1x11 senza spendere una follia, cosa dovrei fare?

I componenti interessati (in ordine di priorità, immagino) sarebbero:

  1. guarnitura (attuale SHIMANO RS 510 compatta 50/34), consigli per la mono?
  2. cassetta (attuale MICROSHIFT 11/32), da sostituire con SLX, XT o Sunrace 11-42 che il 105 R7000 pare regga senza modifiche
  3. leva freno sinistra (attuale 105 non idraulica), tengo l'originale o trovo la sostituta senza levette?

La bici in questione è la RC520 Deca che nasce come gravel wannabe, ma che non lo è davvero. Gia sostituite le ruote con cerchi da 27,5 per poter montare dei 42c. Mi piace stare più off che non onroad, quindi stavo pensando appunto di passare al mono, anche se alla fine la differenza pratica la farebbe più la cassetta 11-42 che altro.

 

per come la vedo io la soluzione economica non la troverai, ma volendo fare un upgrade e passare al monocorona forse la soluzione più economica percorribile sarebbe prendere il roadlink di woolftooth, cassetta 11-40 e corona in base alle esigenze sull'anteriore (fare attenzione alla linea catena).  

Se la soluzione di cui sopra, rappresenta una coperta troppo corta, lasciare le leve e trigger del 105, montare un cambio slx 7000 (c'è compatibilità tra trigger 105 e cambio slx) con pp sunrace 11-46 oppure 11-50, oppure un pp shimano 11-46 (anche se è spaziato peggio rispetto al sunrace) per risparmiare qualche euro e quindi acquistare direttamente un upgrade kit. 

L' slx sia in versione gabbia media (SG)  che gabbia lunga (SGS), regge il 46, se vuoi montare il 50, probabilmente con la versione SG avrai bisogno sia del link che del tanpan di wolftooth, mentre la versione SGS (che costa uguale) dovrebbe funzionare senza accessori di terze parti con il 50.

Guarnitura monocorona: quella che più ti piace, che rientra nel budget, facendo attenzione alla linea catena. 

Questa (11-50) è la soluzione ottimale, secondo me, per usare la gravel anche su salite impegnative in off-road ed avere allungo in pianura ed in discesa. 

 

 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RandagioOfSteel ha scritto:

 

per come la vedo io la soluzione economica non la troverai, ma volendo fare un upgrade e passare al monocorona forse la soluzione più economica percorribile sarebbe prendere il roadlink di woolftooth, cassetta 11-40 e corona in base alle esigenze sull'anteriore (fare attenzione alla linea catena).  

Se la soluzione di cui sopra, rappresenta una coperta troppo corta, lasciare le leve e trigger del 105, montare un cambio slx 7000 (c'è compatibilità tra trigger 105 e cambio slx) con pp sunrace 11-46 oppure 11-50, oppure un pp shimano 11-46 (anche se è spaziato peggio rispetto al sunrace) per risparmiare qualche euro e quindi acquistare direttamente un upgrade kit. 

L' slx sia in versione gabbia media (SG)  che gabbia lunga (SGS), regge il 46, se vuoi montare il 50, probabilmente con la versione SG avrai bisogno sia del link che del tanpan di wolftooth, mentre la versione SGS (che costa uguale) dovrebbe funzionare senza accessori di terze parti con il 50.

Guarnitura monocorona: quella che più ti piace, che rientra nel budget, facendo attenzione alla linea catena. 

Questa (11-50) è la soluzione ottimale, secondo me, per usare la gravel anche su salite impegnative in off-road ed avere allungo in pianura ed in discesa. 

 

 

compatibilità di tiraggio leve corsa cambi vs mtb shimano sulle 11 velocità mi mancava......sapevo che il "gioco" funzionava fino alle 10v

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

 

per come la vedo io la soluzione economica non la troverai, ma volendo fare un upgrade e passare al monocorona forse la soluzione più economica percorribile sarebbe prendere il roadlink di woolftooth, cassetta 11-40 e corona in base alle esigenze sull'anteriore (fare attenzione alla linea catena). 

 

 

Pratica contro teoria: il 105 in questione regge il 42 senza modifiche o necessità di componenti aggiuntive, me lo hanno confermato già 2 persone che hanno fatto l'operazione.

Il 30/12/2020 at 12:43 , Nekro ha scritto:

50-36 è una misura strana^^'

non è, per caso 50-34?

Sbagliati anche i conti, forse non conviene così tanto, si guadagna poco in agilità e si perde tanto in allungo.

Mi sa che l'idea va in standby perché assume sempre di più le caratteristiche di un capriccio estetico. :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bene se monta tranquillamente 11-42 puoi provare con quello ma come hai notato, la coperta diventa corta e resta solo il vezzo estetico.

Per una soluzione funzionale servono intorno alle 250 euro di materiale, se non sei disposto a spendere questa cifra allora forse meglio stare fermi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .