Vai al contenuto

Luci diurne/notturne


elio79
 Share

Recommended Posts

 sono andato a smontare la solarstorm, altrimenti passo per cazzaro, ecco le foto: 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

 

( piccolo OT: in passato si sono usati per l’illuminazione pubblica lampade al sodio o agli ioduri, che erano ottime per la visione, oggi si usano led economicissimi (ma non sempre) che fanno una luce penosa e si vede molto peggio. Risparmiare va bene, ma con razionicio, i led bene, ma per l’illuminazione pubblica non bisogna fare un passo indietro sulla sicurezza).

il vantaggio del led è che consuma poco, riesce ad esprimere tanti lumen con pochi watt, ma l’emissione luminosa non è paragonabile a quella di una alogena. 
fortunamente la tecnologia va avanti e quindi oggi sul mercato ci sono ottimi prodotti che non fanno rimpiangere le alogene. 
 

 

Questa parte la vedrei bene su un forum di growers :) :).

Io purtroppo per esperienza personale e per sfiga sono andato sempre male con gli oggetti cinesi. Ogni volta che ho comprato qualcosa mi e' durata poco e sono stato costretto poi a prendere qualcosa di buono che ne costasse 3 volte tanto. 

Questo e' stato uno dei motivi che mi ha spinto sin da subito a prendere le Bontrager,  non nascondo xro' che se @BobsHaero avesse postato prima le sue luci avrei cercato le stesse da lui consigliate su Aliexpress . . . .  perche' secondo me un altro problema della roda cinese e legato all'infinita' di modelli e prodotti disponibili che e' facile per uno come me' beccare la fregatura. 

Per quanto riguarda pacco batteria si/no. Sono per le luci senza pacco batterie e con magari l'opzione di ricarica tramite powerbank perche' la rende piu' versatile. Power bank e quindi sbatti di fissaggio power bank per uscite lunghe e luce togli/metti al volo sulla staffa in caso di commuting corto o cazzeggio in giretto serale. 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@elio79

non mi meraviglia che tu ti sia trovato male con le cinesate, perchè nel 95% dei casi sono scopiazzature fatte male di altri prodotti, c'è poco da fare ed hai fatto benissimo a prendere le Bontrager, sono prodotti validi.  Nel mare magnum di tutta la roba che si trova sui siti cinesi, qualcosa si può comprare, ma che fatica trovare qualcosa di qualitativamente degno... 

e poi dipende sempre da cosa ci devi fare: devi mettere la luce sulla bici da palo, che usi 10 minuti per andare a fare la spesa? va benissimo una lampada cinese; devi montare la luce sulla biga buona che usi anche di sera? se usi le luci pezzotte devi essere consapevole a cosa vai in contro, come quelli che acquistano stem, manubri, selle, reggisella o interi telai in carbonio pezzotto, devi essere cosciente che con quella roba ti puoi rompere i denti, ti può andare bene come ti può andare male... 

poi ognuno con i propri soldi e con i propri denti fa quello che vuole. 

imho

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@RandagioOfSteel tutto verissimo.

i led li trovi su basette circolari. basta prendere quelli della dimensione giusta per la lente che hai e fare taglia e cuci. alcune unità si presentano con migliori possibilità di farlo di altre (e come ho detto, l'ho fatto poche volte e solo per sperimentare,non è qualcosa che fai sempre. mi piaceva l'idea di aver la luce più calda. una l'ho data a un mio amico e fa una luce molto più 'gialla', si vede se guardi il colore dell'erba nella foto allegata, una(quella dalla parte della bici rossa) è più calda dell'altra..non è una foto fatta per far vedere quello ma si capisce. e dai led verdi si vede come sia una cinesata:) 

sulla parte di trasmissione termica, non mi ripeto: si può migliorare ma un progetto migliore è ovvio che sia migliore. costa 6 volte tanto, mi stupirei se non fosse così.

dall'altro lato, le luci le uso normalmente di inverno la sera. ieri il garmin segnava 2 gradi e mezzo. a 20kmh nei boschi o a 30 sulle strade,  anche senza gran dissipazione va bene tutto.. 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BobsHaero ha scritto:

@RandagioOfSteel tutto verissimo.

i led li trovi su basette circolari. basta prendere quelli della dimensione giusta per la lente che hai e fare taglia e cuci. alcune unità si presentano con migliori possibilità di farlo di altre (e come ho detto, l'ho fatto poche volte e solo per sperimentare,non è qualcosa che fai sempre. mi piaceva l'idea di aver la luce più calda. una l'ho data a un mio amico e fa una luce molto più 'gialla', si vede se guardi il colore dell'erba nella foto allegata, una(quella dalla parte della bici rossa) è più calda dell'altra..non è una foto fatta per far vedere quello ma si capisce. e dai led verdi si vede come sia una cinesata:) 

sulla parte di trasmissione termica, non mi ripeto: si può migliorare ma un progetto migliore è ovvio che sia migliore. costa 6 volte tanto, mi stupirei se non fosse così.

dall'altro lato, le luci le uso normalmente di inverno la sera. ieri il garmin segnava 2 gradi e mezzo. a 20kmh nei boschi o a 30 sulle strade,  anche senza gran dissipazione va bene tutto.. 

Loggati per vedere l'immagine

 

perdonami, ma su un prodotto pezzotto come le luci cinesi prese a meno di 15 euro dove: 

1) il led non è originale cree ma è una copia fatta mala, prodotta nel 90% dei casi, se ti va bene dalla latticebright e se ti va male ancora più pezzotta prodotta da un'azienda sconosciuta in qualche posto sperduto della Cina, dove ci sono le marmotte a fare i led

2) il driver è una ciofeca che non è in grado di mantenere voltaggio e corrente costante: collega un tester e vedrai amperaggio e voltaggio, danzare meglio di Roberto Bolle alla scala di Milano

3) il sistema di dissipazione è una ciofeca

4) batterie pezzotte, non hanno nemmeno i seriali per risalire al modello o almeno capire se protette e se ti va male sono batterie usate, proveniente dai notebook o dai monopattini riciclati

4) le saldature fanno pena, cavi in rame sottilissimi, basette con piste microscopiche, dove tutto è progettato in favore dell'effetto joule e della produzione di calore

 

Cosa vuoi metterci mano? È come mettere mano su una bici del supermercato, fa tutto pena e tutti i soldi ed il tempo investiti sono soldi buttati, anche se comunque puoi pedalarla e ti porta più o meno ovunque...

Siamo qui per consigliare luci ad un utente che ha chiesto un consiglio, se consigli le cinesotte, digli pure che sono lassative sotto tutti i punti di vista, però costano poco...sarà poi lui a scegliere cosa acquistare, perchè altrimenti è come far passare una bici da supermercato per un buon prodotto solo perchè cammina. 

 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@RandagioOfSteel
credo si stia andando un po' lunghi sulla cosa:

riassumendo.

con 15 euro ti puoi comprare delle luci che fanno abbastanza luce da vederci.

se vuoi smanettarci e modificarle, male che ti vada hai buttato 15 euro. Non ho detto abbia senso farlo. ho detto che mi son divertito a farlo.

se vuoi le cose fighe spendi di più. Ma se spendi 6 volte tanto non avrai 6 volte la luce o 6 volte la durata. se prendi quelle da 170 euro o 190 euro non avrai 10-12 volte la luce o 10-12 volte la durata. Avrai delle cose fighe e basta.

io ho detto quel che pensavo, finisce qui

Ciao e grazie del confronto!

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

 

perdonami, ma su un prodotto pezzotto come le luci cinesi prese a meno di 15 euro dove: 

1) il led non è originale cree ma è una copia fatta mala, prodotta nel 90% dei casi, se ti va bene dalla latticebright e se ti va male ancora più pezzotta prodotta da un'azienda sconosciuta in qualche posto sperduto della Cina, dove ci sono le marmotte a fare i led

2) il driver è una ciofeca che non è in grado di mantenere voltaggio e corrente costante: collega un tester e vedrai amperaggio e voltaggio, danzare meglio di Roberto Bolle alla scala di Milano

3) il sistema di dissipazione è una ciofeca

4) batterie pezzotte, non hanno nemmeno i seriali per risalire al modello o almeno capire se protette e se ti va male sono batterie usate, proveniente dai notebook o dai monopattini riciclati

4) le saldature fanno pena, cavi in rame sottilissimi, basette con piste microscopiche, dove tutto è progettato in favore dell'effetto joule e della produzione di calore

 

Cosa vuoi metterci mano? È come mettere mano su una bici del supermercato, fa tutto pena e tutti i soldi ed il tempo investiti sono soldi buttati, anche se comunque puoi pedalarla e ti porta più o meno ovunque...

Siamo qui per consigliare luci ad un utente che ha chiesto un consiglio, se consigli le cinesotte, digli pure che sono lassative sotto tutti i punti di vista, però costano poco...sarà poi lui a scegliere cosa acquistare, perchè altrimenti è come far passare una bici da supermercato per un buon prodotto solo perchè cammina. 

 

Ciascun dal proprio cuor l'altrui misura (

Loggati per vedere il contenuto
)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2020 at 18:15 , elio79 ha scritto:

 

Ciao a tutti vorrei prendermi un set di luci serio da utilizzare sia su strada che in mtb qualcosa che mi renda visibile di giorno e di notte facciano il loro sporco lavoro specialmente in mtb. Avevo pensato a bontrager ion pro all’anteriore e rt flare per il posteriore quest’ultima da usare anche di giorno anche se costano un pozzo di denari qui in America si trova il set a 180$. Cosa ne pensate avete alternative? Leggevo che queste luci sono compatibili con garmin quindi sarebbe un valore aggiunto visto che comunque sono un garmittaro :)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Io ho la Flare RT da un anno, funziona bene e si vede bene, si interfaccia con Garmin e la batteria dura il giusto. Non è proprio bellissima esteticamente secondo me

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

ci sono tutte le basi per far si che questo topic diventi come quello delle ruote gravel di @TheSnatch

 

Loggati per vedere l'immagine

stai sereno che snaccio ne ha appena aperto uno sulle chiavi / attrezzi campagnolo...lo riusciamo a tenere impegnato un paio d'ore...forse.

 

Let Us Pray - Evil Plotting Raccoon | Make a Meme

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Alb ha scritto:

cmq mancava un po dappertutto e a dappertutti gli spiegoni dell'ing @BobsHaero

grande rob, mancavi a sta community di laureati della strada. cit

Alb <3

randagio ne sa  più di me ma è evidente che io alla fine sia sempre il solito povero di merda.

  • Like 3
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, skullfixed ha scritto:

Ma quindi un link per poveri da Amazon? magari anche scontate per il blackkk friday (pezze al culo mode: on ) 

da amazon non saprei ma da poveri ho messo il link prima, basta che ne trovi una uguale. nel caso sia troppo poco la rimandi indietro e spendi 800 euri come consigliato dai meno povery

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .