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Piega adatta a montaggio con rack


GGiorgio
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Ciao, apro questo topic perché ho trovato qualche informazione sparsa ma niente di risolutivo. Dopo varie configurazioni, sulla mia bici da tutti i giorni ho montato un mega rack della wald e mi trovo benissimo, si mette e toglie in fretta e ci sta la qualunque, anche i vestiti dalla tintoria.

Il problema è che la piega che ho adesso non ci sta, e nessuna con misure "normali". Pensavo a una piega con drop<120 ma con pipa da 1 pollice non trovo niente. Mi sembra perfetto il Portola di Soma ma non si trova, forse è fuori produzione. 

Avete qualche dritta? 

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7 ore fa, GGiorgio ha scritto:

Ciao, apro questo topic perché ho trovato qualche informazione sparsa ma niente di risolutivo. Dopo varie configurazioni, sulla mia bici da tutti i giorni ho montato un mega rack della wald e mi trovo benissimo, si mette e toglie in fretta e ci sta la qualunque, anche i vestiti dalla tintoria.

Il problema è che la piega che ho adesso non ci sta, e nessuna con misure "normali". Pensavo a una piega con drop<120 ma con pipa da 1 pollice non trovo niente. Mi sembra perfetto il Portola di Soma ma non si trova, forse è fuori produzione. 

Avete qualche dritta? 

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Cambia manubrio e mettici un riser.

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Adattatore da 1 1/8 piega oversize con flare significativo 

Ma il riser ti costa meno di sicuro😅

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Oppure con una staffa di acciaio si potrebbe fissare al freno anteriore, abbassando di conseguenza il baricentro (ne guadagneresti se porti roba pesante tipo spesa o zaino con computer). Però è un lavoro che richiede un po' di manualità e pazienza.

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11 minuti fa, filixeo ha scritto:

Oppure con una staffa di acciaio si potrebbe fissare al freno anteriore, abbassando di conseguenza il baricentro (ne guadagneresti se porti roba pesante tipo spesa o zaino con computer). Però è un lavoro che richiede un po' di manualità e pazienza.

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Filippo is the best grafico ever

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Eventualmente prendere una piega come la 

? Allargandosi in presa bassa potrebbe lasciare spazio al rack, pur rimanendo montabile con la pipa normale. Fatti due calcoli sulla larghezza necessaria :)

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1 ora fa, Nekro ha scritto:

Filippo is the best grafico ever

 

Me lo sono conquistato il mio 27 in disegno tecnico industriale (a matita, briza col CAD :7_sweat_smile:)

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Se la biga in oggetto è un'utilitaria per girare in città, anch'io dico riser.
Se invece devi fare tanti chilometri e hai bisogno della piega, consiglio un portapacchi posteriore o se vuoi un front rack "low rider".

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1 ora fa, oDonegan ha scritto:

Se la biga in oggetto è un'utilitaria per girare in città, anch'io dico riser.
Se invece devi fare tanti chilometri e hai bisogno della piega, consiglio un portapacchi posteriore o se vuoi un front rack "low rider".

È al momento e per un po' l'unica biga che posso tenermi in casa, quindi nel weekend smonto il rack e ci faccio un po' di km per questo voglio tenere la piega. Rispetto ai portapacchi con borse questo è più flessibile, è 50x30 ci butti sopra qualunque cosa anche fuori misura e la tieni lì davanti a portata di mano (ci ho portato una bici pieghevole dal ciclista, non era maneggevolissima ma si fa) 

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Il 16/10/2020 at 09:34 , filixeo ha scritto:

Oppure con una staffa di acciaio si potrebbe fissare al freno anteriore, abbassando di conseguenza il baricentro (ne guadagneresti se porti roba pesante tipo spesa o zaino con computer). Però è un lavoro che richiede un po' di manualità e pazienza.

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Se ho capito bene l'idea, il risultato sarebbe avere un rack montato come quello suggerito da Olio (non elimineresti le staffe al mozzo giusto? Solo l'attacco a manubrio). Mi sembra una buona soluzione per un montaggio stabile, ma facendo metti/togli mi sembra macchinoso andare due o quattro volte a settimana a smontare il freno anteriore. 

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2 ore fa, GGiorgio ha scritto:

Se ho capito bene l'idea, il risultato sarebbe avere un rack montato come quello suggerito da Olio (non elimineresti le staffe al mozzo giusto? Solo l'attacco a manubrio). Mi sembra una buona soluzione per un montaggio stabile, ma facendo metti/togli mi sembra macchinoso andare due o quattro volte a settimana a smontare il freno anteriore. 

Proprio così, risposta affermativa a entrambi i concetti.

Adesso però mi viene in mente un altro ciappino per evitare il monta/smonta del freno (ovviamente se non ti compri una graziella o qualsiasi altra pieghevole e usi quella per il commuting tenedo questa per gli allenamenti, così comincia il collezionismo molesto).

Ciappino: aggiungere due staffe rigide ai supporti manubrio.

Diciamo che questo è come il tuo

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Al massimo arriva fino a qui:

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Ma se tu aggiungi due staffe in rosso abbassi tutto (tanto è regolabile anche il supporto al mozzo) e ciao grazie

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@Nekro credo di essermi superato.

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3 minuti fa, filixeo ha scritto:

Proprio così, risposta affermativa a entrambi i concetti.

Adesso però mi viene in mente un altro ciappino per evitare il monta/smonta del freno (ovviamente se non ti compri una graziella o qualsiasi altra pieghevole e usi quella per il commuting tenedo questa per gli allenamenti, così comincia il collezionismo molesto).

Ciappino: aggiungere due staffe rigide ai supporti manubrio.

Diciamo che questo è come il tuo

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Al massimo arriva fino a qui:

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Ma se tu aggiungi due staffe in rosso abbassi tutto (tanto è regolabile anche il supporto al mozzo) e ciao grazie

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@Nekro credo di essermi superato.

Questa è un'idea super! Sopra il mio non è regolabile ma potrei tagliarlo e allungarlo con due staffe imbullonate. Il mio casa lavoro è di 14km... Una pieghevole buona per farli senza addormentarmi varrebbe più di una corsa nuova 😬

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