Vai al contenuto

Info Serie sterzo 1 pollice


gaaas
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho la forca di una lunghezza limite, se monto la rondella indicata dalla freccia non posso montare la parte alta della serie sterzo (il dado ottagonale).

La domanda è: 

si può non montare? 
Non mettendola riesco ad avvitare la parte ottagonale e stringerla correttamente perché ho sufficiente canotto.
 

Grazie mille 

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da gaaas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ti si sviterá se non la metti. Io ti consiglio di cambiare SS con una con stack piú basso, avere poco filetto sul dado di chiusura è sempre molto male comunque.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, SimøneGRG ha scritto:

Penso che ti si sviterá se non la metti. Io ti consiglio di cambiare SS con una con stack piú basso, avere poco filetto sul dado di chiusura è sempre molto male comunque.

Ti ringrazio molto per la spiegazione 😀🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi farlo,
però quando stringerai il controdado tenderà a portarsi dietro la calotta superiore, quindi oltre alle madonne e i rosari necessari dovrai munirti di pazienza e 2 chiavi per SS: una per tenere in posizione la calotta e una per stringere il controdado a battuta.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

secondo me puoi farlo,
però quando stringerai il controdado tenderà a portarsi dietro la calotta superiore, quindi oltre alle madonne e i rosari necessari dovrai munirti di pazienza e 2 chiavi per SS: una per tenere in posizione la calotta e una per stringere il controdado a battuta.

Secondo te può farlo, perché tu lo hai già fatto e la tua serie sterzo è rimasta avvitata oppure perché così hai pensato di scrivere? 
 

consigliare di non inserire la rondella di sicurezza (e se si chiama di sicurezza un motivo c’è) non lo trovo un consiglio furbo...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Secondo te può farlo, perché tu lo hai già fatto e la tua serie sterzo è rimasta avvitata oppure perché così hai pensato di scrivere? 
 

consigliare di non inserire la rondella di sicurezza (e se si chiama di sicurezza un motivo c’è) non lo trovo un consiglio furbo...

Ma stiamo parlando di meccanica o di dogmi religiosi?

La soluzione giusta è cercare una serie sterzo con meno stack, come già consigliato, cioè che abbia le calotte di minor spessore in sostanza. Ma saltare la rondella non è un problema, devi solo assicurarti di tenere ferma la calotta serrando il controdado, una volta serrato tutto non dovrebbero esserci movimenti.

fonte: ho un conto aperto con le serie sterzo filettate.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siii non mettiamo la rondella di sicurezza, così serriamo a bestia il precarico dei cuscinetti come se non ci fosse un domani, per evitare che il dado superiore si sviti e di conseguenza mandiamo a ramengo la durata delle sfere.

viene fuori un lavoro di merda, come quando si serrano i controdadi direttamente sui coni senza interporre una rondella, che poi sono assenti sui mozzi che io definisco giocattolo: perché non c’è verso di mantenere il cono nella giusta posizione ed andando a serrare il controdado si aumenterà anche il precarico del cono, anche se si lavora in maniera certosina con due chiavi a sogliola, non c’è verso di fare un lavoro come si deve e lo stesso avviene sulla serie sterzo.

se questo è il modo di fare, ci credo che hai un conto aperto con le serie sterzo.

A volte, alcuni commenti, più che di meccanica o di dogmi religiosi, mi sembrano una vignetta della settimana enigmista, della serie:  “ma si a che serve quel pezzo, a nulla, non fa niente se non lo inserisci, stringi a morte a via”

Oltre ad essere deleterio per i cuscinetti, non inserire quella rondella è anche pericoloso per due motivi:

1) se la serie sterzo è troppo serrata potrebbe instaurare il fenomeno dello shimming

2) se si serra poco, l’assenza della rondella, potrebbe determinare l’allentamento del dado superiore rendendo comunque instabile la bici.

ma qui scendiamo nella metrica più raffinata della poesia ciclistica più eclettica, roba da far drizzare i peli del plotto in meno di un nanosecondo.

  • Like 4
  • Haha 1
  • Confused 1
  • Downvote 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, white-scorpion ha scritto:

secondo me puoi farlo,
però quando stringerai il controdado tenderà a portarsi dietro la calotta superiore, quindi oltre alle madonne e i rosari necessari dovrai munirti di pazienza e 2 chiavi per SS: una per tenere in posizione la calotta e una per stringere il controdado a battuta.

In questo momento l’ho montata senza perché non ho proprio lo spazio per serrare il dado superiore inserendola... 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Secondo te può farlo, perché tu lo hai già fatto e la tua serie sterzo è rimasta avvitata oppure perché così hai pensato di scrivere? 
 

consigliare di non inserire la rondella di sicurezza (e se si chiama di sicurezza un motivo c’è) non lo trovo un consiglio furbo...

Condivido pienamente il tuo parere (se l’hanno fatta un motivo c’è), la mia domanda è sorta perché come in foto da me allegata non inserendola potrei chiudere il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Ma siii non mettiamo la rondella di sicurezza, così serriamo a bestia il precarico dei cuscinetti come se non ci fosse un domani, per evitare che il dado superiore si sviti e di conseguenza mandiamo a ramengo la durata delle sfere.

viene fuori un lavoro di merda, come quando si serrano i controdadi direttamente sui coni senza interporre una rondella, che poi sono assenti sui mozzi che io definisco giocattolo: perché non c’è verso di mantenere il cono nella giusta posizione ed andando a serrare il controdado si aumenterà anche il precarico del cono, anche se si lavora in maniera certosina con due chiavi a sogliola, non c’è verso di fare un lavoro come si deve e lo stesso avviene sulla serie sterzo.

se questo è il modo di fare, ci credo che hai un conto aperto con le serie sterzo.

A volte, alcuni commenti, più che di meccanica o di dogmi religiosi, mi sembrano una vignetta della settimana enigmista, della serie:  “ma si a che serve quel pezzo, a nulla, non fa niente se non lo inserisci, stringi a morte a via”

Oltre ad essere deleterio per i cuscinetti, non inserire quella rondella è anche pericoloso per due motivi:

1) se la serie sterzo è troppo serrata potrebbe instaurare il fenomeno dello shimming

2) se si serra poco, l’assenza della rondella, potrebbe determinare l’allentamento del dado superiore rendendo comunque instabile la bici.

ma qui scendiamo nella metrica più raffinata della poesia ciclistica più eclettica, roba da far drizzare i peli del plotto in meno di un nanosecondo.

Ti ringrazio molto per L’ esaustiva spiegazione! In questo caso dovrei assicurarmi spesso che siano serrati correttamente entrambi i dadi.

ho un altra serie sterzo Hatta dove le calotte sono più basse dovrei provare quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente farei come ha già suggerito Simone nella prima risposta che hai ricevuto, perché sono del parere che le cose o si fanno bene o non si fanno.

poi sei libero di fare come preferisci, hai ricevuto diversi pareri e consigli. 

:10_wink:

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Olio ha scritto:

Ovviamente si può fare come dice @white-scorpion, è solo una rondella di sicurezza per gli idioti che non sanno quando la SS è da regolare (e impedisce un veloce svitamento della calotta superiore). Certo, meccanicamente sarebbe meglio averla, ma non è la parte più indispensabile di una bici.

Pure i cazzilli di sicurezza che si mettono sui perni delle pastiglie dei freni a disco si chiamano “di sicurezza”, ma non ho mai visto nessuno morire perché non li aveva.

Raga, qua si va in fissa, brakeless, con le all star convertite a spd e i riser da 800 e ci facciamo le pippe sulle rondelle di sicurezza?

 

A sto punto fresa via 2mm dal tubo sterzo...😅

😅, ti ringrazio anche per il tuo commento

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo venia a chiunque si sia pesantemente offeso, la meccanica di solito non è un opinione.

la rondella di sicurezza ha apposta un dente per evitarela rotazione e quindi  che la coppia di serraggio applicata al controdado vada ad "avvitare" la calotta forzando sulle sfere e sulle piste.

al pari del sistema cono+controdado in un mozzo a sfere se la regolazione viene fatta con 2 chiavi si può mandare a pacco il controdado serrando il tutto alla coppia desiderata.

anche i sassi sanno che potendo metterla è meglio perchè mi evito un sacco di sbattimenti, ma dire che senza si muore perchè "di sicurezza" è una cagata pazzesca [cit.]
 

PS: i miei mozzi c-record '80 non hanno alcuna rondella prima del controdado...andrò a lamentarmi dal sig. campagnolo che ha cercato di ammazzare prma mio zio che li comprati e poi me...

  • Like 6
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sono troppo vecchio per ricordare cose che ho visto da bambino oppure sia rincoglionito e ricordi male, ma se non erro sia la serie record come la nuova record le rondelle le aveva, alcune le avevano argentate ed altre nere, sia che fossero flangia o flangia bassa, sia che fossero pista.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .