antodelfi&maggy

Consigli tecnici rimontaggio vecchia Legnano recuperata da cassonetto

13 posts in this topic

Ciao a tutti, vi scrivo questa mia piccola storia.... nel settembre 2019, nel mentre gironzolavo con la macchina in un limitrofo paesino vidi, proprio vicino ad un cassonetto una sagoma di bdc arrugginita ( c’era ruggine da per tutto). Mi fermo e la carico in auto. La situazione era drastica, ma non mi sono perso d animo..... guardando sul web vidi qualche tutorial ed iniziai a trovare nuove idee. Evitando una sabbiatura ed una riverniciatura (costava troppo) utilizzai del vecchio olio di gomito, e dopo una bella grattatina e convertitore di ruggine, il telaio è come rinato. Ho, col tempo recuperato sella e qualche pezzo che sembrava andato. Ora, però, c è il problema di rimontare tutto e, credetemi, non so come fare e da dove cominciare.... il mio meccanico mi ha chiesto troppo.... non voglio essere spilorcio, ma chiedo una mano circa il rimontaggio. Offro birra

 

 

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Il 13/12/2020 at 11:05 , antodelfi&maggy ha scritto:


E lo so..... ma non ho gli attrezzi....


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Se è un vecchio corsa si possono montare quasi tutti i pezzi con attrezzi base. Per mc bastano chiavi grandi e martello se a chiavelle, per cambi e freni chiavi piccole e cacciavite e fai tutto. Per lo sterzo, anche lì basta una mazzetta per infilare la ss. Poi ti compri uno smagliacatena e hai finito. 

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Se è un vecchio corsa si possono montare quasi tutti i pezzi con attrezzi base. Per mc bastano chiavi grandi e martello se a chiavelle, per cambi e freni chiavi piccole e cacciavite e fai tutto. Per lo sterzo, anche lì basta una mazzetta per infilare la ss. Poi ti compri uno smagliacatena e hai finito. 

Grazie mille


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Tipo questo fa vedere un movimento a chiavelle, se il tuo non è a chiavelle per il movimento non cambia nulla sarà solo più semplice rimettere le pedivelle

Se hai anche tu una ghiera tonda con delle fessurela chiave dentata che usa nel video si può sostituire con un pappagallo, un po' ignoranza ma funziona

Edited by GGiorgio (see edit history)

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3 ore fa, antodelfi&maggy ha scritto:

Chiavi recuperate.... sapete linkarmi qualche video che non ho trovato granché.....


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Con questi di park tool trovi vari altri pezzi, tipo questo sui freni 

 

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Eri senza attrezzi e non sapevi come fare, mi chiedo come tu abbia fatto a smontare tutto...

Appunto.... con quel poco che avevo.... solo il movimento centrale sono dovuto ricorrere al meccanico


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Per smontare serie sterzo e movimenti centrali non si usano martelli, mazze, ecc... Ci sono apposite chiavi con le quali si evita poi di trovare calotte crepate/martoriate/smaciullate!

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