Vai al contenuto

attrezzi per campi 10-13v


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,
per ampliare la mia "officina", vorrei sapere quali sono le chiavi che occorrono per smontare calotte e guarnitura della campagnolo, dal 10v al 13v, dal chorus al super record. E se qualcuna di queste chiavi è compatibile con il Dura Ace. Parlo solo dello smontare e rimontare calotte movimento centrale e guarnitura.
inoltre vorrei consigli per una chiave dinamometrica con la quale stringere un pò tutti i componenti e un set per estrarre i cuscinetti, tutti quelli presenti in una bici.
Se avete da vendere fatemi sapere
Grazie

@riky76 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le calotte filettate campagnolo usano la stessa chiave del vecchio shimnao mc bb6700 e simili. Nello specifico la chiave Park Tool BBT-9 16-Notch, che si puo usare con gli attuali movimenti shimano con l'apposito adattatore di plastica che shimano fornisce insieme al movimento.  Per le guarniture ultratorque Invece basta un martello di gomma , a volte vengono tranquillamente via a mano. Le powertorque son di due razze, quelle con l'estrattore incorporato (lato sx) e quelle in cui serve un estrattore a bracci, che secondo me non serve comprare dato il costo eccessivo e la poca diffusione che hanno.

Levare i cuscinetti ut e pt è una rogna  ci vuole l'estrattore che secondo me è estremamente superfluo per un uso hobbistico 

Loggati per vedere il contenuto
 o  
Loggati per vedere il contenuto

Per estrarre e montare i cuscinetti in genere basta una set di chiavi a bussola sul quale picchiare, diverso il caso di mc pressfit in cui basta questo (che è simile a quello per le serie sterzo esterne) 

Loggati per vedere il contenuto

Dinamometrica io uso questa 

Loggati per vedere il contenuto
 copre le robe di carbonio base (reggi stem e manubrio)  oppure per roba più fina 
Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thelorleo ha scritto:

Per le guarniture ultratorque Invece basta un martello di gomma , a volte vengono tranquillamente via a mano.

no asp... questa non l'ho capita... per le UT ci va una brugola lunga da 10mm per svitare il dadone che tiene uniti i due semiperni, lavoro che ho fatto parecchie volte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thelorleo ha scritto:

Le powertorque son di due razze,

esatto.. quelle che fanno schifo e quelle che fanno cacare... (e lo dico con tatuato addosso il simbolo campagnolo eh...)

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, riky76 ha scritto:

no asp... questa non l'ho capita... per le UT ci va una brugola lunga da 10mm per svitare il dadone che tiene uniti i due semiperni, lavoro che ho fatto parecchie volte

Intendevo per toglierle, o metterle in sede. La brugolona quella è praticamente presente in ogni set di brugole non va comprata, basta un tubo da usare come leva, poi non le ho mai serrate con la dinamometrica tanto 40-44 nm sono tra il "madonna qua spacco tutto" e  "Cos'è sto crack". Comunque sistema meraviglioso il UT ma scorre da schifo con quelle schermature esterne, ero lì lì per togliere quei parapolvere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Intendevo per toglierle, o metterle in sede. La brugolona quella è praticamente presente in ogni set di brugole non va comprata, basta un tubo da usare come leva, poi non le ho mai serrate con la dinamometrica tanto 40-44 nm sono tra il "madonna qua spacco tutto" e  "Cos'è sto crack". Comunque sistema meraviglioso il UT ma scorre da schifo con quelle schermature esterne, ero lì lì per togliere quei parapolvere! 

aaah ok ok, allora sì chiaro!

beh la brugolona deve essere abbastanza lunga da arrivare a centro mc e non tutte lo sono ... tubo come leva poi ovviamente essenziale, uso lo stesso tuo metodo di serraggio mettendoci anche qualche bel bestemmione of course!

... in effetti la prova senza parapolvere l'ho fatta e van via più fluide sì

Link al commento
Condividi su altri siti

PT è veramente una rottura da mantenere. Parlo di quello senza estrattore. In un momento di follia anni fa, comprai anche l'infamoso park tool per fare il lavoro e adesso tutte le volte che lo guardo, penso che avrei potuto comprarmi venti pinte di stout. @TheSnatch se vuoi te lo vendo [emoji12]

Quanto alla dinamometrica per calotte e guarnitura io uso questa e sono molto contento.
3023475f4171ae748e7381f8c67b6c92.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un sistema diffuso?

 

 

questa chiave ha standard spessousati?

Loggati per vedere il contenuto

 

la dinamometrica credo che debba arrivare fini a 40Nm, ho visto che le calotte mc vanno strette a 35.

 

Mentre per i cuscinetti dei mozzi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

dinamometrica credo che debba arrivare fini a 40Nm, ho visto che le calotte mc vanno strette a 35

Una dinamometrica che copre 0-40nm se esiste, e dubito esista, è una schifezza range troppo ampio. 

Mai visto nessuno usare la dinamometrica per stringere delle calotte, prendine una decente che serva a non rompere i pezzi in carbonio stop. 35nm sono molta molta forza a mano

Il resto degli attrezzi comprali se effettivamente ne hai bisogno

I cuscinetti dei mozzi li Levi con un perno e li metti con una qualsiasi pressa /morsa / bussola che abbia il diametro della ralla esterna.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando per smontare completamente guarniture ed mc campagnolo basta una chiavve bbt9 e una brugola da 1cm, mentre le calotte e cuscinetti martello e punteruolo. @Thelorleo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Quindi ricapitolando per smontare completamente guarniture ed mc campagnolo basta una chiavve bbt9 e una brugola da 1cm, mentre le calotte e cuscinetti martello e punteruolo. @Thelorleo

Io i cuscinetti dei mozzi li levo con una barra da 8-10(non un punteruolo)  picchiando sulla ralla interna.

Mai sostituito i cuscinetti campy UT, in quel caso sarei andato dal mecca, con 50€ era tutto compreso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .