Vai al contenuto

Acqua nei cerchi -_-


Sim1
 Share

Recommended Posts

Mi sono ritrovato l'acqua nel cerchio mentre pulivo la catena, non so se ridere o piangere.

Stamattina presto ho fatto un giro in bici, stamattina presto ha piovuto tanto. Io ho sempre su il lubrificante wet sulla catena, e dopo 3 giorni che vado in giro sempre con la pioggia, stsera ho deciso di pulire la catena, per togliere tutto ciò che di bello mi sono portato a casa.
Quindi prima cosa canna dell'acqua, poi macchinetta con dentro lo svitol (avevo trovato solo quello e non il WD40), asciugatura...mentre giro il tutto sento dell'acuqa come dentro un tubo.
All'inizio penso al telaio, poi giro la ruota e vedo che esce dai nippli

😭

Smontato ruota, copertone e camera, asciugata la gomma dall'aqua, giato il cerchio con il buco per la valvola in basso e mi piscia fuori un po' d'acqua 😭

Tutto ciò che ho pensato è: lascia lì tutto smontato e torna domattina che si sarà asciugato.

Però, come è successo? Dal foro della valvola? dai nippli? Dalle labbra dei copertoni? no perchè mi sembrava ben gonfiata la gomma.
Anche perchè vorrei evitare che risucceda. E non mi sembrava nemmeno di aver sparato la canna super forte (o forse sì?).

Le ruote sono le

Loggati per vedere il contenuto
, montate come mi sono arrivate.

Se anche non avete idee, almeno ho condiviso questa disavventura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sim1 ha scritto:

Mi sono ritrovato l'acqua nel cerchio mentre pulivo la catena, non so se ridere o piangere.

Stamattina presto ho fatto un giro in bici, stamattina presto ha piovuto tanto. Io ho sempre su il lubrificante wet sulla catena, e dopo 3 giorni che vado in giro sempre con la pioggia, stsera ho deciso di pulire la catena, per togliere tutto ciò che di bello mi sono portato a casa.
Quindi prima cosa canna dell'acqua, poi macchinetta con dentro lo svitol (avevo trovato solo quello e non il WD40), asciugatura...mentre giro il tutto sento dell'acuqa come dentro un tubo.
All'inizio penso al telaio, poi giro la ruota e vedo che esce dai nippli

😭

Smontato ruota, copertone e camera, asciugata la gomma dall'aqua, giato il cerchio con il buco per la valvola in basso e mi piscia fuori un po' d'acqua 😭

Tutto ciò che ho pensato è: lascia lì tutto smontato e torna domattina che si sarà asciugato.

Però, come è successo? Dal foro della valvola? dai nippli? Dalle labbra dei copertoni? no perchè mi sembrava ben gonfiata la gomma.
Anche perchè vorrei evitare che risucceda. E non mi sembrava nemmeno di aver sparato la canna super forte (o forse sì?).

Le ruote sono le

Loggati per vedere il contenuto
, montate come mi sono arrivate.

Se anche non avete idee, almeno ho condiviso questa disavventura

 

Oddio a me mai successo, neanche con i profilo 80...strano, in Veneto in questi casi si dice “vacccaaaapir”

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con ruote senza i fori di sfogo mi è sempre capitato, penso entri dal foro valvola e dai nippli (dai copertoni la vedo impossibile).

su alcuni cerchi ci sono dei fori laterali che con la forza centrifuga fanno sfogare l'acqua lasciandoli vuoti.

 

direi nulla di preoccupante, ma dopo un bell'acquazzone smonta copertone e camera in modo da far uscire l'acqua e asciuga

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no tutto normale. Mi è già capitato più volte.

Come dice @white-scorpion fai un buco con una punta sottile nel profilo.

Ovviamente non sulla pista frenante.

L'acqua si accumula nella zona di profilo oltre la pista frenante, entrando dal buco valvola, e dai nippli. Non ricordo bene se sui cosmic, le schamal o le aria i buchi per lo sgrondo ci sono. Quindi non preoccupartidi a fare un forellino. Scegli solo bene dove farlo!

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, white-scorpion ha scritto:

con ruote senza i fori di sfogo mi è sempre capitato, penso entri dal foro valvola e dai nippli (dai copertoni la vedo impossibile).

su alcuni cerchi ci sono dei fori laterali che con la forza centrifuga fanno sfogare l'acqua lasciandoli vuoti.

Ok, sono un consolato, ho imparato qualcosa di nuovo anche oggi:
1) I cerchi non sono pensati per essere a prova di acqua
2) tutt'altro: possono avere anche dei fori di scolo per farla uscire 👀 nel caso entri.

3 ore fa, white-scorpion ha scritto:

direi nulla di preoccupante, ma dopo un bell'acquazzone smonta copertone e camera in modo da far uscire l'acqua e asciuga

Nono, direi che è stata colpa della canna dell'acqua, troppo forte. Perchè quando sono arrivato non faceva di quei rumori.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Ma no tutto normale. Mi è già capitato più volte.

Come dice @white-scorpion fai un buco con una punta sottile nel profilo.

Ovviamente non sulla pista frenante.

L'acqua si accumula nella zona di profilo oltre la pista frenante, entrando dal buco valvola, e dai nippli. Non ricordo bene se sui cosmic, le schamal o le aria i buchi per lo sgrondo ci sono. Quindi non preoccupartidi a fare un forellino. Scegli solo bene dove farlo!

Mentre stavo scrivendo l'altra risposta è arrivata la tua, quindi aggiungo:
3) il buco lo si può fare anche da soli.

Ma direi che la prossima volta mi metto l'anima in pace e semplicemente smonto la ruota, pulisco, che viene anche meglio, e poi ahime ri-tendo la ruota, cosa che non sono un maestro a fare.

Ma grazie a tutti, mi avete consolato rispetto a una cosa di cui non avevo mai sentito/letto. 🙏

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sim1 ha scritto:

ahime ri-tendo la ruota, cosa che non sono un maestro a fare.
 

mano incastrata tra ruota e telaio per tenere tesa e con l'altra stringi i dadi da 15,
più senti male più è tesa la catena

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

I cerchi lenticolari sono un'altra cosa che mi hanno lasciato a bocca aperta quando ho visto

Loggati per vedere il contenuto
...per il semplice fatto che prima avevo visto solo il video in cui mettevano un padellone di plastica con delle fascette per fare il fake-lenticolare (
Loggati per vedere il contenuto
), e quindi credevo che una lenticolare avesse i raggi dentro, o delle razze...invece è un pezzaccio, tra virgolette, unico. Più peso, ma più areodinamica.

Rientrando nel topic: sto un po' fissato con la pulizia, quindi oggi che ho fatto il giro che non pioveva ma le pozzanghere c'erano, preso i seguenti accorgimenti:
1) Ieri ho messo il lubrificante del deca di X anni fa = no wet, no dry, boh, ha tirato su meno sporco
2) ho tenuto la canna a pressione più bassa
3) ho provato a stare il più lontano possibile dalla ruota.

Risultato? Catena pulita.
Poi mi sono reso conto che l'anteriore era "zuppo" (perchè a lui non ero stato attento)
Ma per fortuna niente acqua dentro 😬.
Peace🤙

 

Modificato da Sim1
volevo mettere la giffe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capita se il nastro paranippli non è aderentissimo. Se vuoi evitare la seccatura, puoi fare un giro bello stretto di nastro americano robusto al posto del paranippli, tipo quando usi il gorilla tape o simili per tubelessizzare le ruote

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .