Vai al contenuto

Quali set di ruote scegliereste?


Il Tufi
 Share

Recommended Posts

Buona sera Amici,

oggi sono qui a chiedervi un consiglio, anche tecnico, su quale set di ruote preferireste per un upgrade della mia seconda fissa (che dovrei ritirare, se dio vuole, tra qualche settimana)... le due contendenti sono:

  • un paio di ruote con cerchi ambrosio, mozzi campagnolo record sheriff e raggi alpina. Ovviamente sono usate in ottimo stato e apparentemente sono state revisionate e ri-raggiate. Ovviamente queste sono con il tubulare (un po’ una rottura!)
  • un paio di ruote con cerchi Araya aero da 39mm, mozzi dura ace 7600 NJS da 32 e raggi NJS. Queste ovviamente sarebbero nuove e sarebbero comprate direttamente dal Giappone e raggiate al momento. Queste sarebbero per copertoncino e il mozzo dietro avrebbe doppia filettatura pista/pista. 

La fissa che dovrebbe ricevere l’upgrade è il Magni-Losa per la squadra cannone di @legnogrezzo, quindi un acciaio italiano con tubazioni variabili deda zero. C’e Da aggiungere che la bici arriva di suo con buone ruote, cerchi di basso profilo (non ricordo il brand) e con mozzi miche primato f. Bassa...

Io userei praticamente la bici solo per muovermi in città e per il tempo libero, quindi niente pista (almeno per ora) o robe esagerate e voglio precisare che il mozzo sigillato dei dura ace mi fa stare, almeno sulla carta, un po’ più tranquillo perché dove vivo io piove praticamente sempre e il rischio di uscire con il sole e poi trovarsi sotto un acquazzone è bello alto... in più vorrei precisare che le Dura Ace NJS mi dovrebbero costare 100-150 sterline in più, ma sarebbero nuove... 

Quindi voi quali scegliereste e perché?

Datemi un vostro parere o delle valide alternative, tipo “per quello che devi fare vanno benissimo quelle che hai, quindi non sminchiare altri soldi!!!”

Grazie a tutti,

Matteo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, B-boz ha scritto:

I 7600 hanno lo stesso tipo di cuscinetti degli sheriff, a sfere libere.

Perfetto... 😅😅 Quindi my bad! Pensavo fossero sigillati... sorry!

tu quali sceglieresti quindi? E perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami eh ma che senso ha cambiare le ruote che hai con altre che hanno sfere libere, se, come dici tu, abiti in una zona dove piove tutto l'anno? Fatti una coppia decente con cuscinetti sigillati senza spendere (sicuramente) uno sproposito

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SimøneGRG ha scritto:

Scusami eh ma che senso ha cambiare le ruote che hai con altre che hanno sfere libere, se, come dici tu, abiti in una zona dove piove tutto l'anno? Fatti una coppia decente con cuscinetti sigillati senza spendere (sicuramente) uno sproposito

novatec e passa la paura

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Il Tufi ha scritto:

Buona sera Amici,

oggi sono qui a chiedervi un consiglio, anche tecnico, su quale set di ruote preferireste per un upgrade della mia seconda fissa (che dovrei ritirare, se dio vuole, tra qualche settimana)... le due contendenti sono:

  • un paio di ruote con cerchi ambrosio, mozzi campagnolo record sheriff e raggi alpina. Ovviamente sono usate in ottimo stato e apparentemente sono state revisionate e ri-raggiate. Ovviamente queste sono con il tubulare (un po’ una rottura!)
  • un paio di ruote con cerchi Araya aero da 39mm, mozzi dura ace 7600 NJS da 32 e raggi NJS. Queste ovviamente sarebbero nuove e sarebbero comprate direttamente dal Giappone e raggiate al momento. Queste sarebbero per copertoncino e il mozzo dietro avrebbe doppia filettatura pista/pista. 

La fissa che dovrebbe ricevere l’upgrade è il Magni-Losa per la squadra cannone di @legnogrezzo, quindi un acciaio italiano con tubazioni variabili deda zero. C’e Da aggiungere che la bici arriva di suo con buone ruote, cerchi di basso profilo (non ricordo il brand) e con mozzi miche primato f. Bassa...

Io userei praticamente la bici solo per muovermi in città e per il tempo libero, quindi niente pista (almeno per ora) o robe esagerate e voglio precisare che il mozzo sigillato dei dura ace mi fa stare, almeno sulla carta, un po’ più tranquillo perché dove vivo io piove praticamente sempre e il rischio di uscire con il sole e poi trovarsi sotto un acquazzone è bello alto... in più vorrei precisare che le Dura Ace NJS mi dovrebbero costare 100-150 sterline in più, ma sarebbero nuove... 

Quindi voi quali scegliereste e perché?

Datemi un vostro parere o delle valide alternative, tipo “per quello che devi fare vanno benissimo quelle che hai, quindi non sminchiare altri soldi!!!”

Grazie a tutti,

Matteo.

 

 

Senza offesa, ma questi due set di ruote che hai mensionato a mio parere non sono un gran upgrade. 

sono molto delicati e soprattutto i 7600 danno grossi problemi con la manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Il Tufi ha scritto:

Buona sera Amici,

oggi sono qui a chiedervi un consiglio, anche tecnico, su quale set di ruote preferireste per un upgrade della mia seconda fissa (che dovrei ritirare, se dio vuole, tra qualche settimana)... le due contendenti sono:

  • un paio di ruote con cerchi ambrosio, mozzi campagnolo record sheriff e raggi alpina. Ovviamente sono usate in ottimo stato e apparentemente sono state revisionate e ri-raggiate. Ovviamente queste sono con il tubulare (un po’ una rottura!)
  • un paio di ruote con cerchi Araya aero da 39mm, mozzi dura ace 7600 NJS da 32 e raggi NJS. Queste ovviamente sarebbero nuove e sarebbero comprate direttamente dal Giappone e raggiate al momento. Queste sarebbero per copertoncino e il mozzo dietro avrebbe doppia filettatura pista/pista. 

La fissa che dovrebbe ricevere l’upgrade è il Magni-Losa per la squadra cannone di @legnogrezzo, quindi un acciaio italiano con tubazioni variabili deda zero. C’e Da aggiungere che la bici arriva di suo con buone ruote, cerchi di basso profilo (non ricordo il brand) e con mozzi miche primato f. Bassa...

Io userei praticamente la bici solo per muovermi in città e per il tempo libero, quindi niente pista (almeno per ora) o robe esagerate e voglio precisare che il mozzo sigillato dei dura ace mi fa stare, almeno sulla carta, un po’ più tranquillo perché dove vivo io piove praticamente sempre e il rischio di uscire con il sole e poi trovarsi sotto un acquazzone è bello alto... in più vorrei precisare che le Dura Ace NJS mi dovrebbero costare 100-150 sterline in più, ma sarebbero nuove... 

Quindi voi quali scegliereste e perché?

Datemi un vostro parere o delle valide alternative, tipo “per quello che devi fare vanno benissimo quelle che hai, quindi non sminchiare altri soldi!!!”

Grazie a tutti,

Matteo.

 

 

Sinceramente io userei le ruote attuali. Per la città ho sempre usato i mozzi Miche Primato flangia piccola abbinati a vari cerchi a profilo basso (Mavic, Fir, ecc.) e mi sono sempre trovato bene. I Fir EL202 (32 fori) sono cerchi stradali, non leggerissimi (ma nemmeno dei mattoni), secondo me ti conviene utilizzarla così (sono ancora da rodare) e poi valutare in seguito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, prima di tutto grazie moltissimo per i vostri commenti e pareri su quello che io chiamavo un upgrade in termini di ruote...

ovvio che sono attratto sia dall’estetica che dalla qualità dei prodotti citati, ma come molti, se non tutti, voi avete sottolineato, sono prodotti poco adatti all’uso che vorrei farne io (ossia utilizzo cittadino e tempo libero)... In più, come detto prima, vivendo in mezzo alla UK, sono molte più le giornate di pioggia di quelle asciutte e quindi anche qui il mio upgrade non avrebbe molto senso...

e poi, la bici arriva già con mozzi miche primato flangia bassa, quindi ottimi hubs da pista sigillati... E anche per questo motivo non sento il bisogno di “andarmele a cercare”...

Se avete idee su ulteriori upgrade da fare, scrivete pure qui sotto, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate voi, visto che chiedendo mi avete fatto riflettere sulla “delicatezza” e condizioni d’uso di alcuna componentistica TOP...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Olio ha scritto:

Ho visto un sacco di sheriff con le flange esplose a causa di utilizzo cittadino.

Perfetto, non avendo esperienza diretta è proprio quello che volevo sapere... se sono così delicati, lascio sicuramente perdere... grazie molte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Geràr ha scritto:

novatec e passa la paura

Ci avevo pensato anche io, ma avendo già i miche primato frangia bassa, non penso valga la pena cambiare per avere un altro set di ruote quasi “identico”... anche perchè più o meno I miche e i novatec costano la stessa identica cifra...

Comunque grazie mille per il suggerimento... 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, vic765 ha scritto:

Senza offesa, ma questi due set di ruote che hai mensionato a mio parere non sono un gran upgrade. 

sono molto delicati e soprattutto i 7600 danno grossi problemi con la manutenzione

Grazie mille per il tuo contributo... come dicevo, se non vanno bene per l’uso che ne vorrei fare è inutile prenderli per tenerli appesi alla parete... però i dura ace sono proprio belli!! 😍😍

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Il Tufi ha scritto:

Grazie mille per il tuo contributo... come dicevo, se non vanno bene per l’uso che ne vorrei fare è inutile prenderli per tenerli appesi alla parete... però i dura ace sono proprio belli!! 😍😍

ce ne sono di molto piu belli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, rollobike ha scritto:

solo i 36 fori sono mozzi NJS, non i 32

Non ho mai visto cerchi Araja con profilo 39

Mi sono informato e a quanto pare solo i 36 hanno il timbro NJS ma anche i 32 possono essere utilizzati nelle gare NJS, ma questo poco importa, anche perché se sono troppo delicati, che siano 32 o 36, sarebbe uno spreco di soldi in ambedue i casi...

riguardi i cerchi, dovrebbero essere gli ARAYA - SUPER AERO (SA-730) e mi pare siano 39mm, ma potrei sbagliarmi... 😅😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .