Vai al contenuto

Luci diurne/notturne


elio79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei prendermi un set di luci serio da utilizzare sia su strada che in mtb qualcosa che mi renda visibile di giorno e di notte facciano il loro sporco lavoro specialmente in mtb. Avevo pensato a bontrager ion pro all’anteriore e rt flare per il posteriore quest’ultima da usare anche di giorno anche se costano un pozzo di denari qui in America si trova il set a 180$. Cosa ne pensate avete alternative? Leggevo che queste luci sono compatibili con garmin quindi sarebbe un valore aggiunto visto che comunque sono un garmittaro :)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non l’ho provata ma sembra essere una buona luce, le alternative sono:

1) cateye volt da almeno 1300 lumen

2) Fenix bc30r

3) sigma buster 

4) supernova

5) ravemen 

6) magicashine

 

non mi chiedere i modelli che non li ricordo tutti a memoria, sono vecchio e mia moglie con lo shopping e l’ikea ogni volta mi butta giù milioni di neuroni (quelli che restano dopo una gioventù bruciata)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @RandagioOfSteel per i consigli . . . . . . gia' ordinato il set bontrager. Ho dato un'occhiata alle luci da te consigliate e mi sembrano simili alla bontrager come caratteristiche quelle da te consigliate ho visto che hanno una potenza maggiore superiore di solito ai 1000lumen rispetto a bontrager. Come prezzi sembra sia in linea con le altre tranne forse magicshine.

La caratteristica che non ho notato rispetto a bontrager e' proprio la compatibilita con ant+ e quindi con i garmin che forse da a bontrager quella cosa in piu'.

Le luci devono ancora arrivare vediamo poi dal vivo come sono :). Per ora quella che piu mi interessava era la posteriore . . .  qui ha Miami mi trovo a pedalare nel traffico e un po' di visibilita' in piu' puo' fare la differenza specie con i rincoguidatori che sono continuamente distratti dalla tecnologia delle macchine connesse.

 

12 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

non mi chiedere i modelli che non li ricordo tutti a memoria, sono vecchio e mia moglie con lo shopping e l’ikea ogni volta mi butta giù milioni di neuroni (quelli che restano dopo una gioventù bruciata)...

:):):) Grande mi hai fatto morire con questa pillola di saggezza :):)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io al posteriore ho montato una lampada cinese circolare che si attacca al sedile o al tubo sella, ne trovi a bizzeffe su aliexpress o Amazon.. fa il suo dovere ed ha il “sensore di frenata” cioè quando freni “dovrebbe” illuminarsi di più..

fa il suo dovere e si ricarica tramite usb.

per il momento va bene, se dovesse bruciarsi ne prendo un’altra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente ho avuto modo di testare per bene le bontrager. Sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto, iniziamo dal peso posteriore leggerissima anteriore un po' meno ma considerando che non c'e' un ulteriore pacco batterie penso che non sia eccessivo. Le luci utilizzano dei led creed del tipo cinese "buono" :) e penso che i lumen dichiarati siano reali visto il fascio di luce intenso che fanno. La posteriore e molto ben visibile anche di giorno e per chi proprio non vuole passare inosservato puo' utilizzare l'anteriore anche di giorno il flash mode utilizza degli intervalli diversi tra un flash e l'altro che lo rendono ancora piu visibile.

La cosa bella e che si collegano al garmin dal quale sono gestibili e da dove riesco a vedere anche il livello di batteria. Fin'ora ho lasciato fare tutto alla luce mettendola in modalita automatica che nel caso in cui sia collegata al garmin cambia l'intensita' in frenata per il posteriore e a velocita' alte per l'anteriore. 

Durata in modalita automatica utilizzando la luce posteriore di giorno dovrei essere sulle 7/8 ore mentre l'anteriore l'ho usata ancora poco l'ultima volta mi sono fatto tramonto e' un po di sera circa 2 ore e la batteria e' ancora a 3/4. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Causa orari lavorativi, e causa terra piatta (che di inverno mi fa calare il sole presto) sto uscendo praticamente solo in notturna nell'ultimo periodo, tipicamente nei boschi col ciics perchè nella tundra non ce n'è coviddi.

In sostanza, io son sempre stato per il "meglio tanto di poco che poco di tanto", e ho preso una seconda luce cinese con CREE XML U2 / T6.

spesa ridicola, parliamo di 15 euro tra tutto. fa più che il suo sporco lavoro, e nelle uscite "peggiori" ne monto due.

La prima (con 2xXML T6), mi accompagna ormai da 6 anni. nessun cedimento, tranne la batteria che dura un po' meno. La seconda, con 3xXML U2, fa una luce più fredda ma più potente, a scapito della durata.

parliamo comunque, per entrambe, di circa 3 ore a piena potenza. il doppio circa se si mixa con minima potenza quando non serve (trasferimenti etc)..più che sufficienti comunque, mi si congelano i baffi prima.

 

Questa la sola "nuova". oggettivamente,non credo si possa necessitare di più, e unita all'altra illumina davvero a giorno.

morale, 30 euro e via!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

Causa orari lavorativi, e causa terra piatta (che di inverno mi fa calare il sole presto) sto uscendo praticamente solo in notturna nell'ultimo periodo, tipicamente nei boschi col ciics perchè nella tundra non ce n'è coviddi.

In sostanza, io son sempre stato per il "meglio tanto di poco che poco di tanto", e ho preso una seconda luce cinese con CREE XML U2 / T6.

spesa ridicola, parliamo di 15 euro tra tutto. fa più che il suo sporco lavoro, e nelle uscite "peggiori" ne monto due.

La prima (con 2xXML T6), mi accompagna ormai da 6 anni. nessun cedimento, tranne la batteria che dura un po' meno. La seconda, con 3xXML U2, fa una luce più fredda ma più potente, a scapito della durata.

parliamo comunque, per entrambe, di circa 3 ore a piena potenza. il doppio circa se si mixa con minima potenza quando non serve (trasferimenti etc)..più che sufficienti comunque, mi si congelano i baffi prima.

 

Questa la sola "nuova". oggettivamente,non credo si possa necessitare di più, e unita all'altra illumina davvero a giorno.

morale, 30 euro e via!

Loggati per vedere l'immagine

ti denunzio subito alle FdO perche ci e' il co(prifuoco)vid

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alb ha scritto:

ti denunzio subito alle FdO perche ci e' il co(prifuoco)vid

denunziami, sono già 6 mesi che non faccio un giro a san Vittore.. mi manca,! 

(eran le 6 e mezza di ser.. notte!) 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, BobsHaero ha scritto:

Causa orari lavorativi, e causa terra piatta (che di inverno mi fa calare il sole presto) sto uscendo praticamente solo in notturna nell'ultimo periodo, tipicamente nei boschi col ciics perchè nella tundra non ce n'è coviddi.

In sostanza, io son sempre stato per il "meglio tanto di poco che poco di tanto", e ho preso una seconda luce cinese con CREE XML U2 / T6.

spesa ridicola, parliamo di 15 euro tra tutto. fa più che il suo sporco lavoro, e nelle uscite "peggiori" ne monto due.

La prima (con 2xXML T6), mi accompagna ormai da 6 anni. nessun cedimento, tranne la batteria che dura un po' meno. La seconda, con 3xXML U2, fa una luce più fredda ma più potente, a scapito della durata.

parliamo comunque, per entrambe, di circa 3 ore a piena potenza. il doppio circa se si mixa con minima potenza quando non serve (trasferimenti etc)..più che sufficienti comunque, mi si congelano i baffi prima.

 

Questa la sola "nuova". oggettivamente,non credo si possa necessitare di più, e unita all'altra illumina davvero a giorno.

morale, 30 euro e via!

Loggati per vedere l'immagine

Io avrei bisogno di una luce così,potresti postare un link per acquistarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Wuming ha scritto:

Io avrei bisogno di una luce così,potresti postare un link per acquistarla?

cerca "XML" su aliexpress e ti si apre un mondo.

nella configurazione iniziale per le uscite fighe notturne avevo luce da manubrio (2xXML) più una frontale (1xXML).
adesso sto usando solo quella da manubrio, ma aggiungerci una frontale ci starebbe. la mia è morta nel frattempo..

 

non ha senso darti il link delle mie semplicemente perchè avendole prese anni fa (e l'ultima arrivata mesi fa) non sono più attuali. 

tanto son tutte uguali.

la primissima che ho trovato, ma non so se sia la migliore:

Loggati per vedere il contenuto

 

ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pacco batterie esterno o solo luce tutta in uno? 

Io ho questa da anni e fa il suo lavoro, una batteria 18650 e se si scarica mentre sei in giro la cambi con una di scorta 

Loggati per vedere il contenuto

Ha lo zoom quindi se aumenta la velocità puoi stringere il fascio luminoso, la tengo sul manubrio

 

Poi ho preso (più che altro per le notturne con la slitboard) 

Questa, molto più potente ma con pacco batterie esterno, la monto sul casco e batterie nello zaino

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2020 at 22:14 , Dirtboarder ha scritto:

Pacco batterie esterno o solo luce tutta in uno? 

 

montandola sul manubrio tendenzialmente, ma anche sul casco, 

considerando che il wattaggio (e a parità di resa del led è l'unica cosa che da il flusso luminoso) è funzione di:

  • corrente in ingresso, regolata dal PCB driver del led, che compri a scatola chiusa ma che non ha senso sostituire
  • voltaggio della batteria, che essendo agli ioni di litio è a sua volta funzione di quante in serie ne metti

e considerando che la durata è funzione di 

  • capacità intrinseca della batteria
  • numero di batterie in parallelo (son tutte 18650 nel 90% dei casi)

ottieni che per avere buona luce e buona durata il pacco batterie è almeno da 4 18650(2s2p), se non 6(2s3p).

 

E questo cazzillo pesicchia e ingombra, se lo sommi al corpo (che fa da heatsink), ai led, alle lenti etc

quindi preferisco personalmente avere il pacco esterno così da metterlo dove non ingombra o comunque non pesa sul manubrio.

specialmente sullo sconnesso, se la luce pesa molto, finisce che si muove e balla.

Fili in giro? si. ma è notte, me ne frego dell'estetica, mica la vedono in giro.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

montandola sul manubrio tendenzialmente, ma anche sul casco, 

considerando che il wattaggio (e a parità di resa del led è l'unica cosa che da il flusso luminoso) è funzione di:

  • corrente in ingresso, regolata dal PCB driver del led, che compri a scatola chiusa ma che non ha senso sostituire
  • voltaggio della batteria, che essendo agli ioni di litio è a sua volta funzione di quante in serie ne metti

e considerando che la durata è funzione di 

  • capacità intrinseca della batteria
  • numero di batterie in serie (son tutte 18650 nel 90% dei casi)

ottieni che per avere buona luce e buona durata il pacco batterie è almeno da 4 18650(2s2p), se non 6(2s3p).

 

E questo cazzillo pesicchia e ingombra, se lo sommi al corpo (che fa da heatsink), ai led, alle lenti etc

quindi preferisco personalmente avere il pacco esterno così da metterlo dove non ingombra o comunque non pesa sul manubrio.

specialmente sullo sconnesso, se la luce pesa molto, finisce che si muove e balla.

Fili in giro? si. ma è notte, me ne frego dell'estetica, mica la vedono in giro.

Concordo pienamente a metà!

Dipende dal giro che si deve /vuole fare. Io per i giri mtb ne uso una sul casco e una sul manubrio entrambe con pacco batteria esterna, perchè ho necessità di non finire in un "buco" e quindi devo vedere bene e soprattutto non rischiare di rimanere senza luce (io mi porto cmq sempre una piccola torcia nello zaino). Per i giri "comunali" (argini e strade di gggambagna) monto una luce con batterie interne solo sul manubrio, una luce che cmq fa +/- luce come quelle con pacco esterno, che cmq ha una buona durata, mi è più comoda da spostare da una bici all'altra e in caso finisca (ho sempre la torcetta con me) faccio relativamente presto a tornare nella civiltà.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .