Vai al contenuto

Problema con cambio ..... help me!!!


elio79
 Share

Recommended Posts

21 ore fa, elio79 ha scritto:

Sembra una buona soluzione . . .  ma non ce la possibilita' di rovinare la testa della vite esagonale? 

Si ma solo se fai l'animale e/o se hai una brugola marcia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ieri sono riuscito a provare la bici, qui sembra di stare a Londra sta piovendo tutti i giorni . . . . 

Ho notato che la catena gira bene forse meglio di prima e forse la gabbia era gia' leggermente storta pero' ora penso che il cambio ha bisogno di una regolata. . . .  praticamente mentre pedalo specialmente i rapporti centrali succede che scende da sola di un rapporto e se non lo fa' ogni 10/20 pedalate fa' un crick come se volesse cambiare.

Dove dovrei agire per regolare questa tendenza alla caduta di catena sul pacco pignoni?

Ho provato a parlargli anche con qualche smadonnamento :) ma non e' successo niente :).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, elio79 ha scritto:

Finalmente ieri sono riuscito a provare la bici, qui sembra di stare a Londra sta piovendo tutti i giorni . . . . 

Ho notato che la catena gira bene forse meglio di prima e forse la gabbia era gia' leggermente storta pero' ora penso che il cambio ha bisogno di una regolata. . . .  praticamente mentre pedalo specialmente i rapporti centrali succede che scende da sola di un rapporto e se non lo fa' ogni 10/20 pedalate fa' un crick come se volesse cambiare.

Dove dovrei agire per regolare questa tendenza alla caduta di catena sul pacco pignoni?

Ho provato a parlargli anche con qualche smadonnamento :) ma non e' successo niente :).

 

Devi agire sulla tensione del cavo. Se tende a scendere verso pignoni più piccoli devi tirarlo, viceversa se tende a salire verso pignoni più grandi devi diminuirne la tensione. In entrambi i casi agisci sul registro alla fine della guaina verso il cambio, è quel nottolino godronato, lo giri in senso antiorario e tiri il cavo, al contrario lo molli. Prova e vedi. Può anche essere la catena che è vecchia e salta, io prima di capire fosse quella sono diventato scemo, una kmc scadente che era andata dopo neanche 900km. Cambiata e sparito il problema.

Modificato da procariota (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, procariota ha scritto:

Devi agire sulla tensione del cavo. Se tende a scendere verso pignoni più piccoli devi tirarlo, viceversa se tende a salire verso pignoni più grandi devi diminuirne la tensione. In entrambi i casi agisci sul registro alla fine della guaina verso il cambio, è quel nottolino godronato, lo giri in senso antiorario e tiri il cavo, al contrario lo molli. Prova e vedi. Può anche essere la catena che è vecchia e salta, io prima di capire fosse quella sono diventato scemo, una kmx scadente che era andata dopo neanche 900km. Cambiata e sparito il problema.

Grazie @procariota provero' a tirare il cavo allora, la catena l'ho cambiata da poco non penso di essere arrivato ancora a 600/700km, non penso sia la catena anche perche prima del problema con la gabbia e mentre avevo la gabbia storta non ho mai avuto questo tipo di problema nella cambiata.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, elio79 ha scritto:

Grazie @procariota provero' a tirare il cavo allora, la catena l'ho cambiata da poco non penso di essere arrivato ancora a 600/700km, non penso sia la catena anche perche prima del problema con la gabbia e mentre avevo la gabbia storta non ho mai avuto questo tipo di problema nella cambiata.

 

Yess, ti dico a me ha cominciato a farlo dal nulla, prova e vedi, vacci delicato, spesso basta variare di poco la tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Questo gruppo mi sta facendo impazzire .... diciamo che il deragliatore posteriore dopo tanto sminchiettare sembra che ora lavori bene. Mi succedeva di regolarlo o pensare di averlo regolato bene ma dopo 1-2 ore di pedalata perdeva la sincronizzazione iniziando a dare problemi di salti tra una marcia e l’altra sicuramente ero io che non riuscivo a regolarlo a dovere però ultimamente sta andando bene. 
Ora il problema è il deragliatore anteriore ..... sale ma non mantiene la corona, scende subito come se non si ingranasse. Appena tolgo la tensione sulla leva il deragliatore torna sulla corona piccola. 
Qualcuno a cosa può essere dovuto? La mia NON esperienza 😂 mi dice che può essere la leva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, elio79 ha scritto:

Questo gruppo mi sta facendo impazzire .... diciamo che il deragliatore posteriore dopo tanto sminchiettare sembra che ora lavori bene. Mi succedeva di regolarlo o pensare di averlo regolato bene ma dopo 1-2 ore di pedalata perdeva la sincronizzazione iniziando a dare problemi di salti tra una marcia e l’altra sicuramente ero io che non riuscivo a regolarlo a dovere però ultimamente sta andando bene. 
Ora il problema è il deragliatore anteriore ..... sale ma non mantiene la corona, scende subito come se non si ingranasse. Appena tolgo la tensione sulla leva il deragliatore torna sulla corona piccola. 
Qualcuno a cosa può essere dovuto? La mia NON esperienza 😂 mi dice che può essere la leva. 

Secondo me devi regolare il fine corsa della corona grande (una di quelle due vitine piccole) più esterno e magari (ma bisognerebbe vedere dal vivo) tendere il cavo ma forse non è questo il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, procariota ha scritto:

Secondo me devi regolare il fine corsa della corona grande (una di quelle due vitine piccole) più esterno e magari (ma bisognerebbe vedere dal vivo) tendere il cavo ma forse non è questo il problema 

Già fatto! Ho regolato il fine corsa e teso il cavo ma niente! Sembra come se non si agganci la marcia superiore. Il deragliatore praticamente torna indietro finita la forza sulla leva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, elio79 ha scritto:

Già fatto! Ho regolato il fine corsa e teso il cavo ma niente! Sembra come se non si agganci la marcia superiore. Il deragliatore praticamente torna indietro finita la forza sulla leva. 

Ho visto che hai un gruppo Sram, giusto? A me era successa la stessa cosa, ma con Shimano: il problema erano i dentini nel comando di sinistra, non si agganciavano e non tenevano la tensione. Per fortuna il gruppo aveva un anno di vita e sostituirono il comando senza batter ciglio in garanzia perché, dissero, era un problema noto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, filixeo ha scritto:

Ho visto che hai un gruppo Sram, giusto? A me era successa la stessa cosa, ma con Shimano: il problema erano i dentini nel comando di sinistra, non si agganciavano e non tenevano la tensione. Per fortuna il gruppo aveva un anno di vita e sostituirono il comando senza batter ciglio in garanzia perché, dissero, era un problema noto.

Penso di avere un problema del genere... vedrò di trovare qualcosa su YouTube perché non ho proprio idea di come funzionino e quindi di cosa controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine
ho scappellato il manettino sembra abbastanza secco ..... ho uno sgrassatore della wd per catene e componenti proverò a pulirlo con quello! Spiando l’altro manettino sembra che sia stato ingrassato con grasso bianco al teflon. 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato oltre smontando una copertura di plastica. Ho pulito il tutto e ora sembra funzionare. Penso che un po’ di grasso è quello che ci vuole a questo punto!!! Vedrò se riesco a recuperarlo da qualche amico altrimenti gli metterei a goccia di olio per la catena 😔! Spero tra un mesetto di tornare in Italia e non mi va di comprare il grasso.

la foto è fatta dopo aver pulito tutto??

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, procariota ha scritto:

più che grasso direi olio

Ah saperlo!....alla fine  gli ho messo un po’ di grasso di vaselina. Mi ha spiazzato il fatto che spiando all’interno dell’altro manettino ho visto che c’era il grasso bianco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .