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Problema con cambio ..... help me!!!


elio79
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Il 3/11/2020 at 19:19 , elio79 ha scritto:

 

Ciao a tutti, oggi ritornando dal giro mi sono accorto che la gabbia del cambio tocca i raggi con un rapporto alto e la corona piccola. Secondo voi posso rimediare in qualche modo ...... premetto che non ci capisco molto di cambi e le volte che ho provato a mettere mani ho solo impu...to la cambiata emoji28.png. La penultima volta che sono uscito la bici e caduta al vento mentre era appoggiata a un albero ma non mi sono accorto di niente fino ad oggi al ritorno dal giro quando salendo nel parcheggio ho messo un rapporto leggero .......

Vi posto alcune foto ( anzi una perché Tapatalk è un emoji869.png):

b010dddebb60ddc5d7f8036ea006b37b.jpg

 

 

 

 

Cosa mi consigliate vorrei risolvere da solo perché qui è meglio comprare una nuova bici che andare dal meccanico.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Forcellino storto. 

La rettifica del forcellino si fa smontando il cambio ed installando al suo posto la dima per il forcellino. 

Con la dima si fanno in genere 4 misure (ad ore 12-3-6-9) , andando a leggere il valore sul regolatore.  Se ci sono discrepanze, si fa leva sulla stessa dima fino a quando le misure non saranno di nuovo tutte identiche,  + o -.  

Se il forcellino non è allineato il cambio non potrà mai essere preciso e duraturo nel tempo, quindi i metodi alternativi ed il fidate sono solo provvisori, se il forcellino va fuori asse è obbligatorio usare una dima e o la si acquista o si va da un meccanico. 

Con il forcellino allineato a questo punto, puoi regolare il deragliatore, visto che ci hai smanettato parecchio.

1) regoli prima i fine corsa con le apposite viti

2) regoli la distanza tra il pignone più grande e la prima puleggia del cambio, con la vite B, se presente. 

3) a questo punto scorri tutte le marce, se ha difficoltà a salire o scendere di rapporti, ti regoli di conseguenza agendo sulla vite di regolazione di tensione del cavo del cambio. 

 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
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15 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Forcellino storto. 

La rettifica del forcellino si fa smontando il cambio ed installando al suo posto la dima per il forcellino. 

Con la dima si fanno in genere 4 misure (ad ore 12-3-6-9) , andando a leggere il valore sul regolatore.  Se ci sono discrepanze, si fa leva sulla stessa dima fino a quando le misure non saranno di nuovo tutte identiche,  + o -.  

Se il forcellino non è allineato il cambio non potrà mai essere preciso e duraturo nel tempo, quindi i metodi alternativi ed il fidate sono solo provvisori, se il forcellino va fuori asse è obbligatorio usare una dima e o la si acquista o si va da un meccanico. 

Con il forcellino allineato a questo punto, puoi regolare il deragliatore, visto che ci hai smanettato parecchio.

1) regoli prima i fine corsa con le apposite viti

2) regoli la distanza tra il pignone più grande e la prima puleggia del cambio, con la vite B, se presente. 

3) a questo punto scorri tutte le marce, se ha difficoltà a salire o scendere di rapporti, ti regoli di conseguenza agendo sulla vite di regolazione di tensione del cavo del cambio.

Te lo dico sottovoce: sembra che, per fortuna, ce l'avesse fatta a sistemarlo due mesi e mezzo fa.

 

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14 minuti fa, filixeo ha scritto:

Te lo dico sottovoce: sembra che, per fortuna, ce l'avesse fatta a sistemarlo due mesi e mezzo fa.

 

 

si avevo letto, grazie per averlo sottolineato, ma non c'era bisogno. 

Come ho già scritto quella soluzione di fortuna è una sistemazione provvisoria ed infatti l'utente ha continuato ad avere problemi di precisione del cambio (come puoi leggere nei messaggi successivi), anche dopo aver usato la pinza per riportare in posizione il forcellino. 

Inutile continuare a smanacciare sul cambio se il forcellino è storto, perchè il problema è a monte e non a valle. Spero di essere stato chiaro stavolta. 

 

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17 minuti fa, filixeo ha scritto:

Te lo dico sottovoce: sembra che, per fortuna, ce l'avesse fatta a sistemarlo due mesi e mezzo fa.

 

Si effettevamente sono riuscito a sistemare il forcellino "alla crudele" effettivamente dopo un po come scriveva @RandagioOfSteel ho dovuto regolare il deragliatore. Sinceramente pensavo che una volta rimesso in posizione il porcellino tutto sarebbe tornato come prima ma poi ho dovuto regolare di nuovo fine corsa e tensione del cavo. Con i fine corsa ci sono andato anche pesante perché primo e ultimo pignone non ingranavo o ingranavano malissimo.  

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22 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

 

si avevo letto, grazie per averlo sottolineato, ma non c'era bisogno. 

Come ho già scritto quella soluzione di fortuna è una sistemazione provvisoria ed infatti l'utente ha continuato ad avere problemi di precisione del cambio (come puoi leggere nei messaggi successivi), anche dopo aver usato la pinza per riportare in posizione il forcellino. 

Inutile continuare a smanacciare sul cambio se il forcellino è storto, perchè il problema è a monte e non a valle. Spero di essere stato chiaro stavolta. 

 

Lo eri anche prima, sarò esplicito: consideravo il tuo contributo ridondante, fuori tempo massimo e degno di una presa in giro.

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32 minuti fa, elio79 ha scritto:

Si effettevamente sono riuscito a sistemare il forcellino "alla crudele" effettivamente dopo un po come scriveva @RandagioOfSteel ho dovuto regolare il deragliatore. Sinceramente pensavo che una volta rimesso in posizione il porcellino tutto sarebbe tornato come prima ma poi ho dovuto regolare di nuovo fine corsa e tensione del cavo. Con i fine corsa ci sono andato anche pesante perché primo e ultimo pignone non ingranavo o ingranavano malissimo.  


Il problema è che senza dima non lo riporterai mai in posizione corretta e per quanto tu possa ridurre il disallineamento il cambio sarà sempre fuori asse, continuando a lavorare male, pertanto il mio consiglio resta quello di portare il mezzo da un meccanico oppure di comprare la dima per fare un lavoro a regola d’arte.

quella di giocare con i fine corsa o con la tensione del cavo o con la vite b, per cercare di far lavorare bene un cambio con forcellino storto è solo una pezza a colori che determinerà un’usura precoce dei componenti.

:10_wink:

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2 minuti fa, filixeo ha scritto:

Lo eri anche prima, sarò esplicito: consideravo il tuo contributo ridondante, fuori tempo massimo e degno di una presa in giro.


Mi dispiace tu lo abbia pensato, ma ridondante non lo era sicuramente perché nessuno aveva consigliato la corretta soluzione per raggiungere una soluzione definitiva. 

Non la ritengo fuori tempo massimo, perché se non si reallinea il forcellino correttamente il problema continuerà ad essere presente...

Come possa essere una presa in giro, il consigliare una risoluzione da manuale ad un problema, lo ritengo un mistero, ma sei liberissimo di pensarla come vuoi.

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14 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:


Il problema è che senza dima non lo riporterai mai in posizione corretta e per quanto tu possa ridurre il disallineamento il cambio sarà sempre fuori asse, continuando a lavorare male, pertanto il mio consiglio resta quello di portare il mezzo da un meccanico oppure di comprare la dima per fare un lavoro a regola d’arte.

quella di giocare con i fine corsa o con la tensione del cavo o con la vite b, per cercare di far lavorare bene un cambio con forcellino storto è solo una pezza a colori che determinerà un’usura precoce dei componenti.

:10_wink:

Sinceramente la bici non resterà' ancora a lungo nelle mie mani. Spero per fine Marzo di tornare in Italia, la metterò in vendita a inizio Marzo. 

Se fosse stata una bici di valore mi sarei pure sbattuto a trovare un buon ciclista. L'altra volta che sono stato qui a Miami avevo una mtb e per farmi regolare il cambio, 2 minuti di lavoro (forse meno) gli ho lasciato 20$ (15+5 di mancia) e conoscevo la proprietaria. Probabilmente portando la mia bici avrebbe sistemato la cosa come l'ho fatta io e mi sarebbero partiti tra i 30/40 $.

Qui sono abituati alle bici top di gamma in carbonio sti cor..ti :) :) dove i fornelli i di solito sono avvitati e' facile che becchi il ciclista che non a mai messo mani su un telaio SS. 

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17 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:


Mi dispiace tu lo abbia pensato, ma ridondante non lo era sicuramente perché nessuno aveva consigliato la corretta soluzione per raggiungere una soluzione definitiva. 

Non la ritengo fuori tempo massimo, perché se non si reallinea il forcellino correttamente il problema continuerà ad essere presente...

Come possa essere una presa in giro, il consigliare una risoluzione da manuale ad un problema, lo ritengo un mistero, ma sei liberissimo di pensarla come vuoi.

Vedi, mi rimane la sensazione che pigli troppo sul serio 'ste cose, i tuoi contributi (come t'ho già scritto in virtù di una competenza che non nego :10_wink: ). T'ho preso bonariamente in giro perché la soluzione della dima per forcellino gliel'avevano già proposta e tu c'hai pure aggiunto le istruzioni dettagliate! Aò, sbagliando s'impara e vale per tutti, @elio79 compreso.

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18 minuti fa, filixeo ha scritto:

Vedi, mi rimane la sensazione che pigli troppo sul serio 'ste cose, i tuoi contributi (come t'ho già scritto in virtù di una competenza che non nego :10_wink: ). T'ho preso bonariamente in giro perché la soluzione della dima per forcellino gliel'avevano già proposta e tu c'hai pure aggiunto le istruzioni dettagliate! Aò, sbagliando s'impara e vale per tutti, @elio79 compreso.

Guarda, non è questione di prendersi troppo sul serio è questione che certi problemi non li risolvi se lavori male, anzi rischi o fai quasi sicuramente solo danni e se qualcuno chiede consiglio, do il consiglio da manuale piuttosto che suggerirli boiate, poi sarà lui a scegliere cosa fare, in piena libertà. 

 Io la dima per il forcellino non l'ho trovata nei suggerimenti precedenti, forse l'ho persa oppure non l'ho letta, l'unico consiglio che ho apprezzato è quello che suggeriva il meccanico. 

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