Vai al contenuto

Movimento centrale Gxp e guarniture


LanciaStratos93
 Share

Recommended Posts

Come premesso nel mio post di presentazione mi sto per montare una Cx in economia (a cui dedicherò un post a parte). Il telaio che ho preso, un Eastway CX 2.0, monta un movimento centrale Gxp (vedasi pessime foto)... Mi chiedevo quali guarniture doppie esistessero per questo movimento in alternativa alle per me troppo care SRAM, anche attingendo ad aliexpress e compagnia . Tempo fa presi una vecchia Ultegra 6500 ma dubito che senza cambiare movimento possa adattarla, giusto?

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LanciaStratos93 ha scritto:

Come premesso nel mio post di presentazione mi sto per montare una Cx in economia (a cui dedicherò un post a parte). Il telaio che ho preso, un Eastway CX 2.0, monta un movimento centrale Gxp (vedasi pessime foto)... Mi chiedevo quali guarniture doppie esistessero per questo movimento in alternativa alle per me troppo care SRAM, anche attingendo ad aliexpress e compagnia . Tempo fa presi una vecchia Ultegra 6500 ma dubito che senza cambiare movimento possa adattarla, giusto?

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Considerando che hai una guarna 6500 in casa, almeno da quanto hai scritto, spendere quei 9-10 euro di movimento centrale shimano rs500 è la soluzione più cheap (e probabilmente la migliore, se paragonata ad altre cinesate) che tu possa fare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcootsee ha scritto:

Considerando che hai una guarna 6500 in casa, almeno da quanto hai scritto, spendere quei 9-10 euro di movimento centrale shimano rs500 è la soluzione più cheap (e probabilmente la migliore, se paragonata ad altre cinesate) che tu possa fare

Allora, il movimento centrale mi servirebbe diverso, la Ultegra ha l'octalink (è vecchia come il cucco, il cambio è a 9 rapporti) e meno del 50 non posso metterci, non troppo adatto per il CX quindi...per questo ponderavo il cambio della guarnitura direttamente.

 

Non so se abbia troppo senso spendere 25-30 euro di movimento centrale (e qualcosa per le chiavi per togliere questo e rimettere l'altro) e X euro per la corona da 50. Se esistesse una sorta di perno che pianto in questa e a cui posso adattarci la Ultegra proverei anche, ma se devo spenderci 60-70 euro ha ancora senso?

Modificato da LanciaStratos93 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, LanciaStratos93 ha scritto:

Allora, il movimento centrale mi servirebbe diverso, la Ultegra ha l'octalink (è vecchia come il cucco, il cambio è a 9 rapporti) e meno del 50 non posso metterci, non troppo adatto per il CX quindi...per questo ponderavo il cambio della guarnitura direttamente.

 

Non so se abbia troppo senso spendere 25-30 euro di movimento centrale (e qualcosa per le chiavi per togliere questo e rimettere l'altro) e X euro per la corona da 50. Se esistesse una sorta di perno che pianto in questa e a cui posso adattarci la Ultegra proverei anche, ma se devo spenderci 60-70 euro ha ancora senso?

Davo stupidamente per scontato che la guarnitura ultegra 9 fosse già quella a perno passante, ma trattandosi dell'octalink non ha senso. A questo punto avendo il movimento centrale gxp già nel telaio ti conviene davvero prendere una guarnitura, ma per mettersi in casa delle cinesate potrebbe aver senso trovarti una apex, una rival o una s500 usate su subito?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Marcootsee ha scritto:

Davo stupidamente per scontato che la guarnitura ultegra 9 fosse già quella a perno passante, ma trattandosi dell'octalink non ha senso. A questo punto avendo il movimento centrale gxp già nel telaio ti conviene davvero prendere una guarnitura, ma per mettersi in casa delle cinesate potrebbe aver senso trovarti una apex, una rival o una s500 usate su subito?

Stavo giusto guardando cosa trovavo. Vorrei capire però che cosa posso montarci (sui movimenti centrali vige il caos)... Le sram vanno tutte bene? Il diametro del cuscinetto lato corona è di 24, l'altro dovrebbe essere 22 (ma sto andando a memoria). Altre case che producano guarniture compatibili ne esistono?

 

Edit: il movimento dovrebbe essere filettato... Non capisco se le guarniture hollowtech II ci vadano o meno. Finisce che lo smonto per prendere due misure e vaffanculo.

Modificato da LanciaStratos93 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ho capito bene ma puoi adattare il movimento centrale gpx per altre guarniture perno passante con una boccola di riduzione che si trova su ebay o ali prova a fare una ricerca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, stasera ho preso di nuove le misure e confermo che lato pedivella il cuscinetto è da 22mm e lato corone è da 24mm...quindi so cazzi, niente boccole o ammenicoli.

 

In definitiva o cambio il movimento centrale o prendo una guarnitura SRAM GXP...e SRAM usate da poco in giro non ne sto trovando.

Codroipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, LanciaStratos93 ha scritto:

Ok ragazzi, stasera ho preso di nuove le misure e confermo che lato pedivella il cuscinetto è da 22mm e lato corone è da 24mm...quindi so cazzi, niente boccole o ammenicoli.

 

In definitiva o cambio il movimento centrale o prendo una guarnitura SRAM GXP...e SRAM usate da poco in giro non ne sto trovando.

Codroipo.

ogni tanto qualcosa sbuca, se non dovessi avere troppa fretta mi sa che è l'opzione più sensata! Inizia a scaricarti l'app di subito e salvarti le ricerche con le parole chiave :)

Modificato da Marcootsee (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, inizio a capirci qualcosa (meglio tardi che mai) ma mi serve un parere da parte di gente più esperta di me..e ci vor po'o.

Ho due opzioni: Guarnitura SRAM Rival 46/38 a 130 euro sulla baia (nuova) VS cambio MC con uno a perno quadro e FSA Vero 46/36 (50€ + 20/25€ per l'MC e un altro 25€ per le chiavi, tutto nuovo).

Essendo lucchese - e anche di quelli con pochi soldi - la seconda opzione mi tenta per il minor costo ma presenta profili di sbattimento più elevati. La seconda opzione mi permetterebbe di avere una guarnitura più moderna, che anche sticazzi perché monto un cambio Ultegra 6500 e un pacco pignoni cinese, e forse più robusta...che cosa mi conviene fare? Meccanicamente il perno passante mi tira di più del movimento a perno quadro ma alla fine so una sega io di meccanica, studiavo scienze politiche!

 

Poi non è per fare sempre quello con le tagliole nelle tasche ma deh, 30 euro son sempre 3 grammi di fumo.

 

EDIT: alla fine ho salvato capra e cavoli accaparrandomi una guarnitura Ultegra con perno passante e movimento centrale su eBay.

Modificato da LanciaStratos93 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .