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Buco telaio in carbonio, è riparabile?


Chief
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1 ora fa, Nekro ha scritto:

questo non mi sembra nel triangolo principale^^'

ma solo io sono stupito di una rottura di questo tipo dovuta ad una banale caduta da fermo?

Io che sono un orso pesante, sono giorni che guardo con sospetto il mio telaio in carbonchio

PS: non voglio riaprire la faida meglio un materiale rispetto ad un altro

PPS: è un colnago, roba da cash peso, mica una cinesata e la cosa mi lascia ancor di più perplesso

Di fatti vista la botta credo che ad un telaio cinese Si sarebbe spezzato il carro...sembra strano, ma comunque non è di diamante è secondo me si può riparare benissimo senza problemi futuri

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@vic765 se il telaio fosse il mio non so se lo riparerei, forse si, forse no, di certo non ho speso 2 k per una bici con cui sono uscito 10 volte quindi mi manca questo pezzo e non so come sia rosicare a quei livelli in più peso 95 kg e sulla bici in discesa anche non volendo faccio i 70 all'ora come niente sulle strade del cazzo che ci sono da ste parti quindi boh per me sarebbe seriamente un dilemma... 

 

1 ora fa, Nekro ha scritto:

questo non mi sembra nel triangolo principale^^'

ma solo io sono stupito di una rottura di questo tipo dovuta ad una banale caduta da fermo?

Io che sono un orso pesante, sono giorni che guardo con sospetto il mio telaio in carbonchio

PS: non voglio riaprire la faida meglio un materiale rispetto ad un altro

PPS: è un colnago, roba da cash peso, mica una cinesata e la cosa mi lascia ancor di più perplesso

Ti posso assicurare che io è da sabato che ci penso, tra l'altro avendo visto la caduta, chiedendomi come cazzo sia possibile. Sembra letteralmente stato preso a martellate mentre ci è caduto sopra uno che peserà 75kg bici inclusa (e tra l'altro ha colpito il carro posteriore con il manubrio ben nastrato... mah)

Alla fine il miglior materiale è quello che hai sotto il culo secondo me, se avessi le possibilità e se potessi beneficiarne anche a me piacerebbe un telaio in carbonio, ovvio che prima di limare i grammi dal telaio dovrei pensare a limitare le tagliatelle...

Infatti cazzo è un Colnago mica un aliexpress special corsa, ti giuro tutti quanti siamo rimasti di gomma quando abbiamo visto il danno...

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In questo momento, Righe ha scritto:

Mentre erano fermi? Ma solo per il peso della bici o bici+persona? 

Erano proprio fermi, peso di bici più persona (75kg in tutto), la caduta è la tipica di quando al semaforo non sganci e voli giù come uno stronzo con la differenza che ad accogliere la piega del mio amico invece del terreno c'era il carro dell'altro mio amico...

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1 minuto fa, Chief ha scritto:

Erano proprio fermi, peso di bici più persona (75kg in tutto), la caduta è la tipica di quando al semaforo non sganci e voli giù come uno stronzo con la differenza che ad accogliere la piega del mio amico invece del terreno c'era il carro dell'altro mio amico...

 

È strano, però se il peso nella caduta si è concentrato in un solo punto non è poco. Insomma se ti cade un martello di mano (1kg?) e cade sul piede fa male 

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senza nulla togliere ai colnago (che non ho idea di dove vengano realmente prodotti): un telaio in carbonio non è che se fatto a taiwan è una merda e se fatto a cavenago è una bomba...dipende sempre come viene stesa la fibra, la resina, i tempi, le temperature, le pressioni, ecc...

per esperienza personale il carbonio ha una sua direzione che caratterizza molto le sue caratteristiche, lungo un vettore è molto resistente e rigido, lungo il perpendicolare può diventare anche un grissino.
un carro poteriore è fatto per resistere a forti sollecitazioni che arrivano dalla ruota e dal triangolo principale, una botta trasversale non è prevista.
un amico si è sbilanciato da fermo ed è "caduto" con le palle sull'orizzontale (tipica smaronata)...ha crepato il tubo!!

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8 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

senza nulla togliere ai colnago (che non ho idea di dove vengano realmente prodotti): un telaio in carbonio non è che se fatto a taiwan è una merda e se fatto a cavenago è una bomba...dipende sempre come viene stesa la fibra, la resina, i tempi, le temperature, le pressioni, ecc...

per esperienza personale il carbonio ha una sua direzione che caratterizza molto le sue caratteristiche, lungo un vettore è molto resistente e rigido, lungo il perpendicolare può diventare anche un grissino.
un carro poteriore è fatto per resistere a forti sollecitazioni che arrivano dalla ruota e dal triangolo principale, una botta trasversale non è prevista.
un amico si è sbilanciato da fermo ed è "caduto" con le palle sull'orizzontale (tipica smaronata)...ha crepato il tubo!!

made in china

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13 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

senza nulla togliere ai colnago (che non ho idea di dove vengano realmente prodotti): un telaio in carbonio non è che se fatto a taiwan è una merda e se fatto a cavenago è una bomba...dipende sempre come viene stesa la fibra, la resina, i tempi, le temperature, le pressioni, ecc...

per esperienza personale il carbonio ha una sua direzione che caratterizza molto le sue caratteristiche, lungo un vettore è molto resistente e rigido, lungo il perpendicolare può diventare anche un grissino.
un carro poteriore è fatto per resistere a forti sollecitazioni che arrivano dalla ruota e dal triangolo principale, una botta trasversale non è prevista.
un amico si è sbilanciato da fermo ed è "caduto" con le palle sull'orizzontale (tipica smaronata)...ha crepato il tubo!!

 

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4 ore fa, Nekro ha scritto:

questo non mi sembra nel triangolo principale^^'

 

3 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Però questo danno al fodero basso non mi sembra proprio una sciocchezza ma parlo da totale inesperto.

Si infatti dico che è una brutta rottura ma riparabile (secondo me), non con una spesa contenuta certo...

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55 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

senza nulla togliere ai colnago (che non ho idea di dove vengano realmente prodotti): un telaio in carbonio non è che se fatto a taiwan è una merda e se fatto a cavenago è una bomba...dipende sempre come viene stesa la fibra, la resina, i tempi, le temperature, le pressioni, ecc...

per esperienza personale il carbonio ha una sua direzione che caratterizza molto le sue caratteristiche, lungo un vettore è molto resistente e rigido, lungo il perpendicolare può diventare anche un grissino.
un carro poteriore è fatto per resistere a forti sollecitazioni che arrivano dalla ruota e dal triangolo principale, una botta trasversale non è prevista.

un amico si è sbilanciato da fermo ed è "caduto" con le palle sull'orizzontale (tipica smaronata)...ha crepato il tubo!!

Preciso!

Comunque tutti i telai monoscocca Colnago son fatti a Taiwan, i C64 invece li fanno ancora a Cambiago.

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15 minuti fa, Vise ha scritto:

Preciso!

Comunque tutti i telai monoscocca Colnago son fatti a Taiwan, i C64 invece li fanno ancora a Cambiago.

cit da noto sito cugino

posso sapere da dove ricavi questa informazione?

al seguente link 

Loggati per vedere il contenuto
 si dice chiaramente che:

"I tubi sono prodotti in Italia da un terzista fornitore (soprattutto) del settore aeronautico e automotive, i telai sono costruiti a Cambiago come da tradizione"

Nel seguente articolo invece 
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 si dice altrettanto chiaramente:

"The C60, like the C59 before it, is built via tube-and-lug construction and is assembled at Colnago’s factory in Cambiago, Italy. The frame components are designed in-house at Colnago’s headquarters, but their manufacture is subcontracted to an Italian composites company, so the C60’s “Made In Italy” claim covers more than just assembly and paint.

L´articolo sembra ben fatto e riporta virgolettati di discussioni avute con Ernesto Colnago quindi non ho motivo di pensare che scriva qualcosa di errato.

Certo la certezza non ce l´ho al 100%,e magari mi sto sbagliando, ma mi piacerebbe capire da dove provengono le informazioni in tuo possesso

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2 minuti fa, vic765 ha scritto:

cit da noto sito cugino

posso sapere da dove ricavi questa informazione?

al seguente link 

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 si dice chiaramente che:

"I tubi sono prodotti in Italia da un terzista fornitore (soprattutto) del settore aeronautico e automotive, i telai sono costruiti a Cambiago come da tradizione"

Nel seguente articolo invece 
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 si dice altrettanto chiaramente:

"The C60, like the C59 before it, is built via tube-and-lug construction and is assembled at Colnago’s factory in Cambiago, Italy. The frame components are designed in-house at Colnago’s headquarters, but their manufacture is subcontracted to an Italian composites company, so the C60’s “Made In Italy” claim covers more than just assembly and paint.

L´articolo sembra ben fatto e riporta virgolettati di discussioni avute con Ernesto Colnago quindi non ho motivo di pensare che scriva qualcosa di errato.

Certo la certezza non ce l´ho al 100%,e magari mi sto sbagliando, ma mi piacerebbe capire da dove provengono le informazioni in tuo possesso

 

Non ho capito, non stiamo dicendo la stessa cosa? I telai con costruzione a congiunzione C60 - C6X [...] sono fatti in Italia.

I telai monoscocca V2R e ora V3R sono fatti a Taiwan, non è un segreto, addirittura sul loro

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puoi filtrare i modelli a seconda della provenienza Italia/non Italia; cliccando sulla tab "Made in Italy" ti uscirà, come scritto sopra, solo il C64. 

 

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1 ora fa, white-scorpion ha scritto:

senza nulla togliere ai colnago (che non ho idea di dove vengano realmente prodotti): un telaio in carbonio non è che se fatto a taiwan è una merda e se fatto a cavenago è una bomba...dipende sempre come viene stesa la fibra, la resina, i tempi, le temperature, le pressioni, ecc...

per esperienza personale il carbonio ha una sua direzione che caratterizza molto le sue caratteristiche, lungo un vettore è molto resistente e rigido, lungo il perpendicolare può diventare anche un grissino.
un carro poteriore è fatto per resistere a forti sollecitazioni che arrivano dalla ruota e dal triangolo principale, una botta trasversale non è prevista.
un amico si è sbilanciato da fermo ed è "caduto" con le palle sull'orizzontale (tipica smaronata)...ha crepato il tubo!!

Comunque al di la di tutto, se compro un telaio Colnago e lo pago qualche migliaio di euro, a prescindere da dove è stato fatto ciò che non deve mancare è un controllo qualità accurato e estremamente diffuso e ricerca e sviluppo in materiali geometrie finiture ecc...

Detto questo son d'accordo sul fatto che sul carbonio (sui vari tipi di carbonio) influiscano numerosi fattori e che bisogna tenere in considerazione anche che sono progettati per essere molto resistenti a certi tipi di sollecitazioni ma non ad altri che per un telaio in alluminio risulterebbero magari in banali ammaccotti.

 

 

 

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2 ore fa, white-scorpion ha scritto:

senza nulla togliere ai colnago (che non ho idea di dove vengano realmente prodotti): un telaio in carbonio non è che se fatto a taiwan è una merda e se fatto a cavenago è una bomba...dipende sempre come viene stesa la fibra, la resina, i tempi, le temperature, le pressioni, ecc...

per esperienza personale il carbonio ha una sua direzione che caratterizza molto le sue caratteristiche, lungo un vettore è molto resistente e rigido, lungo il perpendicolare può diventare anche un grissino.
un carro poteriore è fatto per resistere a forti sollecitazioni che arrivano dalla ruota e dal triangolo principale, una botta trasversale non è prevista.
un amico si è sbilanciato da fermo ed è "caduto" con le palle sull'orizzontale (tipica smaronata)...ha crepato il tubo!!

Scusa però, se non è prevista che bici di merda sono? È ovvio che andando in bici cadute e incidenti sono da prevedere. Palle in acciaio il tuo amico!

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4 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Scusa però, se non è prevista che bici di merda sono? È ovvio che andando in bici cadute e incidenti sono da prevedere

bici nuova in garanzia, la risposta è stata: "il telaio non è fatto per sedersi sopra al tubo orizzontale"...

risultato: riparazione fatta fare da un'officina specializzata ovviamente a pagamento.

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