luca.rossi.18007

Conversione da pacco pignoni a fissa/ruota libera

15 posts in this topic

Ciao a tutti,

 

Come già scritto in presentazione sono un neofita della bici quindi perdonatemi eventuali strafalcioni.

Ho una vecchia bici da passeggio che vorrei trasformare in fissa o ruota libera e vi chiedo se c’è modo di preservare la vecchia ruota e mozzo togliendo il pacco pignoni in favore del mono pignone per scatto fisso o ruota libera.

Inoltre il movimento centrale e la monocorona che ho posso lasciare quelle che ho?

 

Grazie mille

 

 

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Allora si ci sono dei kit per trasformare in singlespeed come quello di velosolo mi pare, ma solo ruota libera e non fissa...secondo me cambia i cerchi che conviene

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33 minuti fa, luca.rossi.18007 ha scritto:

Grazie Edusauroo,

Dici che conviene cambiare cerchi dal punto di vista economico o del risultato?


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per me in entrambi i casi:
una coppia di ruote basic si trovano sotto i 100€,
un adattatore non sarà mai come un mozzo filettato pista.

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Per farla single speed, basta comprare un kit di conversione, come ti hanno già detto...
Convertire in fissa lo puoi fare solo se hai i forcellini semi orizzontali, altrimenti l'è düra...
Surly fa un mozzo flip flop da 130 o 135 mm, mi pare...
Un giorno lo prenderò anch'io... Sono 3 anni che lo dico.
Oppure prendi una ruota MTB (6 bolt) e al posto del disco ci monti un pignone ISO. Ma poi la devi ricampanare... Ci capisco poco di ruote.
Ti servono comunque i forcellini semi orizzontali.
In bocca al lupo!

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Intanto vi ringrazio tutti per gli spunti che mi avete dato.

Aggiungo domandandovi: supponendo di fare una single speed, come scelgo il kit che fa al caso mio? Quali caratteristiche del mozzo devo considerare per scegliere il kit?

E poi: i pacchi pignone sono tutti smontabili dal mozzo o ce ne sono di fissi non smontabili? In questo caso posso comprare solo un mozzo nuovo con mono pignone anziché ricomprare la ruota?

Grazie mille a tutti


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11 ore fa, luca.rossi.18007 ha scritto:

Intanto vi ringrazio tutti per gli spunti che mi avete dato.

Aggiungo domandandovi: supponendo di fare una single speed, come scelgo il kit che fa al caso mio? Quali caratteristiche del mozzo devo considerare per scegliere il kit?

E poi: i pacchi pignone sono tutti smontabili dal mozzo o ce ne sono di fissi non smontabili? In questo caso posso comprare solo un mozzo nuovo con mono pignone anziché ricomprare la ruota?

Grazie mille a tutti


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Il pacco pignoni lo puoi togliere sempre. Il mozzo si presenta:

- Con una filettatura per avvitare il pacco pignoni

- Con un corpetto in cui inserire i vari pignoni

Nel primo caso ti basta comprare un pignone singlespeed da avvitare direttamente alla filettatura del mozzo e sei praticamente a posto (probabilmente dovrai dare anche una controllata alla linea catena però, e in caso risolvere spostando gli spessori dall'asse del mozzo da un lato all'altro).

Nel secondo caso il kit di conversione che devi comprare si presenta come un pignone (alcuni ne mettono anche un paio per avere diversi rapporti) scanalato in modo da essere alloggiato nel corpetto (devi verificare la compatibilità fra scanalature del pignone e corpetto libero del mozzo) + una serie di spessori che ti servono a rispettare la linea catena. Il tutto lo fissi in posizione col dado che tiene in sede il pacco pignoni originario all'estremità esterna del corpetto.

Se ho detto stronzate fatemi una voce che io parlo ma alla fine non l'ho mai fatto.

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2 ore fa, oioisemme ha scritto:

Il pacco pignoni lo puoi togliere sempre. Il mozzo si presenta:

- Con una filettatura per avvitare il pacco pignoni

- Con un corpetto in cui inserire i vari pignoni

Nel primo caso ti basta comprare un pignone singlespeed da avvitare direttamente alla filettatura del mozzo e sei praticamente a posto (probabilmente dovrai dare anche una controllata alla linea catena però, e in caso risolvere spostando gli spessori dall'asse del mozzo da un lato all'altro).

Nel secondo caso il kit di conversione che devi comprare si presenta come un pignone (alcuni ne mettono anche un paio per avere diversi rapporti) scanalato in modo da essere alloggiato nel corpetto (devi verificare la compatibilità fra scanalature del pignone e corpetto libero del mozzo) + una serie di spessori che ti servono a rispettare la linea catena. Il tutto lo fissi in posizione col dado che tiene in sede il pacco pignoni originario all'estremità esterna del corpetto.

Se ho detto stronzate fatemi una voce che io parlo ma alla fine non l'ho mai fatto.

Tutto giustissimo, unica cosa: se il mozzo é con filetto molto probabilmente per trovare la linea catena giusta dovrebbe ricampanare la ruota ;)

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Soluzione a costo zero, ti tieni il paccopignoni e metti la catena sul pignone di mezzo e tendi il giusto: fine.

 

PS: nel mezzo nel senso che mediamente dovrebbe essere quello con linea catena ottimale, ma nulla vieta di usare i pignoni intorno, in base alla strada che farai

Edited by Nekro (see edit history)
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4 ore fa, SimøneGRG ha scritto:

Tutto giustissimo, unica cosa: se il mozzo é con filetto molto probabilmente per trovare la linea catena giusta dovrebbe ricampanare la ruota ;)

Era appunto quello che temevo ma avevo paura a dire RICAMPANARE che brutta cosa

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Grazie mille a tutti ragazzi, mi avete dato un sacco di spunti. A questo punto devo smontare il pacco pignoni per vedere quale versione è montato sul mio mozzo. A questo proposito, sul forum c’è una guida su come smontarlo?
Potreste linkare per favore?

Grazie


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14 ore fa, luca.rossi.18007 ha scritto:

Grazie mille a tutti ragazzi, mi avete dato un sacco di spunti. A questo punto devo smontare il pacco pignoni per vedere quale versione è montato sul mio mozzo. A questo proposito, sul forum c’è una guida su come smontarlo?
Potreste linkare per favore?

Grazie


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Cerca su YouTube che magari con le immagini capisci meglio, ce ne sono un sacco di tutorial al proposito... Comunque hai bisogno di chiavi apposite, una per la ghiera del pacco pignoni (e non sono tutte uguali quindi attento) e una chiave a frusta. Se non hai nessuna delle due è meglio che tu te lo faccia fare da qualcuno a meno di non volerle comprare.

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Il 12/28/2020 at 19:59 , luca.rossi.18007 ha scritto:

Grazie mille a tutti ragazzi, mi avete dato un sacco di spunti. A questo punto devo smontare il pacco pignoni per vedere quale versione è montato sul mio mozzo. A questo proposito, sul forum c’è una guida su come smontarlo?
Potreste linkare per favore?

Grazie


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Ma guarda che il consiglio migliore te lo ha dato 

@Nekro se chiedi come smontarlo vuole dire che non lo sai fare

Lascia stare e rileggi 3 post più su che va bene lo stesso

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Si, è ovvio che non so come si fa, altrimenti non avrei chiesto.
Non sapevo come si facevano tante altre cose prima di chiedere e/o vedere dei tutorial, penso sia proprio lo spirito dei forum quello di condividere informazioni.

Ad ogni modo ascolto le opinioni di tutti e valuto le soluzioni che ognuno vuole condividere e poi decido cosa conviene fare, non solo lato economico ma anche e soprattutto dal punto di vista della soddisfazione finale.

Proverò a smontare guardando i tutorial su YouTube come è stato consigliato. Sicuramente continuerò a chiedervi info, spero avrete voglia di condividere come fatto finora

Grazie mille


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Ciao a tutti, riuppo la discussione perchè dopo qualche giorno ho smontato il pacco pignoni a 7v originale per fare il cambio con pignone 1v come vi avevo detto.

Ho visto che il mio mozzo posteriore è a filetto, diametro filettatura 35mm - larghezza della parte filettata 9,5mm.

Adesso vi chiedo: per essere sicuro di acquistare il pignone che fa al caso mio, mi chiarite le misure che mi servono per favore? Sui vari siti ho trovato pignoni 1v da 1/8", oppure 1/2x1/8, oppure da 3/32"...

Per esempio, questo potrebbe andar bene?? --> https://www.ridewill.it/p/it/mijnen-pieper-mij122563-ruota-libera-singola-1-velocita-1-2-x-1-8-22-denti/122563/

 

Grazie mille a tutti

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