Vai al contenuto

Bici Angelo Picchio


 Share

Recommended Posts

Premesso che ho fatto varie ricerche ma con scarsi risultati (non ho trovato discussioni dedicate), a parte il sito internet classic rendezvous.it, qualche informazione su steel-vintage.com e qualcos'altro qua e là in rete, mi piacerebbe approfondire sulla storia e le bici dell'artigiano torinese Angelo Picchio. Classe '19 e venuto a mancare recentemente (appreso dal predetto sito web), ho letto che ha lavorato al suo primo telaio in giovanissima età, che ha saldato per Benotto e che poi ha sfornato le sue bellissime bici con il suo collaboratore Trentin. Contraddistinto, a quanto dicono, dalla sua originalità e forte personalità, si dice abbia sfornato telai in acciaio per tutta la sua vita, addirittura anche oltre gli 80 anni. I telai Picchio sono stati brasati, a quanto dicono, solo da lui o da Trentin. Leggenda o verità non è dato avere certezze a quanto pare. Sul web se ne scrive veramente poco eppure da quel poco che si legge viene annoverato come un gran telaista. Infatti le sue bici sono veramente belle oltre che caratterizzate dalle meravigliose pantografie riconoscibili solo sui suoi telai. Ma perché si è scritto così poco di lui? Perché, nonostante alcuni l'abbiano conosciuto anche di persona (io purtroppo l'ho scoperto troppo tardi), sembra quasi siano restii a descriverlo e parlare delle sue bici? Forse per sua scelta? Capisco che a differenza di altri non ha inteso adeguarsi all'andamento del mercato ed alle politiche dell'economia ma ad ogni modo ha saputo conquistare appassionati sia in Italia che all'estero ed in passato, a quanto ho letto, anche vincitori di Giri e Tour.
Io da quando l'ho scoperto sono alla ricerca di una sua bici e credo sia interessante saperne di più, magari anche con la pubblicazione qui di foto delle bici Picchio in vostro possesso (spero presto di poter pubblicare anche la mia...).
Siate clementi con me se ho sbagliato sezione o a chiedere qui....sto ancora familiarizzando con la pubblicazione dei post...

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .