Vai al contenuto

Raggiatura ruote versatili allenamento/garetta


Frasco
 Share

Recommended Posts

Ciao bella gente,
Vorrei farmi un set di ruote che sia un upgrade rispetto alle Gipiemme Pista che ho, sia in leggerezza che in scorrevolezza.
L'obiettivo é usarli come ruota da allenamento in velodromo o in strada.

Per ora ho solo scelto soltanto il cerchio, DT swiss RR511DB (no pista frenante).
Dato il mio peso piuttosto contenuto, sono 170 x 72 kg, avrei bisogno di qualche consiglio su:
Fori cerchi ant/post: ant 24 post 32??
Raggiatura: ant radiale post seconda??
Mozzi: stavo considerando gli Halo come upgrade ai Miche, il FixG posteriore mi intriga.

Grazie a chi vorrá togliermi qualche grosso dubbio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono 10 kg meno di te ma nn vuol dire, ho visto usare ruote tipo le mie a gente moooolto + pesante e mooolto + potente di me

posteriore 24 raggi non sfinati in 2°, mozzo miche pista-pista, cerchio DRC380

anteriore shimano (vecchio set up di una bdc) 16 raggi piatti radiali con nippli sul mozzo.


tutto alluminio, tutto basso profilo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io un 24-32 la raggerei in 2 davanti e in 3 dietro, la scorrevolezza è tutto un dire son sempre cuscinetti, (salvo cinesate assurde) si percepiscono poche differenze. Con quei cerchi un conto spannometrico da comunque una coppia di ruote da 1980gr circa equivalenti alla fine a delle miche pistard che ti costerebbero nettamente meno. 

Quanto ai mozzi io sono fan di novatec, ottimo rapporto qualità prezzo, se hai voglia prendili da aliexpress ci mettono 1 mese ad arrivare ma li trovi alla metà rispetto che qua! Altrimenti anche halo va benone!

Andrei con questo cerchio qui ( più leggero e un pelo più basso)che è 40 gr in meno 

Loggati per vedere il contenuto

Raggi sfinati ma a una cifra umana, più resistenti dei classici plain e danno un minimo di carattere alla ruota.  

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Frasco ha scritto:

Ciao bella gente,
Vorrei farmi un set di ruote che sia un upgrade rispetto alle Gipiemme Pista che ho, sia in leggerezza che in scorrevolezza.
L'obiettivo é usarli come ruota da allenamento in velodromo o in strada.

Per ora ho solo scelto soltanto il cerchio, DT swiss RR511DB (no pista frenante).
Dato il mio peso piuttosto contenuto, sono 170 x 72 kg, avrei bisogno di qualche consiglio su:
Fori cerchi ant/post: ant 24 post 32??
Raggiatura: ant radiale post seconda??
Mozzi: stavo considerando gli Halo come upgrade ai Miche, il FixG posteriore mi intriga.

Grazie a chi vorrá togliermi qualche grosso dubbio

se può interessare io ho una rotella halo da vendere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thelorleo ha scritto:

Io un 24-32 la raggerei in 2 davanti e in 3 dietro, la scorrevolezza è tutto un dire son sempre cuscinetti, (salvo cinesate assurde) si percepiscono poche differenze. Con quei cerchi un conto spannometrico da comunque una coppia di ruote da 1980gr circa equivalenti alla fine a delle miche pistard che ti costerebbero nettamente meno. 

Quanto ai mozzi io sono fan di novatec, ottimo rapporto qualità prezzo, se hai voglia prendili da aliexpress ci mettono 1 mese ad arrivare ma li trovi alla metà rispetto che qua! Altrimenti anche halo va benone!

Andrei con questo cerchio qui ( più leggero e un pelo più basso)che è 40 gr in meno 

Loggati per vedere il contenuto

Raggi sfinati ma a una cifra umana, più resistenti dei classici plain e danno un minimo di carattere alla ruota.  

Loggati per vedere il contenuto

 

Ciao!
Il 24-32 era solo un'ipotesi nemmeno troppo fondata, a questo punto potrei andare di 24-24.

Avevo pensato di assemblare un set anziché comprare le solite Pistard, pensando di avere qualcosa di sostanzialmente migliore, ma vedo che senza carbonio o mozzi da 200€ difficilmente si fa di meglio.

Comunque, il 460 lo avevo visto anche io, mi garbava piú l'estetica alto profilo del 511.
Invece potrei considerare il tubolare, visto che ho giá un set di ruote da cittá con copertoncino, e ci sarebbero i DRC Pista tubolare 460gr.

Raggi avevo considerato i Laser ma questi Race vengono anche meno: la differenza sta nel materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Frasco ha scritto:

Faccela vedere :29_smirk:

Foto brutte as usual.....

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Fixhg / Fixed (a filetto per intendersi)

Mozzo scorrevolissimo, gomma al 95%, pignone usato poco

PS: è un po' sporca^^'

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Frasco ha scritto:

Ciao!
Il 24-32 era solo un'ipotesi nemmeno troppo fondata, a questo punto potrei andare di 24-24.

Avevo pensato di assemblare un set anziché comprare le solite Pistard, pensando di avere qualcosa di sostanzialmente migliore, ma vedo che senza carbonio o mozzi da 200€ difficilmente si fa di meglio.

Comunque, il 460 lo avevo visto anche io, mi garbava piú l'estetica alto profilo del 511.
Invece potrei considerare il tubolare, visto che ho giá un set di ruote da cittá con copertoncino, e ci sarebbero i DRC Pista tubolare 460gr.

Raggi avevo considerato i Laser ma questi Race vengono anche meno: la differenza sta nel materiale?

Allora se vuoi delle ruote prestanti l'estetica passa abbastanza in 2 piano, un cerchio da 32 mm per forza è un mezzo "macigno".

Per tubolare o vai di profilo bassissimo (ambrosio Nemesis) o vai sul carbonio. Puoi comodamente trovare delle ruote strada da sostituire il solo mozzo post e con 300 euro ti ritrovi delle bombe!

Fai sempre una somma dei pesi e dei soldi che andresti a spendere e confronta con un prodotto commercialmente simile, poi trai le tue conclusioni!

I raggi son tutti dello stesso materiale (quasi sempre acciaio inox)  quelli sfinati hanno più lavorazioni rispetto ai plain che li irrobustiscono, e più son assottigliati più vengono robusti (un po'  grezzamente) I laser son molto più leggeri dei race e hanno anche una miglior resistenza a trazione, ma costano notevolmente di più 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thelorleo ha scritto:

Per tubolare o vai di profilo bassissimo (ambrosio Nemesis) o vai sul carbonio. Puoi comodamente trovare delle ruote strada da sostituire il solo mozzo post e con 300 euro ti ritrovi delle bombe!

Ecco questa cosa mi é sempre balzata in mente ma non ho mai approfondito.
Di ruote strada anche carbonio se ne trovano a iosa, e effettivamente con 50€ cambi il mozzo posteriore e sei a posto.
Effettivamente é una buona idea.

Comunque grazie mille dei consigli, devo capire se vale effettivamente la pena spendere 300€ o piú di ruota custom o prendere le solite Miche ma che ho capito essere talmente ottimizzate per il prezzo che non ha senso.

Modificato da Frasco (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .