Vai al contenuto

Piega adatta a montaggio con rack


GGiorgio
 Share

Recommended Posts

Ciao, apro questo topic perché ho trovato qualche informazione sparsa ma niente di risolutivo. Dopo varie configurazioni, sulla mia bici da tutti i giorni ho montato un mega rack della wald e mi trovo benissimo, si mette e toglie in fretta e ci sta la qualunque, anche i vestiti dalla tintoria.

Il problema è che la piega che ho adesso non ci sta, e nessuna con misure "normali". Pensavo a una piega con drop<120 ma con pipa da 1 pollice non trovo niente. Mi sembra perfetto il Portola di Soma ma non si trova, forse è fuori produzione. 

Avete qualche dritta? 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GGiorgio ha scritto:

Ciao, apro questo topic perché ho trovato qualche informazione sparsa ma niente di risolutivo. Dopo varie configurazioni, sulla mia bici da tutti i giorni ho montato un mega rack della wald e mi trovo benissimo, si mette e toglie in fretta e ci sta la qualunque, anche i vestiti dalla tintoria.

Il problema è che la piega che ho adesso non ci sta, e nessuna con misure "normali". Pensavo a una piega con drop<120 ma con pipa da 1 pollice non trovo niente. Mi sembra perfetto il Portola di Soma ma non si trova, forse è fuori produzione. 

Avete qualche dritta? 

Loggati per vedere l'immagine

Cambia manubrio e mettici un riser.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure con una staffa di acciaio si potrebbe fissare al freno anteriore, abbassando di conseguenza il baricentro (ne guadagneresti se porti roba pesante tipo spesa o zaino con computer). Però è un lavoro che richiede un po' di manualità e pazienza.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, filixeo ha scritto:

Oppure con una staffa di acciaio si potrebbe fissare al freno anteriore, abbassando di conseguenza il baricentro (ne guadagneresti se porti roba pesante tipo spesa o zaino con computer). Però è un lavoro che richiede un po' di manualità e pazienza.

Loggati per vedere l'immagine

Filippo is the best grafico ever

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente prendere una piega come la 

Loggati per vedere il contenuto
? Allargandosi in presa bassa potrebbe lasciare spazio al rack, pur rimanendo montabile con la pipa normale. Fatti due calcoli sulla larghezza necessaria :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

Filippo is the best grafico ever

 

Me lo sono conquistato il mio 27 in disegno tecnico industriale (a matita, briza col CAD :7_sweat_smile:)

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la biga in oggetto è un'utilitaria per girare in città, anch'io dico riser.
Se invece devi fare tanti chilometri e hai bisogno della piega, consiglio un portapacchi posteriore o se vuoi un front rack "low rider".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oDonegan ha scritto:

Se la biga in oggetto è un'utilitaria per girare in città, anch'io dico riser.
Se invece devi fare tanti chilometri e hai bisogno della piega, consiglio un portapacchi posteriore o se vuoi un front rack "low rider".

È al momento e per un po' l'unica biga che posso tenermi in casa, quindi nel weekend smonto il rack e ci faccio un po' di km per questo voglio tenere la piega. Rispetto ai portapacchi con borse questo è più flessibile, è 50x30 ci butti sopra qualunque cosa anche fuori misura e la tieni lì davanti a portata di mano (ci ho portato una bici pieghevole dal ciclista, non era maneggevolissima ma si fa) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2020 at 09:34 , filixeo ha scritto:

Oppure con una staffa di acciaio si potrebbe fissare al freno anteriore, abbassando di conseguenza il baricentro (ne guadagneresti se porti roba pesante tipo spesa o zaino con computer). Però è un lavoro che richiede un po' di manualità e pazienza.

Loggati per vedere l'immagine

Se ho capito bene l'idea, il risultato sarebbe avere un rack montato come quello suggerito da Olio (non elimineresti le staffe al mozzo giusto? Solo l'attacco a manubrio). Mi sembra una buona soluzione per un montaggio stabile, ma facendo metti/togli mi sembra macchinoso andare due o quattro volte a settimana a smontare il freno anteriore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GGiorgio ha scritto:

Se ho capito bene l'idea, il risultato sarebbe avere un rack montato come quello suggerito da Olio (non elimineresti le staffe al mozzo giusto? Solo l'attacco a manubrio). Mi sembra una buona soluzione per un montaggio stabile, ma facendo metti/togli mi sembra macchinoso andare due o quattro volte a settimana a smontare il freno anteriore. 

Proprio così, risposta affermativa a entrambi i concetti.

Adesso però mi viene in mente un altro ciappino per evitare il monta/smonta del freno (ovviamente se non ti compri una graziella o qualsiasi altra pieghevole e usi quella per il commuting tenedo questa per gli allenamenti, così comincia il collezionismo molesto).

Ciappino: aggiungere due staffe rigide ai supporti manubrio.

Diciamo che questo è come il tuo

Loggati per vedere l'immagine

Al massimo arriva fino a qui:

Loggati per vedere l'immagine

Ma se tu aggiungi due staffe in rosso abbassi tutto (tanto è regolabile anche il supporto al mozzo) e ciao grazie

Loggati per vedere l'immagine

@Nekro credo di essermi superato.

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filixeo ha scritto:

Proprio così, risposta affermativa a entrambi i concetti.

Adesso però mi viene in mente un altro ciappino per evitare il monta/smonta del freno (ovviamente se non ti compri una graziella o qualsiasi altra pieghevole e usi quella per il commuting tenedo questa per gli allenamenti, così comincia il collezionismo molesto).

Ciappino: aggiungere due staffe rigide ai supporti manubrio.

Diciamo che questo è come il tuo

Loggati per vedere l'immagine

Al massimo arriva fino a qui:

Loggati per vedere l'immagine

Ma se tu aggiungi due staffe in rosso abbassi tutto (tanto è regolabile anche il supporto al mozzo) e ciao grazie

Loggati per vedere l'immagine

@Nekro credo di essermi superato.

Questa è un'idea super! Sopra il mio non è regolabile ma potrei tagliarlo e allungarlo con due staffe imbullonate. Il mio casa lavoro è di 14km... Una pieghevole buona per farli senza addormentarmi varrebbe più di una corsa nuova 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .