Vai al contenuto

Buco telaio in carbonio, è riparabile?


Chief
 Share

Recommended Posts

Il 20/7/2020 at 09:55 , vic765 ha scritto:

gente...ogni tanto la roba va anche buttata!!

non  che stiamo parlando di crepe, stiamo parlando di rifasciare due tubicrepati fatti di un materiale che col tempo di deteriora sempre di piu...boh!

Capisco il tuo punto di vista però qui si tratta di una bici di 4 anni tenuta sempre molto bene a cui è successa una sfiga... Non penso ci sia niente di male nelle riparazioni e in generale nel recuperare le cose invece che rottamare e comprare altro.

D'altra parte guardando qua e la nel forum ho visto in diverse occasioni persone che hanno provato a recuperare vecchi telai corsa in acciaio che erano ormai al 90% ruggine...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Chief ha scritto:

Capisco il tuo punto di vista però qui si tratta di una bici di 4 anni tenuta sempre molto bene a cui è successa una sfiga... Non penso ci sia niente di male nelle riparazioni e in generale nel recuperare le cose invece che rottamare e comprare altro.

D'altra parte guardando qua e la nel forum ho visto in diverse occasioni persone che hanno provato a recuperare vecchi telai corsa in acciaio che erano ormai al 90% ruggine...

non era una critica era solo per dire che è successa una sfiga al telaio, ma io non andrei mai sereno in discesa o non sarei mai serenissimo a prendere un dosso o ua buca. quindi preferisco rassegnarmi e buttarlo. anshe perche come scrivevo è un materiale che è soggetto ad usura. anchi'o mi sono lasciato affascinare dai prezzi a cui si trovano telai in carbonio crepati. l'ultimo è stato un fondriest aero2. ci ho fatto un giro e smontato che andare con i denti per terra non è bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, vic765 ha scritto:

non era una critica era solo per dire che è successa una sfiga al telaio, ma io non andrei mai sereno in discesa o non sarei mai serenissimo a prendere un dosso o ua buca. quindi preferisco rassegnarmi e buttarlo. anshe perche come scrivevo è un materiale che è soggetto ad usura. anchi'o mi sono lasciato affascinare dai prezzi a cui si trovano telai in carbonio crepati. l'ultimo è stato un fondriest aero2. ci ho fatto un giro e smontato che andare con i denti per terra non è bello!

Ma no figurati non l’ho presa in critica, era per dire che ognuno ha una percezione del pericolo e della sua immediatezza diversa: il mio amico a cui si è rotta la bici non andrebbe mai in giro su una bicicletta a scatto fisso, tantomeno brakeless. Io lo faccio e mi ci diverto pure, d’altra parte magari c’è chi va in giro brakeless su una convertita con l ruota libera saldata...

Detto questo, la cosa è andata esattamente così: il mio amico ha comprato questa bici (Telaio Colnago v2-r, tutta montata dura-ace) dal suo capo, accanito roadie col cash e la passione per le Colnago. La bici avrà si e no 5000 km, sempre usata è mantenuta bene. Il mio amico l’ha comprata subito dopo la quarantena, ci ha fatto forse 450 km e dopo un giro per la riviera romagnola in una banalissima caduta da fermi un altro nostro amico gli ha sfondato il carro posteriore.

Tutti ma proprio tutti quelli che l’hanno vista anche persone provenienti da vari background (amici ciclisti, un paio di telaisti, il personale di Somec, un amico ingeniere che si occupa di ricerca e sviluppo nel campo dei materiali compositi) si sono messi le mani fra i capelli e hanno detto di non aver mai visto una roba del genere. Per questo secondo me fa bene almeno a provare a ripararlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Chief ha scritto:

Ma no figurati non l’ho presa in critica, era per dire che ognuno ha una percezione del pericolo e della sua immediatezza diversa: il mio amico a cui si è rotta la bici non andrebbe mai in giro su una bicicletta a scatto fisso, tantomeno brakeless. Io lo faccio e mi ci diverto pure, d’altra parte magari c’è chi va in giro brakeless su una convertita con l ruota libera saldata...

Detto questo, la cosa è andata esattamente così: il mio amico ha comprato questa bici (Telaio Colnago v2-r, tutta montata dura-ace) dal suo capo, accanito roadie col cash e la passione per le Colnago. La bici avrà si e no 5000 km, sempre usata è mantenuta bene. Il mio amico l’ha comprata subito dopo la quarantena, ci ha fatto forse 450 km e dopo un giro per la riviera romagnola in una banalissima caduta da fermi un altro nostro amico gli ha sfondato il carro posteriore.

Tutti ma proprio tutti quelli che l’hanno vista anche persone provenienti da vari background (amici ciclisti, un paio di telaisti, il personale di Somec, un amico ingeniere che si occupa di ricerca e sviluppo nel campo dei materiali compositi) si sono messi le mani fra i capelli e hanno detto di non aver mai visto una roba del genere. Per questo secondo me fa bene almeno a provare a ripararlo.

io proprio per questo lo butterei

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/7/2020 at 09:55 , vic765 ha scritto:

gente...ogni tanto la roba va anche buttata!!

non  che stiamo parlando di crepe, stiamo parlando di rifasciare due tubicrepati fatti di un materiale che col tempo di deteriora sempre di piu...boh!

Un meccanico della mia città dice che riparare il carbonio è da criminali. Vero? Non vero?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Un meccanico della mia città dice che riparare il carbonio è da criminali. Vero? Non vero?

Assolutamente non vero.

Ovvio che su un telaio monoscocca sarà sempre "una pezza", ma se il lavoro è fatto a regola d'arte è un buon modo per evitarsi l'ennesimo rimpiazzo made in taiwan, con tutto quello che c'è dietro.

Fonte: lavoro in un'azienda che fa biciclette :) 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Vise ha scritto:

Assolutamente non vero.

Ovvio che su un telaio monoscocca sarà sempre "una pezza", ma se il lavoro è fatto a regola d'arte è un buon modo per evitarsi l'ennesimo rimpiazzo made in taiwan, con tutto quello che c'è dietro.

Fonte: lavoro in un'azienda che fa biciclette :) 

@legnogrezzo  

allora io semplicemente dividerei la cosa in due vie...quella del SI e quella del NO

le foto postate quindi fanno vedere un telaio che non è crepato, non ha una linea magari lungo la fasciatura o una crepa che volendo potrebbe anche essere una crepa solo sulla vernice o trasparente.

le foto postate qui ci fanno vedere dei buchi grossi come un pugno su una struttura in carbonio. SEMBRA CHE QUALCUNO LO ABBIA PRESO A MARTELLATE. io non sto a sindacare sul volere finale dell'utente. dico solo....

lo riparerei QUESTO?  NO

riparerei una crepa, un forcellino,un tubo sterzo lesionato? si

il gioco deve valere la candela e soprattutto io devo sentirmi sicuro su un mezzo con cui magari in discesa fatto 40-50 all'ora altrimenti non ci esco piu su sto mezzo.

si ripara tutto e ci sono artigiani in grado di far tutto. io ne facevo un parere personale di fiducia sul mezzo stesso

(lo so è scritto hio scritto da cane ma sono scotto dal caldo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/7/2020 at 10:22 , Chief ha scritto:

Capisco il tuo punto di vista però qui si tratta di una bici di 4 anni tenuta sempre molto bene a cui è successa una sfiga... Non penso ci sia niente di male nelle riparazioni e in generale nel recuperare le cose invece che rottamare e comprare altro.

D'altra parte guardando qua e la nel forum ho visto in diverse occasioni persone che hanno provato a recuperare vecchi telai corsa in acciaio che erano ormai al 90% ruggine...

Concordo. Purtroppo ora la mentalità è quella di buttare e ricomprare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Vise ha scritto:

Assolutamente non vero.

Ovvio che su un telaio monoscocca sarà sempre "una pezza", ma se il lavoro è fatto a regola d'arte è un buon modo per evitarsi l'ennesimo rimpiazzo made in taiwan, con tutto quello che c'è dietro.

Fonte: lavoro in un'azienda che fa biciclette :) 

Chiaramente parlavo di danni grossi strutturali, non di una scheggiatura sulla vernice. Altrimenti si butterebbe via roba ogni giorno.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Chiaramente parlavo di danni grossi strutturali, non di una scheggiatura sulla vernice. Altrimenti si butterebbe via roba ogni giorno.

:D

Sisi parlavo anche io di danni strutturali.

In genere tutto ciò che non è nel triangolo principale è quasi sempre riparabile. Forcelle, manubri ed attacchi manubri invece meglio gettarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Vise ha scritto:

Sisi parlavo anche io di danni strutturali.

In genere tutto ciò che non è nel triangolo principale è quasi sempre riparabile. Forcelle, manubri ed attacchi manubri invece meglio gettarli.

questo non mi sembra nel triangolo principale^^'

ma solo io sono stupito di una rottura di questo tipo dovuta ad una banale caduta da fermo?

Io che sono un orso pesante, sono giorni che guardo con sospetto il mio telaio in carbonchio

PS: non voglio riaprire la faida meglio un materiale rispetto ad un altro

PPS: è un colnago, roba da cash peso, mica una cinesata e la cosa mi lascia ancor di più perplesso

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nekro ha scritto:

questo non mi sembra nel triangolo principale^^'

ma solo io sono stupito di una rottura di questo tipo dovuta ad una banale caduta da fermo?

Io che sono un orso pesante, sono giorni che guardo con sospetto il mio telaio in carbonchio

PS: non voglio riaprire la faida meglio un materiale rispetto ad un altro

PPS: è un colnago, roba da cash peso, mica una cinesata e la cosa mi lascia ancor di più perplesso

vale la regola dello schermo del telefono.

cade da 16 metri di altezza non si rompe. cade dalle mani sul tevolo da un altezza di 20cm di distrugge.

se preso bene o preso in un tal modo o in un punto preciso succede questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Nekro ha scritto:

questo non mi sembra nel triangolo principale^^'

ma solo io sono stupito di una rottura di questo tipo dovuta ad una banale caduta da fermo?

Io che sono un orso pesante, sono giorni che guardo con sospetto il mio telaio in carbonchio

PS: non voglio riaprire la faida meglio un materiale rispetto ad un altro

PPS: è un colnago, roba da cash peso, mica una cinesata e la cosa mi lascia ancor di più perplesso

Più che altro se ne parla sempre come di un materiale robustissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vise ha scritto:

Sisi parlavo anche io di danni strutturali.

In genere tutto ciò che non è nel triangolo principale è quasi sempre riparabile. Forcelle, manubri ed attacchi manubri invece meglio gettarli.

Però questo danno al fodero basso non mi sembra proprio una sciocchezza ma parlo da totale inesperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .