Vai al contenuto

Scarpe con attacchi & Pedali per uso urban


shivashanty
 Share

Recommended Posts

Dovendo farmi un altra bici da usare solo per gli spostamenti in città

Che tipo di pedale mi consigliate ? Bmx con cinghietta o mtb ?

Scarpe da mtb con pedali mtb o altra scarpa ( quale ? ) con pedale bmx .

Io propendo per pedale mtb ma non saprei con che scarpa ( aaaaaa se vendessero le chrome in Italia )

Comunque accetto pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

le chrome sono vendute in Italia...devi solo trovare il negozio che le ha: qui a Pescara ad esempio c'è!

Per il resto è una discussione vista e rivista come ce ne sono tante altre sul forum con le stesse domande

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao a tutti apro questa discussione per avere i vostri pareri riguardo scarpe e pedali da usare in città' sulle nostre fisse.

Da sempre sul gazzetta ho usato pedali flat con fasce cinelli e stavo pensando di montare i pedali spd Look X-track  che ora ho sulla bdc in America. 

Quindi diciamo che i pedali ci sono, per quanto riguarda le scarpe mi sa che dovrò comprarne un paio nuovo cercando qualcosa che sia comoda per camminare e che assomigli ad una snacker senza svenarmi di quattrini.

Mi ricordo che una volta @riky76 mi parlo' delle giro gauge e rumble.

Sinceramente tra le scarpe che ho visto finora le rumble sono le scarpe che mi hanno attratto più di tutte anche se vorrei spendere meno.

I modelli papabili visti finora sono:

Decathlon: ST100 & ST500

Shimano: SH-CT5

Le più fighe ma siamo fuori budget le dzr shoes.

Con gli straps non ho mai avuto grossi problemi ma bisogna abituarsi ad anticipare lo sfilaggio del piede, non nego di aver rischiato qualche volta la caduta/figura di merda, specialmente negli stop improvvisi. Penso che gli attacchi in questo siano molto più sicuri.

Per quanto riguarda i pedali penso che il sistema spd & crankbrothers vada per la maggiore sulle fisse proprio perché da' la possibilità di usare scarpe più comode rispetto ai modelli da bdc molto rigide e che in generale usano attacchi spd-sl & speedplay che sono scomodi per camminare. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @elio79 ho unito il tuo thread ad altri ed altri ancora giusto per aver un minimo di ordine e dar la possiblità di legger tutto quanto scritto in precedenza senza dover cercare a tua volta.

Detto questo ti dò una bad news, le ottime giro rumble non sono più in produzione :( io sto usando le gauge sempre di giro che vanno molto bene in pedalata ma hanno una suola non in Vibram come le predecessori e sono un po' meno rifinite. In questo periodo calze spesse perchè son leggerine, ma in estate favolose, le chrome invece son più chiuse

 

avevo anche scritto questo

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Come pedali a sgancio io ho sempre usato i crank e non ho mai avuto problemi, a meno odi far il cojone e andare in giro con le tacchette finite... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @riky76 ! Peccato per le rumble erano davvero belle.... qui in americano qualcosa si trova in giro come prezzo siamo sui 100$ stesso prezzo forse qualcosa in meno per le gauge.

Sinceramente anche le scarpe di Decathlon non sembrano male e i due modelli citati hanno prezzi che vanno dai 35 ai 50 euro.

L'unica mia paura e' la suola non vorrei che si deteriorasse o rompesse velocemente a causa delle sollecitazioni sul pedale specialmente se vai brakeless o kmq con un solo freno. Diciamo che la forza impressa sul pedale di una fissa e' ben diversa da quella posta su una mtb.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elio79 ha scritto:

Ciao a tutti apro questa discussione per avere i vostri pareri riguardo scarpe e pedali da usare in città' sulle nostre fisse.

Da sempre sul gazzetta ho usato pedali flat con fasce cinelli e stavo pensando di montare i pedali spd Look X-track  che ora ho sulla bdc in America. 

Quindi diciamo che i pedali ci sono, per quanto riguarda le scarpe mi sa che dovrò comprarne un paio nuovo cercando qualcosa che sia comoda per camminare e che assomigli ad una snacker senza svenarmi di quattrini.

Mi ricordo che una volta @riky76 mi parlo' delle giro gauge e rumble.

Sinceramente tra le scarpe che ho visto finora le rumble sono le scarpe che mi hanno attratto più di tutte anche se vorrei spendere meno.

I modelli papabili visti finora sono:

Decathlon: ST100 & ST500

Shimano: SH-CT5

Le più fighe ma siamo fuori budget le dzr shoes.

Con gli straps non ho mai avuto grossi problemi ma bisogna abituarsi ad anticipare lo sfilaggio del piede, non nego di aver rischiato qualche volta la caduta/figura di merda, specialmente negli stop improvvisi. Penso che gli attacchi in questo siano molto più sicuri.

Per quanto riguarda i pedali penso che il sistema spd & crankbrothers vada per la maggiore sulle fisse proprio perché da' la possibilità di usare scarpe più comode rispetto ai modelli da bdc molto rigide e che in generale usano attacchi spd-sl & speedplay che sono scomodi per camminare. 

 

le scarpette decathlon sono fantastiche e non riesco a credere come a quel prezzo possano offrire tanto. 

le st500 sono ottime nel periodo estivo: leggere, morbide, sembra di non averle ai piedi e traspirano una meraviglia, le ho acquistate esclusivamente per girarci sulla costa durante le ferie nel mese di luglio. La suola non è rigidissima, quindi non sono adatte a spingere o a lunghe percorrenza, in compenso si cammina una meraviglia ed offrono tanto grip anche sullo sterrato (ci giravo nella macchia e sulle pietraie per arrivare nelle cale deserte).

le st100 sono simili alle 500, costano ancora meno, ma sono meno traspiranti e più sostenute, il piede è più fasciato, sembra si possa spingere meglio, la la suola è comunque abbastanza morbida. Se il maggior sostegno potrebbe essere un pro, la tomaia in pelle sintetica potrebbe rivelarsi una sauna nei mesi estivi, mentre in inverno potrebbe proteggere bene dall'acqua. Di sicuro in inverno con la pioggia sono più indicate le st100. Anche con queste si cammina molto bene ed esteticamente sono delle classiche sneakers.

Che sia chiara una cosa: sono prodotti economici e tutto va visto sotto questa ottica.

Le shimano che hai linkato sono molto belle. 

Se hai problemi con lo sgancio rapido e sei abituato alle classiche tacchetti sh51, ti consiglio le sh56 (ma sicuramente le conosci già, io comunque le segnalo) che si sganciano molto meglio, visto che si possono disaccoppiare non solo ruotando il piede ma anche "tirando verso l'alto". 

 

Anche quelle postate nell'articolo di @riky76 sono molto belle, peccato che nell'articolo non siano più validi alcuni link relativi alle foto. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

 

le scarpette decathlon sono fantastiche e non riesco a credere come a quel prezzo possano offrire tanto. 

le st500 sono ottime nel periodo estivo: leggere, morbide, sembra di non averle ai piedi e traspirano una meraviglia, le ho acquistate esclusivamente per girarci sulla costa durante le ferie nel mese di luglio. La suola non è rigidissima, quindi non sono adatte a spingere o a lunghe percorrenza, in compenso si cammina una meraviglia ed offrono tanto grip anche sullo sterrato (ci giravo nella macchia e sulle pietraie per arrivare nelle cale deserte).

le st100 sono simili alle 500, costano ancora meno, ma sono meno traspiranti e più sostenute, il piede è più fasciato, sembra si possa spingere meglio, la la suola è comunque abbastanza morbida. Se il maggior sostegno potrebbe essere un pro, la tomaia in pelle sintetica potrebbe rivelarsi una sauna nei mesi estivi, mentre in inverno potrebbe proteggere bene dall'acqua. Di sicuro in inverno con la pioggia sono più indicate le st100. Anche con queste si cammina molto bene ed esteticamente sono delle classiche sneakers.

Che sia chiara una cosa: sono prodotti economici e tutto va visto sotto questa ottica.

Le shimano che hai linkato sono molto belle. 

Se hai problemi con lo sgancio rapido e sei abituato alle classiche tacchetti sh51, ti consiglio le sh56 (ma sicuramente le conosci già, io comunque le segnalo) che si sganciano molto meglio, visto che si possono disaccoppiare non solo ruotando il piede ma anche "tirando vero l'alto". 

 

Anche quelle postate nell'articolo di @riky76 sono molto belle, peccato che nell'articolo non siano più validi alcuni link relativi alle foto. 

Se giri con la fissa, almeno così ho capito, mi sento di sconsigliare le tacchette sh56, meglio cadere perchè non si sgancia che cadere perchè si sgancia^^'

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@RandagioOfSteel come le vedi le ST100 per un uso in fissa? Secondo te ce il rischio che skiddando rimane il clip attaccato al pedale  e il ginocchio attaccato al mento :):) ??

La tacca SH-56 l'ho avuta per sbaglio e sinceramente la vedo un po' pericolosa, assolutamente non adatta all'uso su una fissa dove tiri molto col piede. Ma hai fatto benissimo a menzionarlo io le comprai per sbaglio e ci misi un bel po' a capire il perché la tacchetta nuova mi si sganciava "all'improvviso"!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, elio79 ha scritto:

@RandagioOfSteel come le vedi le ST100 per un uso in fissa? Secondo te ce il rischio che skiddando rimane il clip attaccato al pedale  e il ginocchio attaccato al mento :):) ??

La tacca SH-56 l'ho avuta per sbaglio e sinceramente la vedo un po' pericolosa, assolutamente non adatta all'uso su una fissa dove tiri molto col piede. Ma hai fatto benissimo a menzionarlo io le comprai per sbaglio e ci misi un bel po' a capire il perché la tacchetta nuova mi si sganciava "all'improvviso"!!

 

sulle st100 non ti so rispondere, secondo me ti conviene toccarle con mano  e valutare dal vivo.

avete ragione, in effetti su una fissa meglio sh51, le sh56 meglio destinarle ad usi più rilassati.

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia ho avuto delle DZR e sono rimasto molto deluso.

Pesantissime e l'interno si è sfasciato in pochi utilizzi, per quel prezzo non ne vale assolutamente la pena IMHO (così non ti crucci sul fatto che sono fuori budget :) )

Le Rumble sono carine da quello che ho visto, ma si prestano ad un utilizzo prettamente estivo essendo molto leggere. Se non ricordo male qualcuno diceva che la suola in Vibram è sì molto comoda, ma si consuma presto.

Per quel che riguarda le Shimano e le Deca non saprei, mai prese in mano anche se sembrano tutte molto morbide, con relativi pro e contro a seconda dell'utilizzo.

Immagino che le Chrome siano troppo care per il tuo budget?

Se non sei alla spasmodica ricerca di scarpe stilose, Mavic ha in catalogo molte scarpe SPD con un look da trekking. Ne ho un paio da MTB del loro marchio che uso sulla BDC e sulla fissa quando monto i pedali a sgancio rapido e dopo 6 anni di utilizzo senza riguardo la tomaia interna sembra ancora nuova..!

A livello di pedali e tacchette ho i Time ATAC e ne sono più che soddisfatto, mai un cedimento nemmeno nelle discese più cattive, ma da quello che leggevo i Look X-Track funzionano alla grande.

Io però alla fine della fiera sono contento con i miei strap per i giri in città :D

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La chrome sembra non produrre più' scarpe spd. Almeno sul loro sito non ho trovato niente. DZR meglio allora che sono care :)

Le five ten anche sono belle molto simili a modelli da skate ma costano anche loro un botto (maledetta adidas!!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Moka ha scritto:

Da parte mia ho avuto delle DZR e sono rimasto molto deluso.

Pesantissime e l'interno si è sfasciato in pochi utilizzi, per quel prezzo non ne vale assolutamente la pena IMHO (così non ti crucci sul fatto che sono fuori budget :) )

 

 

capitato pure a me cribbio... ed in pedalata neanche so granchè rispetto a chrome e giro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .