Vai al contenuto

surly midnight special - consiglio manubrio non dropbar


frhack
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho comprato un telaio Surly Midnight Special usato, voglio farne una bici con cambio 1X11 con ruote 650b ma ho budget limitato e per quello che devo fare posso fare benissimo a meno del manubrio drop-bar.

Che manubrio alternativo (marca e modello) mi consigliate.

La bici la uso per andare a lavoro, e per passeggiate... niente di estremo, prevalentemente asfalto o al max strada bianca

 

grazie !

Modificato da frhack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella bici, complimenti.
Non ho capito che cosa c'entra il budget limitato con il cambio del manubrio, però io la piega la lascerei dove sta.
Mettici un portapacchino e un borsone davanti e ne fai una moderna randonneur.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, oDonegan ha scritto:

Bella bici, complimenti.
Non ho capito che cosa c'entra il budget limitato con il cambio del manubrio, però io la piega la lascerei dove sta.
Mettici un portapacchino e un borsone davanti e ne fai una moderna randonneur.

grazie per i complimenti, ma per ora è solo un pezzo di acciaio... devo prendere tutto il resto e far assemblare


le leve per il cambio 1X11 da dropbar costano molto di più

Modificato da frhack (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta del manubrio è anche dettata dall'impianto frenante, le leve freno mtb non vanno su un drop bar, le leve freno gravel/corsa non vanno sul manubrio dritto.....e comunque il manubrio è una delle cose che costa meno....vai di usato, monta un 1x10 che è più economico.....che poi se non ci fai nulla di estremo che ci fai con un 1x10 non si sa....potevi prenderti una vecchia bici da corsa montata shimano 600 e con menodi 200 euro stavi tranquillo e pronto a pedalare

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, frhack ha scritto:

le leve per il cambio 1X11 da dropbar costano molto di più

Dipende: se le prendi per freni idraulici sì, se le prendi invece per freni meccanici non sono altro che normale leve da corsa, il cui costo non è spropositato. 

 

8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

potevi prenderti una vecchia bici da corsa montata shimano 600 e con menodi 200 euro stavi tranquillo e pronto a pedalare

Magari voleva i freni a disco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, fra1993 ha scritto:

Dipende: se le prendi per freni idraulici sì, se le prendi invece per freni meccanici non sono altro che normale leve da corsa, il cui costo non è spropositato. 

 

Magari voleva i freni a disco

quello che volevo sono le ruote 650b... è una mia fissa, mi piace l'idea di poter avere gomme più large, un po' giustificata dal mal di schiena

che tipo di leve consigliate allora per freni meccanici e cambio 1X11 o 1X10 ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, frhack ha scritto:

quello che volevo sono le ruote 650b... è una mia fissa, mi piace l'idea di poter avere gomme più large, un po' giustificata dal mal di schiena

che tipo di leve consigliate allora per freni meccanici e cambio 1X11 o 1X10 ?

 

grazie

Allora spendi davvero poco... Cerchi 27.5 da MTB (che ormai non li vuole più nessuno, hanno tutti la 29) + gruppo 1x10 da strada (o meglio, 2x10 da convertire facilmente in monocorona), tanto ormai hanno tutti il 2x11 o 2x12...e via! 

Se vuoi farla monocorona prendi un deragliatore che regga il pignone da 42 (oppure un hanger extender, li trovi a due lire su aliexpress), pacco pignoni 11-42 10v sunrace, leve 105 che van sempre bene... 

Controlla solo che le leve siano compatibili col deragliatore

 

P. S. Ho una mtb 27.5 e una cx 2x10, sono un po' "indietro"😂

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, frhack ha scritto:

quello che volevo sono le ruote 650b... è una mia fissa, mi piace l'idea di poter avere gomme più large, un po' giustificata dal mal di schiena

che tipo di leve consigliate allora per freni meccanici e cambio 1X11 o 1X10 ?

 

grazie

Se rimani con l'idea di usare un manubrio da mtb, delle leve da mtb. Se scandagli subito.it o mercatini del genere, trovi a poco le sempre verdi shimano xt per vbrake o un pelo sotto la classiche avid. A prezzi abbordabili. 

Per il manubrio, io non starei a farmi troppe pippe. Un manubrio in alluminio vale l'altro, a meno che tu non scelga qualcosa di ultralight. Quindi scegli qualsiasi cosa attorno ai 72 cm sui 20€.

Idem reggisella, collarino e attacco manubrio (attenzione a scegliere la lunghezza giusta)

Se puoi spendere bene, ragiona sulle ruote e sui copertoni che sono abbastanza fondamentali. Non nel senso che devi lasciarci un rene ma nel senso che siano utili a ciò che ci vuoi fare! Incroci, materiale, perni ecc.

E una sella decente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Allora spendi davvero poco... Cerchi 27.5 da MTB (che ormai non li vuole più nessuno, hanno tutti la 29) + gruppo 1x10 da strada (o meglio, 2x10 da convertire facilmente in monocorona), tanto ormai hanno tutti il 2x11 o 2x12...e via! 

Se vuoi farla monocorona prendi un deragliatore che regga il pignone da 42 (oppure un hanger extender, li trovi a due lire su aliexpress), pacco pignoni 11-42 10v sunrace, leve 105 che van sempre bene... 

Controlla solo che le leve siano compatibili col deragliatore

 

P. S. Ho una mtb 27.5 e una cx 2x10, sono un po' "indietro"😂

molto interessante questo approccio low cost.

Mi dovreste aiutare a fare una lista dettagliata di componenti.... perché non ho questo livello di competenza.

Con cerchi da MTB qual è la larghezza minima di copertone che riesco a montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Se rimani con l'idea di usare un manubrio da mtb, delle leve da mtb. Se scandagli subito.it o mercatini del genere, trovi a poco le sempre verdi shimano xt per vbrake o un pelo sotto la classiche avid. A prezzi abbordabili. 

Per il manubrio, io non starei a farmi troppe pippe. Un manubrio in alluminio vale l'altro, a meno che tu non scelga qualcosa di ultralight. Quindi scegli qualsiasi cosa attorno ai 72 cm sui 20€.

Idem reggisella, collarino e attacco manubrio (attenzione a scegliere la lunghezza giusta)

Se puoi spendere bene, ragiona sulle ruote e sui copertoni che sono abbastanza fondamentali. Non nel senso che devi lasciarci un rene ma nel senso che siano utili a ciò che ci vuoi fare! Incroci, materiale, perni ecc.

E una sella decente

grazie,

se riesco (alla luce delle risposte) a fare un setup economico rimango sul drop-bar che me ne hanno giusto dato uno con il telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok chiaro della scelta del 27.5, però valuta anche dove ci andrai, perché se fai asfalto, o al max sterrato semplice, meglio prendere un copertone non tassellato, da gravel. Per il gruppo freno lascia stare l'idraulico, credo tu abbia i dischi, meccanico e va bene così 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Ok chiaro della scelta del 27.5, però valuta anche dove ci andrai, perché se fai asfalto, o al max sterrato semplice, meglio prendere un copertone non tassellato, da gravel. Per il gruppo freno lascia stare l'idraulico, credo tu abbia i dischi, meccanico e va bene così 

sì esatto l'idea è di montare un copertone non tassellato, i freni  li devo ancora comprare ho solo telaio e manubrio drop-bar

Modificato da frhack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, frhack ha scritto:

molto interessante questo approccio low cost.

Mi dovreste aiutare a fare una lista dettagliata di componenti.... perché non ho questo livello di competenza.

Con cerchi da MTB qual è la larghezza minima di copertone che riesco a montare?

Guarda non prenderlo come valore assoluto, perché in se è vincolato dal canale del cerchio, però 

Loggati per vedere il contenuto
 ritchey fa degli slick 27.5x1.1 che a mio avviso credo siano i più sottili.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .