Vai al contenuto

Movimento centrale ITA 70 mm ISO


automatic_jack
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei ben capire che scelta ho nel cambiare il movimento centrale della mia bici che può montarne con corpo da 70 mm e filettatura italiana

Le mie pedivelle sono delle Shimano Dura-Ace FC-7600 NJS (quindi ISO) e necessitano di un perno da 109 mm per una corretta linea catena

Attualmente ho uno Shimano Dura-Ace BB-7400 con perno da 109 mm NJS (quindi ISO)

Attualmente ho uno Shimano Dura-Ace BB-7400 con calotte ITA (non NJS) e perno da 109 mm NJS (quindi ISO) sostituito all'originale da 112 mm JIS Low Profile

Mi piacerebbe avere un movimento centrale con cuscinetti ma le combinazioni 70 mm, filettatura italiana, perno ISO da 109 mm sono esigue

Consigli?

Grazie, Massimo

 

 

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, automatic_jack ha scritto:

Ciao a tutti,

vorrei ben capire che scelta ho nel cambiare il movimento centrale della mia bici che può montarne con corpo da 70 mm e filettatura italiana

Le mie pedivelle sono delle Shimano Dura-Ace FC-7600 NJS (quindi ISO) e necessitano di un perno da 109 mm per una corretta linea catena

Attualmente ho uno Shimano Dura-Ace BB-7400 con perno da 109 mm NJS (quindi ISO)

Mi piacerebbe avere un movimento centrale con cuscinetti ma le combinazioni 70 mm, filettatura italiana, perno ISO da 109 mm sono esigue

Consigli?

Grazie, Massimo

 

 

Guarda che il movimento centrale DA BB7400 (se stiamo parlando di BSA, ma penso proprio di si perché quello ITA non é marchiato NJS) non ha perno da 109 da ma 112 e soprattutto non é ISO ma JIS low profile, molto probabilmente hai sputtanato le tue pedivelle 7600 :)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, SimøneGRG said:

Guarda che il movimento centrale DA BB7400 (se stiamo parlando di BSA, ma penso proprio di si perché quello ITA non é marchiato NJS) non ha perno da 109 da ma 112 e soprattutto non é ISO ma JIS low profile, molto probabilmente hai sputtanato le tue pedivelle 7600 :)

Intanto ti rigrazio della risposta :12_slight_smile:

Riguardo il mio 7400 ho calotte con filettatura ITA non NJS e perno NJS ISO da 109 mm sostituito al suo originale da 112 mm JIS low profile...ora vedo di scriverlo meglio anche nel post precedente

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, SimøneGRG ha scritto:

Guarda che il movimento centrale DA BB7400 (se stiamo parlando di BSA, ma penso proprio di si perché quello ITA non é marchiato NJS) non ha perno da 109 da ma 112 e soprattutto non é ISO ma JIS low profile, molto probabilmente hai sputtanato le tue pedivelle 7600 :)

ho anchio un mc come il suo, un 7400 njs e bsa, ho dovuto comunque cercare un bel po per avere dei riscontri che affermassero fosse ISO. lo è ed è da 109. 

velobase non è molto d'aiuto, non è completo. 

dove è possibile trovare piu info? cataloghi si trovano facilmente, magari in pdf?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Geràr ha scritto:

ho anchio un mc come il suo, un 7400 njs e bsa, ho dovuto comunque cercare un bel po per avere dei riscontri che affermassero fosse ISO. lo è ed è da 109. 

velobase non è molto d'aiuto, non è completo. 

dove è possibile trovare piu info? cataloghi si trovano facilmente, magari in pdf?

Il perno che ho su io l'ho misurato ed effettivamente é da 112; per quanto riguarda le questioni del profilo ho cercato su vari forum e alla fine mi sono imbattuto in questa foto:

Loggati per vedere l'immagine

Dopo un'attenta ispezione ho constatato che é effettivamente JIS low profile, ma non ti fidare troppo (io lo uso con delle pedivelle SHIMANO DA FC-7400, quindi le sue originali ed ovviamente calza alla perfezione). Rimane comunque un argomento dibattuto sta cosa del perno del BB-7400, in molti pensano sia ISO, altri che sia JIS ed altri ancora che sia JIS low profile, insomma é un mistero. Purtroppo di disegni tecnici/cataloghi ecc io non ne ho trovati che sappiano dire con certezza che profilo sia, sorry :(

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

un primo candidato potrebbe essere lo Shimano Dura-Ace BB-7610, 70 mm, ITA, perno da 109 mm...in gallery @Flatik lo usa con delle Sugino 75 NJS

tre dubbi:

- è ISO?

- è a cuscinetti?

- è smontabile? per, eventualmente, sostituire i cuscinetti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, automatic_jack ha scritto:

un primo candidato potrebbe essere lo Shimano Dura-Ace BB-7610, 70 mm, ITA, perno da 109 mm...in gallery @Flatik lo usa con delle Sugino 75 NJS

tre dubbi:

- è ISO?

- è a cuscinetti?

- è smontabile? per, eventualmente, sostituire i cuscinetti

 

1) È ISO in quanto NJS approved

2) Direi di si, é a cartuccia...

3) Penso di si

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, SimøneGRG said:

1) È ISO in quanto NJS approved

è qual che pensavo anche io ma ne esistono 3 versioni:

- 68 mm BSA

- 68 mm NJS

- 70 mm ITA

tutte con perno da 109 mm ma solo quella NJS è sicuramente ISO...al solito Shimano non dichiara il profilo:

Loggati per vedere il contenuto

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, automatic_jack ha scritto:

Intanto ti rigrazio della risposta :12_slight_smile:

Riguardo il mio 7400 ho calotte con filettatura ITA non NJS e perno NJS ISO da 109 mm sostituito al suo originale da 112 mm JIS low profile...ora vedo di scriverlo meglio anche nel post precedente

Ciao!!!

Ma secondo me quello che hai fatto è la cosa migliore, xchè ti viene voglia di cambiarlo?

Con uno a cartuccia non è che hai chissà che miglioramento, secondo me quello a sfere se ben ingrassato e stretto come si deve è valido come nessun altro

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, pistamania said:

Ma secondo me quello che hai fatto è la cosa migliore, xchè ti viene voglia di cambiarlo?

Con uno a cartuccia non è che hai chissà che miglioramento, secondo me quello a sfere se ben ingrassato e stretto come si deve è valido come nessun altro

Non ho un vero e proprio motivo...solo curiosità :12_slight_smile:

Durante il lockdown ho cambiato i cuscinetti dei mozzi (Miche Pistard) con degli NTN LLB (sono la linea ultra low friction) e i mozzi non sembrano più gli stessi...quindi mi chiedvo quanto possa influire sulla scorrevolezza un movimento centrale a cuscinetti piuttosto che uno cup and cone

Poichè le olimpiadi le hanno spostate di un anno ho più tempo per qualificarmi :7_sweat_smile:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .