Vai al contenuto

Restauro


testa86
 Share

Recommended Posts

Mi son messo in testa di restaurare una bici da passeggio un pò vecchiotta. Ho bisogno di un paio di dritte

1) per levare i perni della guarnitura a chiavella, vado di martello o c'è un altro modo? Tempo fa ne ho tolto uno così a martellate ma mi si è storto un po il filetto.

2) per ridare splendore e lucentezza alla vernice che si è un po' opacizzata, che prodotto uso? Polish puo andare? o una qualche cera per vernici?

3) per levare qualche traccia di ruggine e far tornare a risplendere le parti cromare, vado sempre di polish o uso un altro prodotto?

Grazie!

Modificato da testa86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son messo in testa di restaurare una bici da passeggio un pò vecchiotta. Ho bisogno di un paio di dritte

1) per levare i perni della guarnitura a chiavella, vado di martello o c'è un altro modo? Tempo fa ne ho tolto uno così a martellate ma mi si è storto un po il filetto.

[...]

Anch'io andavo di martello. Ma guardati questo:

Secondo me è molto meglio delle martellate: ingegnoso, comodo e semplicissimo.

Se invece vuoi martellare premurati almeno di bloccar la pedivella ai foderi del carro posteriore (di solito i cinghietti per le gabbiette van benissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure avvitaci un bullone del suo passo lasciagli qlk millimetro dalla battuta al pedale e gli tiri una martellata sul bulloncino cosi nn rovini il filetto

per vernici e cromature la cera e ottima!!!!

per la ruggine nn puoi fare niente perche intacca sotto alcolore dentro il metallo.... se ce ne troppa ti conviene sabbiare tutto metti antirugine e fondo e poi ricolori il tutto buon lavoro!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io andavo di martello. Ma guardati questo:

Secondo me è molto meglio delle martellate: ingegnoso, comodo e semplicissimo.

Se invece vuoi martellare premurati almeno di bloccar la pedivella ai foderi del carro posteriore (di solito i cinghietti per le gabbiette van benissimo)

Beh cazzo... una morsa da banco sotto braccio! proprio proprio comodo non direi :D

Comunque un bel trucco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io andavo di martello. Ma guardati questo:

Secondo me è molto meglio delle martellate: ingegnoso, comodo e semplicissimo.

Se invece vuoi martellare premurati almeno di bloccar la pedivella ai foderi del carro posteriore (di solito i cinghietti per le gabbiette van benissimo)

Beh cazzo... una morsa da banco sotto braccio! proprio proprio comodo non direi :D

Comunque un bel trucco!

Vero :D

Intendilo come efficace-di sicura riuscita ;) , rispetto all'aleatorietà delle martellate (almeno io ho fottuto un po' di chiavelle perché non si decidevano ad uscire in fretta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son messo in testa di restaurare una bici da passeggio un pò vecchiotta. Ho bisogno di un paio di dritte

1) per levare i perni della guarnitura a chiavella, vado di martello o c'è un altro modo? Tempo fa ne ho tolto uno così a martellate ma mi si è storto un po il filetto.

2) per ridare splendore e lucentezza alla vernice che si è un po' opacizzata, che prodotto uso? Polish puo andare? o una qualche cera per vernici?

3) per levare qualche traccia di ruggine e far tornare a risplendere le parti cromare, vado sempre di polish o uso un altro prodotto?

Grazie!

Ti rispondo per esperienza visto che anch'io sto facendo la stessa cosa con la bici che usavo "da ragazzo":

1) Puoi andare di martello, magari usando un cacciavite o simili. Esistono anche martelli con la testa in gomma, magari rovini di meno la chiavetta. Tieni conto che un paio di chiavette costano circa 2 neuri da un qualsiasi ciclista. Io le ho tirate via a martellate e cambiate d'ufficio.

2) Per questo non so. Ho tirato via la vernice con lo sverniciatore e la sto riverniciando, altri qui nel forum sapranno risponderti meglio.

3) Per la cromatura vai di Sidol e olio di gomito dando sfogo ai tuoi istinti onanisti.

153220d1275682982-pulire-una-marmitta-volontari-per-esperimento-sidol_metalli.jpg Se proprio resiste all'olio di gomito puoi utilizzare la classica paglietta per le pentole ed un po' di olio (quello vero questa volta) come puoi vedere in questo

Loggati per vedere il contenuto
/.

Spero di esserti stato utile.

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .