Vai al contenuto

Luci diurne/notturne


elio79
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, RandagioOfSteel ha scritto:

bene, però non fare il povero con il rolex, che non sei credibile

;) 

basta che non mi si dia del comunista col rolex mi va bene tutto.

primo perchè comunista per me è un insulto, secondo perchè mi fanno cagare i rolex in generale. se devo spendere quelle cifre per un orologio, l'ultimo che prendo è un rolex. 

e comunque il mio orologio, da sempre, tolte poche occasioni, è il casio calcolatrice CA53W. 15 euro di puro swag e nerdismo.

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, BobsHaero ha scritto:

basta che non mi si dia del comunista col rolex mi va bene tutto.

primo perchè comunista per me è un insulto, secondo perchè mi fanno cagare i rolex in generale. se devo spendere quelle cifre per un orologio, l'ultimo che prendo è un rolex. 

e comunque il mio orologio, da sempre, tolte poche occasioni, è il casio calcolatrice CA53W. 15 euro di puro swag e nerdismo.

comunista col rolex

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alb ha scritto:

comunista col rolex

tu sei come il boss malavitoso che parcheggia in doppia fila. 
sai che non avrai mai la multa.
t'amo troppo.

MA COMUNISTA A ME? TI SCOPO LA CUGINA (perchè mi pare che tu abbia la sorella e spero la cugina sia di fantasia)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BobsHaero ha scritto:

se hai bisogni impellenti e vuoi poi completare la cosa, ti consiglio una frontale.

si presta a utilizzi diversi, e soprattutto in fuoristrada poter vedere "dove guardi" e non "dove punta il manubrio" ha molto senso.

poi la puoi completare con una da aliexpress nel caso serva.

Ovvio che la stessa cosa dalla cina che arriva in settimane è meno costosa che la stessa da amazon che ti arriva domani.

 

non la conosco personalmente ma tipo questa sembra una buona opzione:

Loggati per vedere il contenuto

 

questa è simile o uguale a quella che avevo io, più che sufficiente per il 70% dei casi nel mio.

Loggati per vedere il contenuto

Ciao

 

Occhio all'inclusione delle batterie: una le ha, l'altra no. ma con il tuo budget puoi eventualmente comprare altre batterie 18650 che siano migliori di quelle incluse normalmente (durata maggiore).

vedi te.. 

 

Sulle non frontali forse questa:

Loggati per vedere il contenuto

ma non son cose che ho mai avuto in prima persona e non le conosco tanto..saran tutte simili comunque.

 

 

2 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Queste due sono il minimo sindacale, da usare in sicurezza come luce unica anche in strade prive di illuminazione. 

La sigma viene corredata anche con aggancio da caschetto. 

Leggermente più calda la temperatura colore per la sigma, ma la cateye è più flood, avendo uno spill più ampio. 

Entrambe all'inizio erogano intorno a mille lumen effettivi, ma nel tempo c'è decadimento dell'output che è più pronunciato per la sigma che evidentemente dissipa peggio essendo in composito.

Il runtime non è quello dichiarato, la sigma in high dura meno di 2 ore e sopratutto eroga molto meno...ma questo è un concetto che è tanto più vero quanto più una torcia è economica...

Della cateye non ho il runtime e l'output ma per esperienza ti dico che tendono ad avere un comportamento più lineare. 

Ci fai comunque 1-1,5 ore alla massima potenza (che comunque verso la fine saranno intorno ai 400-300 lumen). 

 

C'è di meglio ma costano di più. 

Se vuoi spendere meno, ci sono anche meno potenti. 

Ringrazio entrambi!

Forse risolvo la situazione, prendendo la luce frontale consigliata da @BobsHaero, ma attenzione, anche la luce consigliata da @RandagioOfSteel (la sigma), per utilizzarle entrambe in parallelo!

Almeno posso capire quale fa più al mio caso

(la scelta è dettata anche dal fatto che il mio vecchio ha bisogno anche lui di una luce per fare trekking in notturna, e quella frontale mi sembra superadatta al caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, skullfixed ha scritto:

 

Ringrazio entrambi!

Forse risolvo la situazione, prendendo la luce frontale consigliata da @BobsHaero, ma attenzione, anche la luce consigliata da @RandagioOfSteel (la sigma), per utilizzarle entrambe in parallelo!

Almeno posso capire quale fa più al mio caso

(la scelta è dettata anche dal fatto che il mio vecchio ha bisogno anche lui di una luce per fare trekking in notturna, e quella frontale mi sembra superadatta al caso)

la combinazione frontale + luce da manubrio è senza dubbio quella più furba in bici (su sterrati). Ovviamente quella frontale non è la cosa più potente della terra ma farà bene il suo lavoro..al suo prezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

la combinazione frontale + luce da manubrio è senza dubbio quella più furba in bici (su sterrati). Ovviamente quella frontale non è la cosa più potente della terra ma farà bene il suo lavoro..al suo prezzo.

mi è venuta in mente una domanda un po' stupida, ma la luce frontale come la indossate? con gli elastici forniti sotto il casco? mi sembrerebbe piuttosto scomodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ottima lampada che può essere usata sia come frontale che fascettata al manubrio è la nitecore hc33.

Io la metto sopra al casco con gli elastici forniti oppure la fascetto al manubrio, fa un'ottima luce ed ha anche una modalità lampeggiante a intervalli lunghi ottima durante il giorno. Con una batteria al litio 18650 di scorta si sta tranquilli per ore.

Fa davvero tanta tanta luce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, skullfixed ha scritto:

mi è venuta in mente una domanda un po' stupida, ma la luce frontale come la indossate? con gli elastici forniti sotto il casco? mi sembrerebbe piuttosto scomodo...

dovresti provare a montarla sul casco e non sotto, magari con delle fascette in plastica...oppure comprare un supporto idoneo...


Quella frontale da 17€ è una cagata, posso dirlo? Si l’ho detto..

dichiarano 1800-2000 lumen così giusto per sparare due numeri... poi non dicono quanto erogano i 3 livelli di potenza, ma con 3000mah di capacità della batteria affermano che alla massima potenza la durata sia di 3-4 ore.

ora la sigma buster 700, con 3300mah di batteria a 700 lumen dichiarati, dovrebbe durare 2 ore (così dicono)... fatevi due calcoli... qualcuno la spara grossa...

Nella realtà la sigma non dura 2 ore alla massima potenza... questo è il grafico realizzato da un utente su altro forum:

Loggati per vedere l'immagine

In rosso l’output della buster 700 a piena potenza, in verde a media potenza, in blu quello della lumina micro 750...

in realtà la buster 700 al minuto 83 non scende così all’improvviso, è stato l’utente ad aver premuto il pulsante per abbassare il livello, comunque vediamo come dopo un’ora l’output si abbassi... dura 2 ore, alla massima potenza, ma alla fine arriva con soli 150 lumen...

Ora immaginate cosa possa combinare una torcetta pezzotta...

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, procariota ha scritto:

Una ottima lampada che può essere usata sia come frontale che fascettata al manubrio è la nitecore hc33.

Io la metto sopra al casco con gli elastici forniti oppure la fascetto al manubrio, fa un'ottima luce ed ha anche una modalità lampeggiante a intervalli lunghi ottima durante il giorno. Con una batteria al litio 18650 di scorta si sta tranquilli per ore.

Fa davvero tanta tanta luce.

Le nitecore sono buone torce, questo è il runtime della torcia che indichi

Loggati per vedere l'immagine

 

va meglio delle cinesi, ma sinceramente a quella cifra si riesce a trovare qualcosa di meglio per usarlo su una bici, se poi la si possiede e la si vuole usare è sicuramente un buona fonte di luce... poi la di può usare anche per altro

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alb ha scritto:

seee mo han cominciato a mettere dei grafici...

 

mo sento che popo riva lo spiegone dell'ing @BobsHaero

 

 

Mammamiacommesto Enzosalvi GIF - Mammamiacommesto Enzosalvi GIFs

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Alb ha scritto:

seee mo han cominciato a mettere dei grafici...

 

mo sento che popo riva lo spiegone dell'ing @BobsHaero

 

 

Mammamiacommesto Enzosalvi GIF - Mammamiacommesto Enzosalvi GIFs

ho lasciato perdere. è inutile, ci si fissa sulle cagate.

I numeri cinesi son stronzate. appurato, deciso, verificato, totalmente chiaro.

MA

a parte che tra 1000 e 2000 lumen l'occhio umano vede "meno del doppio", basta prendere due cellulari e accendere la torcia sullo stesso punto per rendersene conto, prima insieme e poi una sola (a parità di torcia)

a parte che dipende dall'area illuminata e il rapporto spot/spill (la frontale indicata ha pochissimo spill ma un'ottica variabile, quindi più o meno grande l'area) -in sostanza ti interessa il lux, non il lumen

mi sembrava d'essere stato chiaro: nessuno dice che una roba figa non è figa.

dico solo che con un budget ristretto è meglio una roba a basso costo. 

perchè ti porta a casa comunque, fa quello che serve ai mortali, e nel mio caso l'affidabilità è stata ottima.

 

non ha neanche senso entrare troppo nel dettaglio, randagio dice tutte cose giuste, non è che sta dicendo che i raggi lavorano in compressione. ne sa, e si vede. i miei pipponi son più divertenti con chi dice minchiate, e poi son vecchio per certe cose.

però

alla fine dei discorsi sta dicendo che una bora ultra è meglio di una ruota delle bici dell'unieuro. 

l'unica cosa che posso rispondere è

graziealcazzo
 

tolto il fatto che da nerd è affascinante e interessante quanto scrive (si, soprattutto i grafici) e quindi vai così che vai bene per me. non c'è un reale scontro, solo una visione diversa dell'ottimizzazione "figata/euro"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

... Stò forum è na bomba!! ... Ho letto l'ultima, gif comprese, e mi stavo pisciando per il ridere! ... Ma va bene sono l'unico pirla in ufficio gli altri tutti a casa in smartwork ... Grazie grazie!!:8_laughing:

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

non è che sta dicendo che i raggi lavorano in compressione.

... E questa è una perla storica!! Le ruote di Pino Moroni !!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

ho lasciato perdere. è inutile, ci si fissa sulle cagate.

I numeri cinesi son stronzate. appurato, deciso, verificato, totalmente chiaro.

MA

a parte che tra 1000 e 2000 lumen l'occhio umano vede "meno del doppio", basta prendere due cellulari e accendere la torcia sullo stesso punto per rendersene conto, prima insieme e poi una sola (a parità di torcia)

a parte che dipende dall'area illuminata e il rapporto spot/spill (la frontale indicata ha pochissimo spill ma un'ottica variabile, quindi più o meno grande l'area) -in sostanza ti interessa il lux, non il lumen

mi sembrava d'essere stato chiaro: nessuno dice che una roba figa non è figa.

dico solo che con un budget ristretto è meglio una roba a basso costo. 

perchè ti porta a casa comunque, fa quello che serve ai mortali, e nel mio caso l'affidabilità è stata ottima.

 

non ha neanche senso entrare troppo nel dettaglio, randagio dice tutte cose giuste, non è che sta dicendo che i raggi lavorano in compressione. ne sa, e si vede. i miei pipponi son più divertenti con chi dice minchiate, e poi son vecchio per certe cose.

però

alla fine dei discorsi sta dicendo che una bora ultra è meglio di una ruota delle bici dell'unieuro. 

l'unica cosa che posso rispondere è

graziealcazzo
 

tolto il fatto che da nerd è affascinante e interessante quanto scrive (si, soprattutto i grafici) e quindi vai così che vai bene per me. non c'è un reale scontro, solo una visione diversa dell'ottimizzazione "figata/euro"

 

se tu avessi avuto due cromosomi X e non X Y, ti avrei già stalkerato e chiesto il numero di telefono, mi piace chi argomenta...

Loggati per vedere l'immagine

 

 ma hai il pacco sorpresa, quindi non se ne fa niente =)  mi dispiace ;) 

 

Concordo sul discorso dei lux, è giusto, ma se i lumen sono bassi anche i lux saranno bassi per unità di superficie, poi ci sono lampade più o meno flood, ma se la sorgente è una ciofeca, sempre ciofeca resta. Quindi basta mettersi d'accordo su come valutare la sorgente e poi vedere il tipo di fascio, infatti avevo già scritto che se il fascio è largo servono più lumen, insomma il succo è quello ed è giusto, discorso lapalissiano.

Giusto anche il fatto che tu avendo avuto una esperienza con le cinesi la riporti sul forum...

 

Cioè siamo d'accordo su quasi tutto, ma quello che non condivido è che continui a consigliare orinatoi e vuoi farli passare per opere d'arte, manco tu fossi Duchamp.... perchè se li consigli, ne affermi intrinsecamente la loro bontà.

 

Sei cosciente che fanno cagare e sono fatti male, ma li consigli perchè costano poco e ti sei trovato (fortunatamente) bene. 

Il mio discorso è questo: visto che tra la roba pezzotta e qualcosina di decente, c'è poca differenza di prezzo, dell'ordine di 20-30€, perchè non orientarsi su qualcosina di meglio? 

Poi hai iniziato il pippone con il fatto che sei povero e che non puoi spendere più di tot per una torcetta... però poi giri con il gs

 

Forse non sono io che mi fisso con le cagate? chi è che consiglia le cagate? 

;) 

 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .