Vai al contenuto

Fori da ruggine passante o di aerazione?


 Share

Recommended Posts

Secondo i vostri occhi esperti, i fori in questo carro posteriore, tubo destro, sono da ruggine o di aerazione? 

In realtà due palesi fori di aerazione sono già presenti nella parte inferiore della congiunzione sotto sella in corrispondenza del freno posteriore su entrambi i tubi e simmetrici. Per questo i due fori in questione, in quel punto e isolati solo sul destro mi sembrano anomali. 

Il telaio in questione è artigianale. 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

La bici è stata completamente riverniciata e vedendo le foto del telaio prima essere stato verniciato a polvere i fori sembravano non esserci. Ne sembrava essere presente ruggine. Forse sono anche stati fatti per consentire la fuoriuscita dell'acqua e fosfatanti utilizzata come lavaggio all'inizio del processo di verniciatura per pulire il grezzo? O non vorrei il telaio si sia bucato in fase di sabbiatura.... Ma è possibile?? :221_see_no_evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me erano già presenti e coperti dalla precedente verniciatura. Comunque concordo con @pisquano che sembrano fatti col punteruolo, chissà per quale motivo. 
Cerca di capire se il tubo in quel punto è troppo sottile, colpendolo leggermente con una bacchetta di ferro  e senza ruota montata.  
In genere si riesce a distinguere bene la differenza di suono tra un tubo buono e uno rovinosamente ossidato.
Saluti.

M.

  • Like 3
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2020 at 10:37 , Maurando ha scritto:

Ciao, secondo me erano già presenti e coperti dalla precedente verniciatura. Comunque concordo con @pisquano che sembrano fatti col punteruolo, chissà per quale motivo. 
Cerca di capire se il tubo in quel punto è troppo sottile, colpendolo leggermente con una bacchetta di ferro  e senza ruota montata.  
In genere si riesce a distinguere bene la differenza di suono tra un tubo buono e uno rovinosamente ossidato.
Saluti.

M.

Grazie mille per il consiglio. In effetti andando a picchiettare  in vari punti del tubo del carro posteriore ho avuto modo di riscontrare dei suoni diversi e tra l'altro sono presenti altri piccoli segni anomali evidentemente coperti dalla vernice.... Grazie a tutti per il contributo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 23/10/2020 at 10:37 , Maurando ha scritto:

Ciao, secondo me erano già presenti e coperti dalla precedente verniciatura. Comunque concordo con @pisquano che sembrano fatti col punteruolo, chissà per quale motivo. 
Cerca di capire se il tubo in quel punto è troppo sottile, colpendolo leggermente con una bacchetta di ferro  e senza ruota montata.  
In genere si riesce a distinguere bene la differenza di suono tra un tubo buono e uno rovinosamente ossidato.
Saluti.

M.

Ciao Maurando, mi incuriosisce la cosa.....puoi spiegare meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Ciao Maurando, mi incuriosisce la cosa.....puoi spiegare meglio?

Si, un tubo se è integro e non presenta discontinuità strutturale, ha un suono cristallino proprio come una campana tubolare.

Cerca su internet "campane tubolari". 

Se un tubo è molto ossidato e puntinato avrà un suono sgradevole e privo di armoniche. Ci vuole un orecchio un poco allenato ma si può distinguere tra un suono sordo e un suono abbastanza argentino.

Il telaio deve essere sospeso con una cordicella e battuto con un martelletto di legno. 
Così mi insegnò il buon PETROSEMOLO di Roma che con i tubi Columbus ci faceva anche delle molle che le montava sulle dime per costruire i telai.
Ero giovanetto di 27 anni ed ero sempre a bocca aperta quando lui mi parlava.

Saluti,

M

  • Like 1
  • Thanks 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maurando ha scritto:

Si, un tubo se è integro e non presenta discontinuità strutturale, ha un suono cristallino proprio come una campana tubolare.

Cerca su internet "campane tubolari". 

Se un tubo è molto ossidato e puntinato avrà un suono sgradevole e privo di armoniche. Ci vuole un orecchio un poco allenato ma si può distinguere tra un suono sordo e un suono abbastanza argentino.

Il telaio deve essere sospeso con una cordicella e battuto con un martelletto di legno. 
Così mi insegnò il buon PETROSEMOLO di Roma che con i tubi Columbus ci faceva anche delle molle che le montava sulle dime per costruire i telai.
Ero giovanetto di 27 anni ed ero sempre a bocca aperta quando lui mi parlava.

Saluti,

M

quindi un suono sordo significa o che l'acciaio è quello da idraulico o che è arruginito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .