Vai al contenuto

Problema con cambio ..... help me!!!


elio79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi ritornando dal giro mi sono accorto che la gabbia del cambio tocca i raggi con un rapporto alto e la corona piccola. Secondo voi posso rimediare in qualche modo ...... premetto che non ci capisco molto di cambi e le volte che ho provato a mettere mani ho solo impu...to la cambiata [emoji28]. La penultima volta che sono uscito la bici e caduta al vento mentre era appoggiata a un albero ma non mi sono accorto di niente fino ad oggi al ritorno dal giro quando salendo nel parcheggio ho messo un rapporto leggero .......

Vi posto alcune foto ( anzi una perché Tapatalk è un [emoji869]):

b010dddebb60ddc5d7f8036ea006b37b.jpg

 

 

 

 

Cosa mi consigliate vorrei risolvere da solo perché qui è meglio comprare una nuova bici che andare dal meccanico.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @procariota .... quale sarebbe l’occhiello del cambio metto altre foto.

Come potrei rimediare? Può essere che si è storto il perno che collega il deragliatore al forcellino?

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

È la parte di forcellino che alloggia la vite che fissa il cambio, confermo che la gabbia a naso sembra a posto, però sembra lavorare inclinata verso i raggi, dovresti tirare pian piano il deragliatore verso l'esterno, fare qualche pedalata e vedere come và (magari c'è un modo più ufficiale)

Tutto ciò solo se il forcellino non è di alluminio

Modificato da Biagio00 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il cambio senta proprio che è come dite. La bici e in acciaio. Devo trovare una pinza ho qualche attrezzo per fare leva... 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi in officina capita spesso di dover raddrizzare i forcellini delle bici da battaglia dei bambini, piegati anche peggio del tuo. Quindi niente paura, si sistema (;

Per fare un lavoro decente però ci vuole pazienza, la bici fissata ad un cavalletto stabile che ti permetta di lavorarci agevolmente, ma soprattutto devi sapere molto bene in quale posizione dovrai riportare l'occhiello. Va levata la ruota e pure smontato il deragliatore! Mai tirare il deragliatore perché altrimenti rischi di spanare l'occhiello!

L'operazione va fatta con una pinza a pappagallo, possibilmente avvolta in uno straccio. Ma ripeto: prima di operare devi esattamente sapere quanti gradi di rotazione necessita il forcellino per rientrare in posizione corretta. 

Torcere l'acciaio a freddo è un operazione che va ripetuta il meno possibile, altrimenti il rischio è di snervarlo (e a quel punto il lavoretto da meccanico diventa un impresa per saldatori). Quindi ci vuole un gesto unico, applicando una forza graduale e non secca. One shot, one kill.

Se vuoi provarci hai buone possibilità di riuscita, ma se non hai grande dimestichezza con gli attrezzi allora come da consiglio di @Guidolol ti suggerisco di andare da un meccanico. 

Comunque dormi sonni tranquilli, la bici tornerà come nuova (:

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio! Vedrò di farlo da solo!! Devo solo trovare un collega che mi presta una pinza a pappagallo o qualcosa di simile. 
Andare da un meccanico e regalargli minimo 50$ non mi va’ qui è anche facile che non te lo fanno bene.... preferisco rischiare di persona 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia pensavo che fare leva dal deragliatore fosse la meno peggio rispetto alla pinza (lo dicevo che c'erano modi più ufficiali eheh)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che sono riuscito a risolvere ho utilizzato la pinza del coltellino leatherman soluzione alla Mac Gyver ma sembra che ho risolto! Ho provato veloce con quello che avevo in casa  prima di iniziare a chiedere in giro e ci sono riuscito almeno non tocca più e ora la gabbia sembra lavorare dritta. Ho fatto involontariamente leva con la punta della pinza sul pacco pignoni (avevo la ruota montata). Proverò nei prossimi giorni in pedalata! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, elio79 ha scritto:

Grazie del consiglio! Vedrò di farlo da solo!! Devo solo trovare un collega che mi presta una pinza a pappagallo o qualcosa di simile. 
Andare da un meccanico e regalargli minimo 50$ non mi va’ qui è anche facile che non te lo fanno bene.... preferisco rischiare di persona 😂

Ciao. Non sono per il pappagallo, ma in questi casi preferisco usare un' asta di tondino di ferro trafilato con una estremità filettata con lo stesso passo del filetto del forcellino. Poi forzare nella direzione necessaria e raddrizzare il necessario.

Buon lavoro.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Io uso una brugola col manico lungo e faccio leva dalla vite che regge il cambio

Loggati per vedere l'immagine

Sempre fatto così, mai un problema, mai un graffio o un componente rovinato.

Ci vuole solo un po’ di mano e sensibilità. 

Poi se si vuole smontar tutto, filettar barre o tirare pappagalli, liberi di provare.

il fine da raggiungere è sempre lo stesso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Olio ha scritto:

Sempre fatto così, mai un problema, mai un graffio o un componente rovinato.

Ci vuole solo un po’ di mano e sensibilità. 

Poi se si vuole smontar tutto, filettar barre o tirare pappagalli, liberi di provare.

il fine da raggiungere è sempre lo stesso.

Sembra una buona soluzione . . .  ma non ce la possibilita' di rovinare la testa della vite esagonale? 

Io ho smonato solo il cambio che e' rimasto a penzoloni non ho rimosso la ruota e forse ci sono riuscito anche per quello.

La mia pero' la reputo una fortuna :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .