Vai al contenuto

Consigli tecnici rimontaggio vecchia Legnano recuperata da cassonetto


antodelfi&maggy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo questa mia piccola storia.... nel settembre 2019, nel mentre gironzolavo con la macchina in un limitrofo paesino vidi, proprio vicino ad un cassonetto una sagoma di bdc arrugginita ( c’era ruggine da per tutto). Mi fermo e la carico in auto. La situazione era drastica, ma non mi sono perso d animo..... guardando sul web vidi qualche tutorial ed iniziai a trovare nuove idee. Evitando una sabbiatura ed una riverniciatura (costava troppo) utilizzai del vecchio olio di gomito, e dopo una bella grattatina e convertitore di ruggine, il telaio è come rinato. Ho, col tempo recuperato sella e qualche pezzo che sembrava andato. Ora, però, c è il problema di rimontare tutto e, credetemi, non so come fare e da dove cominciare.... il mio meccanico mi ha chiesto troppo.... non voglio essere spilorcio, ma chiedo una mano circa il rimontaggio. Offro birra[emoji4][emoji4][emoji4]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2020 at 11:05 , antodelfi&maggy ha scritto:


E lo so..... ma non ho gli attrezzi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se è un vecchio corsa si possono montare quasi tutti i pezzi con attrezzi base. Per mc bastano chiavi grandi e martello se a chiavelle, per cambi e freni chiavi piccole e cacciavite e fai tutto. Per lo sterzo, anche lì basta una mazzetta per infilare la ss. Poi ti compri uno smagliacatena e hai finito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un vecchio corsa si possono montare quasi tutti i pezzi con attrezzi base. Per mc bastano chiavi grandi e martello se a chiavelle, per cambi e freni chiavi piccole e cacciavite e fai tutto. Per lo sterzo, anche lì basta una mazzetta per infilare la ss. Poi ti compri uno smagliacatena e hai finito. 

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo questo fa vedere un movimento a chiavelle, se il tuo non è a chiavelle per il movimento non cambia nulla sarà solo più semplice rimettere le pedivelle

Se hai anche tu una ghiera tonda con delle fessurela chiave dentata che usa nel video si può sostituire con un pappagallo, un po' ignoranza ma funziona

Modificato da GGiorgio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, antodelfi&maggy ha scritto:

Chiavi recuperate.... sapete linkarmi qualche video che non ho trovato granché.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con questi di park tool trovi vari altri pezzi, tipo questo sui freni 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questi di park tool trovi vari altri pezzi, tipo questo sui freni 
 

Grazie milleeeee! Ancora grazie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Eri senza attrezzi e non sapevi come fare, mi chiedo come tu abbia fatto a smontare tutto...

Appunto.... con quel poco che avevo.... solo il movimento centrale sono dovuto ricorrere al meccanico[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per smontare serie sterzo e movimenti centrali non si usano martelli, mazze, ecc... Ci sono apposite chiavi con le quali si evita poi di trovare calotte crepate/martoriate/smaciullate!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .