Vai al contenuto

Trick rimozione cuscinetti mozzi


automatic_jack
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

se è la sezione sbagliata mi scuso...spostate pure dove più indicato :7_sweat_smile:

Vorrei condividere

Loggati per vedere il contenuto
trucco per la rimozione di cuscinetti problematici dai mozzi (si rimuove l'inner race del cuscinetto, si inserisce una vite con parte filettata abbastanza stretta da passare all'interno del mozzo e parte superiore che passa a filo attraverso l'outer race del cuscinetto, si riempie di epoxy e poi si martella...ok, il tipo lo spega meglio di me)

A me ha funzionato 4 volte su 4 (la prima perchè, come nel caso del video, era venuto via l'inner race...le rimanenti 3 perchè ho trovato questo sistema più semplice e sicuro di altri)

Massimo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una roba che ti capita di avere accanto allo spazzolino quella pasta bicomponente, ma come risultato ci sta alla grande.
 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Ukate said:

Non è una roba che ti capita di avere accanto allo spazzolino quella pasta bicomponente, ma come risultato ci sta alla grande.
 

Concordo, fortuna che l'avevo altrimenti col lockdown sarebbe stato difficile procurarsela :10_wink:

Ad ogni modo va bene qualsiasi epoxy (io ne aveva una vecchia di almeno 10 anni, non specifica per il metallo ed ha funzionato)

Loggati per vedere il contenuto
un video in cui si confrontano diverse marche e tipi di epoxy (spacializzate e non)

Aggiungo solo una cosa al trick che ho postato: sebbene il risultato finale sia perfetto (nessun rischio di graffi o peggio al corpo del mozzo) è lungo da realizzare in quanto va rimosso l'inner race (circa 5 minuti di lavoro certosino, all'allegro chirurgo per capirsi) e poi va atteso il tempo necessario all'epoxy di asciugarsi (io ho lasciato sempre per 24 ore)

Ciao e tutti :12_slight_smile:

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io sconsiglio di togliere l' anello interno. E' sufficiente spingere decisamente con una pressa idonea il perno (asse) e lo scalino interno spingerà fuori il cuscinetto. Stessa cosa per il lato opposto. Il lavoro risulta pulito e preciso. Per rimettere i cuscinetti nuovi, è altrettanto facile avendo cura di spingerli con una boccola avente diametro appena inferiore dell' anello esterno del cuscinetto. Ho cambiato tutti i cuscinetti delle mie tre coppie di ruote (ho messo gli skf). Le ruote girano perfette ed il lavoro  risulta abbastanza facile.
Saluti

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Maurando said:

E' sufficiente spingere decisamente con una pressa idonea il perno (asse) e lo scalino interno spingerà fuori il cuscinetto.

Ci avevo sperato anche io, ma questo dipende molto da come sono fatti i mozzi: sui (miei) miche i cuscinetti hanno un alloggiamento nel mozzo e l'asse passa da parte a parte senza toccare i cuscinetti stessi :10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, automatic_jack ha scritto:

Ci avevo sperato anche io, ma questo dipende molto da come sono fatti i mozzi: sui (miei) miche i cuscinetti hanno un alloggiamento nel mozzo e l'asse passa da parte a parte senza toccare i cuscinetti stessi :10_wink:

Di solito c'è un minimo di gioco per cui inclinando l'asse riesci a battere sull'anello interno! 

Caso mai non ci fosse questo gap, è molto meglio, economico e veloce, procurarsi una lamiera abbastanza spessa ma larga circa 10mm (come l'asse) e piegarne a L la fine  in modo che ruotandola verso le flange del mozzo si battere sulla ralla interna!

Questo è un metodo valido se esplode la gabbietta che tiene le sfere(ma a quel punto riempio il cuscinetto io e procedo come sopra)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Thelorleo said:

Di solito c'è un minimo di gioco per cui inclinando l'asse riesci a battere sull'anello interno! 

Caso mai non ci fosse questo gap, è molto meglio, economico e veloce, procurarsi una lamiera abbastanza spessa ma larga circa 10mm (come l'asse) e piegarne a L la fine  in modo che ruotandola verso le flange del mozzo si battere sulla ralla interna!

Questo è un metodo valido se esplode la gabbietta che tiene le sfere(ma a quel punto riempio il cuscinetto io e procedo come sopra)

Prossima volta provo questo metodo, ti ringrazio...pensa che ero talmente disperato che, se non avesse funzionato il trick con l'epoxy, avrei provato con le molliche di pane bagnate (tecnica che funziona sui cuscinetti a fondo cieco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .